GLI ESERCIZI MIGLIORI PER ALLEVIARE LO STRESS

GLI ESERCIZI MIGLIORI PER ALLEVIARE LO STRESS

Un modo per contribuire a ridurre l’ansia è l’attività fisica. Prova uno (o più) di questi popolari esercizi per ridurre lo stress.

Quando la vita trama contro di te - notti insonni, mancanza di concentrazione, preoccupazioni di tutti i giorni -ecco che arriva lo stress. Muoversi aiuta, il corpo e lo spirito:

Datti allo yoga

Una serie di movimenti o pose statiche, accompagnata da respiri profondi (ottimo per alleviare lo stress), lo yoga rafforza naturalmente la capacità del corpo di rilassarsi. Non lasciarti intimorire dai racconti di posizioni impossibili: per alleviare lo stress basta uno yoga più lento e a basso impatto. Scacci via l’ansia e modelli il corpo. Cerca un corso per principianti vicino a casa, oppure prova con i tutorial online.

Rilassati con il Tai Chi

Sebbene affondi le proprie radici nelle arti marziali, il Tai Chi è simile allo yoga, con movimenti fluidi e tecniche di respirazione che calmano la mente e allenano il corpo.“Gli esercizi di gruppo, inoltre, forniscono supporto psicologico e si rivelano utili per sopportare le sfide della vita di tutti i giorni”, spiega David Baldwin, professore in psichiatria e direttore del dipartimento di salute mentale dell’università di Southampton. In più, una volta imparate le mosse, puoi praticarlo ovunque, in qualsiasi momento.

Continua a correre

La corse è il modo migliore per far pompare il sangue, ma se sei una principiante, inizia lentamente. O ancor meglio, chiedi a un’amica di farlo con te, in modo da motivarvi a vicenda. I cambiamenti di panorama e l’aria fresca sono ottime distrazioni. Hayley Jarvis, Community Programmes Manager (Sport) presso la Mind (associazione di salute mentale inglese alternativa al servizio pubblico), afferma, “Quando si è fisicamente attivi, la chimica del cervello cambia grazie al rilascio degli ormoni del “buon umore”, le endorfine. Quindi, il runner è sempre su di giri!”

E se invece tu danzassi? Qui trovi le lezioni di ballo da provare.

Esercizio a go go

Sessioni regolari di ginnastica, anche con un personal trainer, ti permettono di variare gli esercizi per brevi ed efficaci scosse bruciacalorie - il tempo vola ma le vibrazioni rimangono! Secondo Hayley, “l’esercizio fisico ci aiuta a staccare dalle pressioni quotidiane, allevia lo stress e ci dà modo di liberare la mente. Oltre a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress”.

Per l’elasticità della muscolatura pelvica invece, hai mai provato a fare da sola gli esercizi Kegel?

Reagisci con le arti marziali

Aiutano i muscoli a rimanere flessibili e tengono lontano lo stress, una sola raccomandazione: pensaci bene, perché è un’attività impegnativa e se non l’hai mai fatta non è consigliabile. Se invece vuoi andare sul classico, perché non scopri la ginnastica delle star?

Il consiglio migliore…

Se non sei avvezza all’esercizio fisico, rivolgiti prima al tuo medico e ricorda: usa Lenor nella lavatrice per dare ai tuoi capi da palestra una freschezza che dura. Rilassata e fresca. Doppia vittoria!

 

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

COME ACCELERARE IL METABOLISMO

Mangi sano, ti mantieni attiva, eppure quei chili di troppo sono sempre in agguato? Ecco qualche consiglio di Swisse per il metabolismo lento!

MOTIVAZIONE ECCO LE MIGLIORI FRASI PER DARTI LA CARICA

Sei decisa a rimetterti in forma? Per te una selezione di frasi motivazionali per aiutarti a fare sport, anche quando è l’ultima cosa che vorresti fare…