IL GIARDINAGGIO, UNA BUONA RICETTA ANTI-STRESS.

IL GIARDINAGGIO, UNA BUONA RICETTA ANTI-STRESS.

Pollice verde, rosa o rosso? Non importa, comunque fa bene.

È uno dei trend di questo nuovo secolo, soprattutto per chi vive nelle grandi città ed è sottoposto all'inquinamento e a una vita sicuramente stressante. Ma non è solo una Fashion lanciata da Michelle Obama che ha voluto un orto nel parco della Casa Bianca: occuparsi del proprio verde, parco, giardino, terrazzo o balcone che sia, significa anche prendersi del tempo per se stesse, astrarre la propria mente da ciò che ci circonda per dedicarsi a qualcosa di produttivo. Insomma, è in qualche modo una forma di meditazione, e fa trovare nuove energie.

E per chi di voi è convinta di essere un pollice nero, è una palestra per dimostrare a se stesse che se ci si mette d'impegno, magari i risultati non saranno subito da competizione, ma piante e fiori, se coccolati, possono dare grandi soddisfazioni. Coltivare la terra, sporcarsi le mani, piantare, seminare sono attività che riconciliano con la vita: il lavoro manuale a diretto contatto con la natura aiuta a trovare un sollievo dai problemi.

Non per niente, nel XIX secolo Benjamin Rush, considerato il padre della psichiatria americana, dichiarò che prendersi cura delle piante aveva un effetto curativo sulle persone con problemi di tipo nervoso e mentale. E oggi, numerosi ricerche sul tema hanno provato che avere un rapporto diretto con la natura aiuta a ridurre lo stress e persino la depressione.

Quindi, non perdete tempo e chi di voi non lo ha ancora fatto, trasformi il suo fazzoletto di terra o il balcone in una serra metropolitana dove coltivare pomodorini, basilico, rosmarino o più semplicemente una pianta di rose, un ciclamino o un geranio. Non è difficile, ci sono decine di manuali che insegnano l'ABC del giardinaggio; ma ricordate, ciò che conta di più è l'amore.

Se vi dedicherete a questa attività con passione e pazienza, quello che avete coltivato vi darà soddisfazioni. Quale emozione è maggiore di veder spuntare una fogliolina dalla terra o di scoprire un nuovo bocciolo che sta nascendo?
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

giardinaggio

22/04/2016

e propio vero che curare le piante fa bene alla mente,,,io quando sto nel mio giardino non penso più a niente,,,,,

VERO

20/04/2016

Io ho 2 balconi e tante piante grasse e' rilassante curarle ma accipicchia anche tanto tempo...pro alla fine e' bello averle

tutto a portata di mano

Santa51 19/04/2016

il pollice verde non è una mia virtù ma avere gli odori (prezzemolo, basilico, salvia, ecc) in balcone è una mia grande soddiisfazione

COME PREPARARE IL GIARDINO PER L’INVERNO

Prima di appendere i guanti da giardinaggio al chiodo, ecco i consigli per un giardino felice fuori... e una giardiniera felice dentro.

LO SPAZZOLINO ELETTRICO, PERCHÉ SÌ E PERCHÉ SÌ!

Abbiamo chiesto al Dott. Gamella i benefici di un’igiene orale corretta e come possa migliorare con lo spazzolino elettrico, soprattutto alla nostra età.