GRIGLIATA DI UNA SERA DI MEZZA ESTATE

GRIGLIATA DI UNA SERA DI MEZZA ESTATE

L’estate è arrivata, la griglia c’è, mancano solo le mie ricette.

Cosa succede quando l’estate finalmente arriva e sul terrazzo c’è una griglia nuova e fiammante pronta a sfrigolare? Si sperimenta dal primo al dolce, facendo attenzione alla linea nel mio caso. Con un’estate come questa, poi, c’è poco da fare: bisogna godersi ogni raggio di sole, per quanto avaro sia. Se anche voi non avete resistito alla tentazione e avete comprato una griglia - qui potete vedere come ho fatto io -, provate le mie 4 ricette light. Piaceranno alla famiglia ma sicuramente conquisteranno le vostre amiche che proprio non vogliono fare uno strappo alla dieta.

Cartoccio di “non spaghetti” ai gamberetti
Per prepararli servono delle zucchine lunghe, una a persona. Dopo averle lavate, le taglio per il lungo a julienne. A me piace lasciarle un po’ spesse. Pulisco i gamberetti, eliminando le interiora e li aggiungo a una dadolata di pomodori scolata. Salo le zucchine, metto ogni porzione in un cartoccio di carta d’alluminio, completo con il sugo e chiudo tutto. 5 minuti sopra la griglia ed è tutto pronto per andare in tavola.

Primosale con pomodorini ciliegia su melanzane
Taglio i pomodorini a metà e li dispongo su una teglia. Dopo averli cosparsi di olio, poco zucchero e sale, li glasso sulla griglia appena accesa. In un‘altra teglia metto i formaggi primosale, i pomodorini glassati, un pizzico di sale, olio e origano. Lascio cuocere per 5 minuti. Accompagno tutto con le melanzane, come fossero fette di pane.

Involtini con sorpresa e glassa al balsamico
Griglio delle fette di zucchine tonde dopo averle spennellate con poco olio. Sopra ogni fetta verso un mix di pane grattugiato tostato, prezzemolo, formaggio grana e olio. Arrotolo e fermo con uno spiedino di metallo. Cuocio per qualche minuto e poi servo con la glassa di aceto balsamico. Nel mix l’aglio sarebbe perfetto, decidete voi se metterlo.

Mango, fragole e ananas al profumo di rum e menta
Questo dessert è velocissimo e semplicissimo da preparare. Frullo lo zucchero di canna con la menta, aggiungendo qualche cucchiaio di rum e la stessa quantità di succo di limone. Lavo le fragole e le pulisco. Taglio infine i mango e l’ananas a cubetti. Metto su ogni spiedino piccolo tre pezzi di frutta e poi spennello con il mix profumato. Manca solo di metterli sulla griglia. Un piccolo consiglio goloso: scaglie di cioccolato sopra.

Per la prossima grigliata aspetto le vostre ricette, avete qualche consiglio speciale?
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

5 TARTINE SEMPLICI E CON POCHE CALORIE

5 favolose ricette di tartine, ognuna al di sotto delle 50 calorie, per darti gusto ma nessun centimetro in più. E per i piatti? Ci pensa Fairy!

3 RICETTE AI SAPORI D’AUTUNNO

Zucche, castagne e noci in un menu insolito che accende la tavola con i primi freddi! E per piatti e stoviglie non serve risciacquare prima. Ci pensa Fairy!