5 LIBRI D'AMORE E NON SOLO.

5 LIBRI D'AMORE E NON SOLO.

Le storie d'amore fuori dai cliché.

"Tutte le famiglie felici si somigliano, ogni famiglia è infelice a modo suo". La celebre frase di inizio di Anna Karenina, capolavoro di Tolstoj, potrebbe essere applicata anche all'amore, quel sentimento che domina le nostre vite e che, se corrisposto e lieto, ci rende felici e appagati, in maniera quasi identica per tutti, se contrastato ci addolora, ci logora, in maniera diversa.
Ogni amore ha il suo codice, c'è chi dice che sia infinito solo quello che non si è mai realizzato del tutto, che non ha ceduto alle lusinghe della quotidianità, della comodità… può darsi.
Tanto per citare un altro grande, il poeta Auden ha scritto "La verità vi prego sull'amore" perché non ce n'è una sola. Quello che è vero è che sembra proprio un argomento che avvince tutti da sempre.

Non a caso sono tante le storie anche fuori dai cliché che intrigano ed appassionano proprio per il loro essere "diverse". Sto finendo di leggere i quattro libri di Elena Ferrante (scrittrice misteriosa, non si sa chi sia veramente).

Il primo si intitola "L'Amica Geniale" e mi affascina il rapporto tra le due protagoniste: due amiche d’infanzia che la vita divide, ma mai del tutto. La loro amicizia nata da piccole, seppur a volte sia sopita o addirittura negata, è un legame inossidabile, invincibile, un amore profondo in cui non si spezza mail del tutto il filo che le unisce… chissà come finirà? Sono al terzo volume, ma non vi svelerei lo stesso nulla, i libri sono tutti da assaporare, una volta cominciato impossibile smettere!

L'estate scorsa avevo letto invece Splendore di Margareth Mazzantini, anche qui la storia d'amore tra due persone è forte, audace, tormentata, descritta nel modo asciutto e tagliente che contraddistingue la scrittura della bellissima moglie irlandese di Sergio Castellitto. La stessa è autrice anche del celebre romanzo Non ti muovere, storia d'amore durissima, che il marito regista ha trasformato in film con una straordinaria Penelope Cruz nel ruolo della protagonista: Italia.

Sempre al cinema da poco è uscito Suite Francese, tratto dal romanzo omonimo di Irène Némirovsky pubblicato postumo nel 2004, a più di sessant'anni dalla sua stesura. Una delicata storia d'amore tra una donna francese e un soldato tedesco durante i primi anni dell'occupazione tedesca della Francia.

Di un altro tipo di amore scrive invece David Grossman, uno dei più grandi scrittori contemporanei, che, per cercare di accettare la morte del figlio, compone una lunga poesia in versi, ma non in rima, straziante e coinvolgente "Caduto fuori dal tempo". L'amore di famiglia, invece, è il tema dell'ultimo romanzo di Daria Bignardi, ambientato nella sua splendida Ferrara e intitolato L'Amore che ti meriti.

Insomma gira che ti rigira, i Beatles avranno sempre ragione "All you need is love" (tradotto: L'unica cosa di cui hai bisogno è l'amore).
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

DENTI BIANCHI? SCEGLI IL ROSSETTO GIUSTO

Un sorriso brillante? Il rossetto giusto aiuta. Scegli fra le nostre proposte la tonalità su misura e ricorda che anche il dentifricio è importante!

MANTIENI GIOVANE IL SORRISO

La nostra guida per la protezione dello smalto e sulle abitudini quotidiane che danneggiano i tuoi denti.