11 NUOVI SPORT PER L'ESTATE, TUTTI DA PROVARE!

11 NUOVI SPORT PER L'ESTATE, TUTTI DA PROVARE!

Ora che le giornate sono più lunghe perché non sperimentare nuovi sport? Magari si trasformeranno nella tua nuova vera passione da praticare tutto l’anno!

Le giornate estive, così lunghe da sembrare infinite, sono il momento perfetto per scoprire un nuovo sport, più divertente della palestra e ideale per la salute. E chissà che alla fine dell'estate tu non abbia trovato un nuovo passatempo da coltivare anche in autunno e in inverno... Perché, quindi, non dare una possibilità a queste proposte?

 

Skiroll

Utilizzato sin dagli anni Trenta dagli sciatori di fondo per allenarsi in estate, lo skiroll è come lo sci nordico ma senza neve. Non si usano pattini, bensì sci lunghi solo mezzo metro dotati di due rotelle, una per estremità. Un ottimo allenamento completo a basso impatto che fa bene al busto.

Calorie potenzialmente bruciate: più di 500 l'ora

 

Trampolino elastico

Dal 2000, quando è diventato sport olimpico, il trampolino elastico ha acquisito notorietà. Saltare su un trampolino è un'eccezionale attività aerobica che coinvolge gambe, glutei e busto. Prova a svolgere i tuoi normali esercizi, come affondi e mountain climber, sul trampolino: l'instabilità ti obbligherà a far lavorare ancora di più il busto.

Calorie potenzialmente bruciate: 400 l'ora

 

Skimboard

Ottimo per la spiaggia, lo skimboard è come il surf ma si pratica a riva. Su una piccola tavola piatta, corri verso il mare all'arrivo delle onde più grandi, salta sulla tavola e scivola sulla sabbia bagnata fin dentro l'onda, per poi tornare sul bagnasciuga.

Calorie potenzialmente bruciate: 395 l'ora

 

Arrampicata

Le palestre dedicate a questo sport stanno diventando sempre più diffuse, rendendo l'arrampicata indoor sempre più praticabile anche per chi non ha la fortuna di vivere vicino alle montagne. Il rock climbing è un esercizio fantastico per la parte superiore del corpo, perché ne aumenta la forza e la flessibilità.

Calorie potenzialmente bruciate: 550 l'ora

 

Nuoto

Calatevi nelle meraviglie naturali e provate a nuotare nel mare, nei fiumi o nei laghi. Da migliaia di anni si discutono i benefici per la salute del nuoto in acque il cui freddo tonificante pare stimoli il sistema immunitario, migliori la circolazione, abbassi la pressione sanguigna e liberi naturalmente le endorfine, con un effetto positivo sull’umore.

Calorie potenzialmente bruciate: 340 l'ora

 

Scherma

Ritmo serrato e agilità: sono queste le caratteristiche della scherma, uno sport simile all'interval training a livello di esercizio e in grado di offrire un allenamento aerobico che migliora equilibrio, flessibilità e coordinazione.

Calorie potenzialmente bruciate: 446 l'ora

 

Stand up paddle

Lo stand up paddle è un modo meraviglioso di godersi il mare, perché si pratica stando in piedi su una grande tavola piatta simile a quella da surf e pagaiando in mezzo all'acqua, un allenamento intenso per braccia e addominali. Più facile a dirsi che a farsi!

Calorie potenzialmente bruciate: 123 l'ora

 

Tag rugby

Non ti piace il rugby per via dei placcaggi? Con il tag rugby puoi avere tutto il divertimento di questo sport senza il contatto fisico. Squadre potenzialmente miste sempre composte di sette giocatori; per partite di 40 minuti e tanto divertimento.

Calorie potenzialmente bruciate: 700 a partita

 

Salto con la corda

Attività motoria economica ed efficace, saltare la corda come da bambini permette di bruciare moltissime calorie in pochissimo tempo. In 15 minuti, infatti, si bruciano le stesse calorie di otto minuti di corsa su un percorso di circa un chilometro e mezzo. Inoltre, saltare con la corda tonifica tutto il corpo e fa bene al cuore.

Calorie potenzialmente bruciate: 200 per 20 minuti

 

Ultimate frisbee

Simile al calcio, l'ultimate frisbee è un frenetico sport di squadra con l'uso del frisbee al posto della palla. Si tratta di un allenamento aerobico, perché si corre all'interno di un campo da gioco, che coinvolge diversi muscoli e migliora la flessibilità grazie ai salti, ai lanci e agli allungamenti per afferrare il frisbee.

Calorie potenzialmente bruciate: 570 all'ora

 

Ballo swing

Noto anche come "Lindy Hop", questo ballo vivace di gruppo nato negli anni Venti all'interno della scena jazz permette di bruciare calorie tra una piroetta e l'altra. Grazie ai festival e alle gare di swing, potrai rafforzare i muscoli e svolgere un'attività aerobica total body tra un volteggio, un passo di jive e uno di jitterbug.

Calorie potenzialmente bruciate: 300 l'ora

 

Se ti interessa leggi anche:

Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

GLI ESERCIZI MIGLIORI PER ALLEVIARE LO STRESS

Un modo per contribuire a ridurre l’ansia è l’attività fisica. Prova uno (o più) di questi popolari esercizi per ridurre lo stress.

7 CONSIGLI SE AL PARTY CI VAI DA SOLA

Che fare per vincere il disagio e sentirti sicura a un party senza accompagnatore? Dal look alla cura del sorriso ecco i suggerimenti degli esperti!