3 RICETTE PER IL BUONUMORE E IL BENESSERE

3 RICETTE PER IL BUONUMORE E IL BENESSERE

Ci sono cibi che per ingredienti, sapori e combinazioni ci fanno contente. E, strano ma vero, hanno quel che serve alla nostra età.

Da sempre cioccolato-dipendente senza sapere il perché, qualche anno fa ho scoperto che il tipo fondente al 70%, nerissimo e amarissimo, è l'alimento che aiuta a stimolare più velocemente la produzione di serotonina: guarda caso mi viene voglia, o meglio necessità, di mettermene qualche quadratino in bocca durante periodi di stress sul lavoro, nel momento in cui mi devo concentrare, e anche quando sono un po' triste. E funziona! Interessata al tema, ho trovato altri alimenti che fanno lo stesso effetto, singoli o combinati tra loro. Per esempio i cereali, latte yogurt e latticini, i legumi, le verdure a foglia come spinaci, cavolo, erbette e coste, i pesci grassi: salmone, sgombro, sarde. E guarda caso sono ricchi di Omega 3 e quelle vitamine, proteine e fibre fondamentali per il nostro benessere. Ecco tre ricette “serotoniniche” e salutari per stimolare il buon umore!

QUINOA, LATTE, MORE E NOCI

Per iniziare bene la giornata, breakfast con un mix gradevole che fornisce vitamina D, Omega 3, fibre, proteine e anche senso di sazietà. Cosa volete di più?

Ingredienti

2 cucchiai di quinoa;

1/4 di tazza di latte scremato;

1/2 tazza di more;

1 cucchiaio di noci tostate;

1 cucchiaio di nettare di agave;

1 pizzico di cannella.

Preparazione

Fai bollire la quinoa per 15 minuti in ¼ di tazza di latte scremato e ¼ di tazza di acqua. Aggiungi poi mezza tazza di more e un pizzico di cannella, 1 cucchiaino di nettare di agave e 1 cucchiaio di noci tostate. Mescola bene.

La Variante Victoria: al posto delle more, bene anche lamponi o mirtilli e, invece del nettare di agave, ok un cucchiaio di miele.

INSALATA DI SALMONE E FAGIOLI BIANCHI

Oltre all'immancabile Omega 3, questa ricetta fornisce magnesio (riequilibratore dell'umore) e vitamina C, necessaria anche alla salute delle cellule cerebrali. Perfetta come piatto unico all'ora di pranzo.

Ingredienti per persona

100 g di salmone affumicato;

50 g di fagioli bianchi bio in scatola, sgocciolati;

1/2 peperone rosso arrostito;

50 g di lattughino;

il succo di 1/2 limone;

1 cucchiaio di olio extravergine;

sale.

Preparazione

Unisci in un'insalatiera tutti gli ingredienti, dopo aver tagliato il peperone a tocchetti e il salmone a listarelle. Condisci con olio, limone e poco sale.

La Variante Victoria: va bene anche il salmone in scatola al naturale. Se non amate i peperoni, potete usare i broccoli appena scottati, circa 100 grammi.

PAELLA CON GAMBERI, CECI E ZAFFERANO

Solo tre gli ingredienti base per questo piatto che concilierà tranquillità e sonno e che apporta vitamina B6 (i gamberi), magnesio (il riso), triptofano (l'amminoacido che il corpo trasforma in serotonina, qui nei ceci). Lo zafferano è un antidepressivo naturale. Un piatto unico sano e bilanciato, adatto anche in una dieta dimagrante.

Ingredienti per persona

6 gamberi grandi già sgusciati;

60 g di riso integrale a cottura veloce;

50 g di ceci in scatola sgocciolati;

100 g di passata di pomodoro;

1 bustina di zafferano;

olio extravergine di oliva;

2-3 chiodi di garofano tritati;

un pizzico di peperoncino tritato;

sale.

Preparazione

Scalda l'olio in una padella ampia e aggiungi i gamberi e i chiodi di garofano. Fai saltare per qualche minuto, unisci la passata di pomodoro, poi lo zafferano e il peperoncino e cuoci ancora per 3-4 minuti. Intanto fai bollire il riso, scolalo molto al dente. Unisci il riso nella padella e aggiungi i ceci. Fai saltare a fuoco vivo per 2-3-minuti.

La Variante Victoria: più delicata e altrettanto gustosa senza chiodi di garofano e peperoncino. Eventualmente si può aggiungere qualche fetta di zenzero fresco tagliato sottile.

Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

buonissima

daniela 15/01/2017

la paella è veramente buonissima

i

kelly300 20/03/2016

Molto buono ,da provare

Sano e veloce

12/02/2016

Buono! Tutto ciò che mi piace!

Meravigliose idee

21/01/2016

Oggi provo la nuova paella

buonta

bubu91 15/01/2016

troppo bonoo

5 TARTINE SEMPLICI E CON POCHE CALORIE

5 favolose ricette di tartine, ognuna al di sotto delle 50 calorie, per darti gusto ma nessun centimetro in più. E per i piatti? Ci pensa Fairy!

3 RICETTE AI SAPORI D’AUTUNNO

Zucche, castagne e noci in un menu insolito che accende la tavola con i primi freddi! E per piatti e stoviglie non serve risciacquare prima. Ci pensa Fairy!

Olaz Regenerist Anti-Età 3 Zone

Pelle ravvivata, elastica e dall'aspetto più giovane*