BACCHE E SEMI DELLA SALUTE.

BACCHE E SEMI DELLA SALUTE.

La natura ci aiuta sempre, in modo sorprendente.

Dico subito che non sono una fanatica della medicina alternativa e non ho la fissa del naturale a tutti i costi. Dipende dai casi… Tuttavia credo che spesso quello che la natura ci dà, può fare molto. Del resto non lo dico solo io: i Cinesi, per esempio, usano per disturbi e malattie di qualunque tipo esclusivamente rimedi naturali, estratti da piante e associati secondo criteri molto precisi.

Uno di quelli più conosciuti da noi è il ginseng, o meglio la radice di ginseng, utilizzato da secoli per migliorare le prestazioni fisiche e mentali e per le sue proprietà toniche e stimolanti in generale.
Documentandomi un po' ho anche scoperto che al ginseng si attribuisce anche la capacità di stimolare il sistema immunitario e di ritardare l'invecchiamento, grazie alla sua azione antiossidante.

Ma a proposito di antiossidanti, la mia amica Paola che è fanatica dei rimedi naturali, per convincermi a iniziare ad auto-curarmi così, mi ha raccontato una favola: si narra di un pozzo d'acqua nei pressi di un tempio buddhista in Tibet. Durante la dinastia Tang (circa 800 d.C.), questo pozzo era circondato da piante di Goji; gli abitanti del luogo che si recavano al tempio per pregare, bevevano la sua acqua.
Godevano tutti di ottima salute, anche all'età di 80 anni non avevano capelli bianchi e non avevano perso neanche un dente. Le bacche di Goji che circondavano il pozzo cadevano nell'acqua, rendendola magica. Ho voluto darle credito, anche perché sento parlare di queste bacche di Goji non solo da lei.
Tante persone le sgranocchiano a colazione. Anche questa volta mi sono documentata: sono conosciute da migliaia di anni e sono un elemento essenziale della medicina cinese. Usate per curare una grande varietà di disturbi, sono considerate un super-food antiossidante grazie alle loro proprietà anti-invecchiamento. In più, rafforzano le difese immunitarie perché ricche di minerali, ferro, vitamine C, E e del gruppo B. Ne bastano 10-15 grammi al giorno. Non ho resistito e le ho provate. Devo dire che sono anche buone, hanno un gusto tra mirtillo e lampone. Vivrò fino a 100 anni?
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

bacche e semi

francescaddd 30/09/2015

anche io sono incuriosita da queste bacche ma anche dai semi , ieri ho comprato i semi di lino e oggi li ho provati vedremo se è vero quello che si dice ................prossimamente proverò le bacche di goji speriamo bene

DENTI BIANCHI? SCEGLI IL ROSSETTO GIUSTO

Un sorriso brillante? Il rossetto giusto aiuta. Scegli fra le nostre proposte la tonalità su misura e ricorda che anche il dentifricio è importante!

MANTIENI GIOVANE IL SORRISO

La nostra guida per la protezione dello smalto e sulle abitudini quotidiane che danneggiano i tuoi denti.