DORMIRE FA BENE: TUTTI I VANTAGGI DEL PISOLINO

DORMIRE FA BENE: TUTTI I VANTAGGI DEL PISOLINO

La pennichella offre numerosi benefici per la salute, oltre ad aiutare la memoria e a stimolare la reattività. Ecco i nostri consigli per il tuo pisolino.

Con l'avanzare dell'età, la mancanza di sonno diventa una problematica crescente. Per una vita sana sono fondamentali: un buono riposo notturno, un’alimentazione corretta e il giusto esercizio fisico. Esiste, infatti, una correlazione tra la carenza di sonno e malattie croniche come diabete, depressione, ipertensione, obesità e un rischio maggiore di contrarre il cancro. Inoltre, dormire ha effetti anche sulla produttività e sull'invecchiamento della pelle.

 

La pennichella pomeridiana riduce il "debito di sonno"

Gli essere umani sono gli unici mammiferi a posticipare deliberatamente il sonno. Secondo l'istituto inglese per l'eccellenza clinica (National Institute for Health and Care Excellence), in età adulta ci occorrono dalle sette alle otto ore di buon riposo notturno per notte. Se dormire poco diventa un'abitudine, il deficit di sonno si accumula e si trasforma in "debito". Ad esempio, chi dorme solo cinque ore per notte, alla fine della settimana sarà in debito di sonno di circa 14 ore. Dovremmo allora copiare i bambini e tornare alla pennichella pomeridiana?

Anche se non offre gli stessi benefici di una buona dormita notturna, il pisolino può rappresentare una ricarica a breve termine per umore e riflessi, oltre a potenziare la produttività. Uno studio della NASA condotto su astronauti e piloti militari affaticati ha evidenziato, infatti, che un riposino di 40 minuti è in grado di migliorare le prestazioni e i tempi di reazione del 34% e la prontezza fisiologica del 100%. Per chi vive con i piedi per terra, basta una pennichella di appena 20-30 minuti per dare la carica alla propria giornata senza interferire con il riposo notturno.

I benefici del pisolino sulla salute

La pennichella non solo aiuta a rilassarsi e a gestire meglio lo stress, ma migliora anche la memoria a breve e lungo termine. Fra gli altri benefici del riposino sull'organismo figurano anche l'abbassamento dei livelli di cortisolo, noto come "ormone dello stress", il cui eccesso può contribuire a un incremento del grasso addominale, e l'aumento della serotonina che, favorendo il buonumore, migliora il resto della giornata.

I segreti del pisolino perfetto

  • Gli esperti si dividono sulla durata esatta della pennichella perfetta, ma considera 20-30 minuti.
  • Per schiacciare un pisolino scegli un posto comodo, al riparo da luce e rumore.
  • Se ti appisoli sul letto, lava le lenzuola con l'ammorbidente Lenor, che dona ai tuoi tessuti una freschezza che dura tutto il giorno. Se vuoi saperne di più clicca qui
  • L'orario giusto per la pennichella va dal dopo pranzo alle 15. In questo modo godrai di un aumento della produttività nel pomeriggio evitando di compromettere il riposo notturno.

Se ti interessa leggi anche:

Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

Pennichella

mmisani 24/08/2016

Soprattutto per chi come me lavora su tre turni, notte compresa..... la pennichella pomeridiana rigenera mente e corpo ed aiuta a terminare al meglio la giornata. Baciiiii

GLI ESERCIZI MIGLIORI PER ALLEVIARE LO STRESS

Un modo per contribuire a ridurre l’ansia è l’attività fisica. Prova uno (o più) di questi popolari esercizi per ridurre lo stress.

7 CONSIGLI SE AL PARTY CI VAI DA SOLA

Che fare per vincere il disagio e sentirti sicura a un party senza accompagnatore? Dal look alla cura del sorriso ecco i suggerimenti degli esperti!