MA DA DOVE VIENE TUTTA QUESTA FAME?

MA DA DOVE VIENE TUTTA QUESTA FAME?

La voglia di sfizi cresce, ma il metabolismo ahimè! non sta al passo.

"Sarà il sole, il primo caldo, i fiori che sbocciano, saranno le giornate lunghe, i profumi nell'aria: il fatto è che da una decina di giorni ho sempre fame e non capisco perché. Io, poi, che non amo i dolci, ogni volta che passo davanti a una gelateria entrerei a provare non solo cioccolato, creme varie e pistacchio, ma anche tutti gli altri gusti! Lo so, lo so che superata una certa soglia d'età, il metabolismo rallenta, però che seccatura! Sono aumentata di un chilo in una settimana e ho capito che ci vuole una strategia d'attacco: non voglio rovinare proprio ora tutto il lavoro di attenzione al cibo fatto durante l'inverno e sotto le feste per mantenere il mio peso. Quindi ho chiesto a una persona che se intende, una nutrizionista esperta, la Dott.ssa Francesca Nappi. Ecco cosa mi ha detto.

Perché ho così fame in questo periodo?
La primavera è la stagione del risveglio, tutti gli stimoli si rifanno vivi e quindi è possibile che anche quello della fame faccia capolino come gli altri.

Ma come posso fare per non prendere chili e nello stesso tempo non soffrire?
Qualche facile strategia da seguire c'è: a colazione si possono sostituire fette biscottate o biscotti con yogurt e frutta e qualche fetta di prosciutto senza grasso. Si può introdurre lo spuntino a metà mattina con un frutto di stagione o una spremuta. La stessa cosa al pomeriggio, magari scegliendo di sgranocchiare una carota o un finocchio.

E se proprio mi viene un attacco?
Probabilmente è una sensazione che dipende anche da un po' di nervosismo. In quel caso l'acqua è quella che ci vuole: un bel bicchiere, e la sensazione di fame si calma. Poi basta distrarsi un po', alzarsi e fare un giretto, pensare ad altro. E ovviamente camminare a passo veloce almeno 20 minuti al giorno. Il movimento scarica energia e attenua ogni forma di tensione.

Ok, ho capito, cercherò di attenermi a queste regole. Ma ho anche pensato che qualche trasgressione alla mia età me la voglio e me la posso concedere! E poi, sapete cosa vi dico? Proprio alla nostra età, a una ""certa"" come dicono i ragazzi, un chiletto in più fa sparire qualche ruga. Basta non esagerare…"
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

3 CONSIGLI PER LA SALUTE DELLE ARTICOLAZIONI

Il segreto sta nello scegliere gli esercizi e gli alimenti giusti. E per un aiuto più, puoi contare ogni giorno sul nuovo integratore Swisse Articolazioni.

TUMORE AL SENO: ATTENZIONE AI PRIMI SINTOMI

Le parole “tumore al seno” fanno paura a molte di noi. Ecco perché la prevenzione è importantissima, soprattutto dopo i 50 anni.