PETALI NEL PIATTO.

PETALI NEL PIATTO.

Come i fiori rendono più leggiadro il gusto.

"Ricordate come fu scoperta l'attrice Lucia Bosè? Lavorava in una famosissima confetteria di Milano, ancora oggi celebre per le sue squisite violette candite. Una prelibatezza ormai rara, capace di arricchire e decorare qualsiasi dolce e qualsiasi vassoio di cioccolatini, meringhe, biscotti. Piccoli fiorellini viola, profumatissimi, riprodotti fedelmente con lo zucchero, con tanto di pistilli. Un delizioso ricordo del passato, una dolcezza per il palato, l'olfatto e la vista.

Sulla stessa scia il delicatissimo aroma dei petali di rosa, usati per deliziose confetture, gelatine e sciroppi ideali per ammorbidire il pan di spagna di torte farcite, mentre i petali ""autentici"" saranno perfetti per il decoro di ciambelle, babà e charlotte. Stesso dicasi per la zagara, il profumato fiore dell'albero di arancio, simile a quello di limoni, ideali per sorbetti, creme e chantilly. Mentre il gelsomino è più indicato per te e bevande, ha una persistenza forte e molto dolce.

Ma i petali dei fiori possono essere usati anche per ricette salate. È chiaro che i preferiti sono quelli delle erbe aromatiche: dai versatili fiori di zucca a rosmarino, salvia, lavanda, borragine, camomilla , aneto, aglio.

Meno commestibili i petali dei fiori da giardino, soprattutto attenzione a scegliere quelli giusti, coltivati per uso alimentare! I fiori provenienti dal fioraio spesso sono trattati con sostanze tossiche per il nostro organismo, come quelli delle aiuole e dei giardini pubblici.

Detto ciò possiamo aggiungere all'insalata qualche petalo di girasole, di gladiolo o di nasturzio, mentre i fiori di viola, saranno deliziosi per dare un tocco speciale alla pasta, e i petali di dalie e lillà si accoppiano bene con i formaggi freschi, così come quelli di papavero. Io non ho mai provato, ma mi dicono che i grappoli di glicine fritti siano una prelibatezza! Sono tra i miei fiori preferiti… mi dispiace un po' pensarli nel piatto anziché su muri e pergolati, ma forse una volta vale la pena di provare!"
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

Interessante

26/10/2015

Neanche io ho mai provato con i fiori di glicine! Grazie per le dritte!

delizioso profumo

07/10/2015

Quando ero piccola ,tantissimi anni fa, andavo a trovare spesso una zia ,sarta ,perchè aveva una ciotolina di cristallo con tante caramelline ,da affrire alle clienti in attesa, ed io sceglievo quelle alla violetta per me le più belle e buone. Ora è difficilissimo trovarle non ci sono più le belle drogherie fornite di tutte quelle bontà

5 TARTINE SEMPLICI E CON POCHE CALORIE

5 favolose ricette di tartine, ognuna al di sotto delle 50 calorie, per darti gusto ma nessun centimetro in più. E per i piatti? Ci pensa Fairy!

3 RICETTE AI SAPORI D’AUTUNNO

Zucche, castagne e noci in un menu insolito che accende la tavola con i primi freddi! E per piatti e stoviglie non serve risciacquare prima. Ci pensa Fairy!