COME RITROVARE IL ROMANTICISMO NEL MATRIMONIO

COME RITROVARE IL ROMANTICISMO NEL MATRIMONIO

Negli amori di lunga data e l’eccessiva familiarità possono andare a discapito del romanticismo. Ecco come ravvivare una relazione.

Riscopri quella scintilla

Quando vi siete innamorati la prima volta, cosa vi accomunava? Il ballo, i concerti, i viaggi o magari lo sport? La stressante vita familiare di tutti i giorni può far dimenticare le passioni comuni ma riscoprirle insieme può riaccendere quella scintilla originale, perché rivedrai nel partner quello che vedevi una volta. Del resto ci possono avvantaggiare quelle quattro o cinque cose che abbiamo imparato sull’amore.

Purifica l’aria

Se non espressi, i risentimenti celati servono solo a uccidere la passione, quindi parlatene con calma. C’è qualcosa che puoi fare per andare incontro al tuo partner? E lui può fare lo stesso? Sentirsi ascoltati farà riaprire i canali di comunicazione e vi farà sentire più uniti.

Dimostra quanto ci tieni

Sentirsi vicini vuol dire sapere di poter contare sull’altro. E questo implica ascoltare e mostrare quanto ci si tiene. Se il tuo partner sta attraversando un momento difficile, ascolta cosa lo affligge, senza giudicare, e allo stesso modo, quando sei tu ad averne bisogno, chiedi il suo sostegno. È facile rimanere intrappolati nel nostro piccolo mondo di sofferenze, ma quando le cose si mettono male è molto meglio aiutarsi l’un l’altro. I piccoli gesti significano molto di più di qualsiasi gesto romantico eclatante.

Mostrati al meglio

Vivere insieme in genere significa vedere l’altro, di volta in volta, non proprio al suo meglio. Ma non esagerate. Un look poco curato alla lunga può stancare e far sentire il partner come se fosse una presenza scontata, e viceversa. Sforzati di rimanere in forma e indossare abiti gradevoli, per apparire e sentirti sempre bene. Prendi nota dei vestiti che lui ama e mettili spesso. A questo proposito perché non riconsiderare un reggiseno nuovo? Incoraggia anche il tuo partner a prendersi cura di sé, a farsi bello per te. Magari ti è utile qualche consiglio per rinnovare il suo look!

Condividi i sogni e le speranze

Per sentirsi uniti e vicini è importante avere progetti in comune, sentirsi parte di qualcosa di condiviso. Parlate del futuro e fissate obiettivi verso cui lavorare, possono essere progetti per la casa, o viaggi che vorreste fare, o addirittura traferirsi in un altro paese. E non dimenticate di condividere progetti di coppia, anche cose semplici, come fissare un appuntamento galante una volta al mese. E se fosse un viaggetto estemporaneo? Per esempio, in una delle città più romantiche del pianeta.

Un tocco di tenerezza

Dal massaggiare la schiena al tenersi per mano, o raggomitolarsi insieme sul divano: il contatto può creare quel senso di vicinanza che forse mancava. Spesso, inoltre, trasmette emozioni laddove le parole non riescono e aiuta a ravvivare il romanticismo. Agli uomini non sempre piacciono le manifestazioni di affetto ostentate, ma un abbraccio sincero o qualche carezza sul viso nel privato della propria casa possono fare meraviglie. E poi, ci avrete fatto caso, oggi sono spesso ultracinquantenni, i protagonisti dei film d’amore.

Se ti è interessato questo articolo, leggi anche:

Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

DENTI BIANCHI? SCEGLI IL ROSSETTO GIUSTO

Un sorriso brillante? Il rossetto giusto aiuta. Scegli fra le nostre proposte la tonalità su misura e ricorda che anche il dentifricio è importante!

MANTIENI GIOVANE IL SORRISO

La nostra guida per la protezione dello smalto e sulle abitudini quotidiane che danneggiano i tuoi denti.