UN'ESPERIENZA DAVVERO EXTRA-SENSORIALE.

UN'ESPERIENZA DAVVERO EXTRA-SENSORIALE.

Alla scoperta di ristoranti fuori dal comune… al buio.

"Imparare a vedere oltre l'apparire, scoprire che il gusto può venire condizionato dalla vista, riscoprire il valore dell'ascoltare, il bello del toccare, il fascino del riconoscere gli odori: tutto questo in una notte, o meglio, in una cena dove i protagonisti sono i sensi. Da quello negato, la vista, perché tutto si svolge al buio, agli altri che improvvisamente si acuiscono per aiutarci a vivere questa esperienza straordinaria.

Per esempio, in uno dei ristoranti della catena Dans le Noir (www.danslenoir.com) che hanno aperto i battenti a Parigi, Londra, Barcellona, San Pietroburgo con un successo immediato. E ora anche da noi, a Milano al ristorante Tratto Nero all'interno dell'Istituto dei Ciechi (www.dialogonelbuio.org), e a Roma, in diverse location dove è possibile provare questa esperienza (www.cenanelbuio.com).

Il personale di questi ristoranti è quasi tutto non vedente, ma diventa in questa occasione gli ""occhi"" di ogni ospite, guidandolo nell'apprendere la nuova percezione dello spazio e degli oggetti: per esempio nell'uso di piatti, posate e bicchieri, che al buio non è così immediato.

E poi inizia la cena, con la degustazione del cibo, la cui consistenza, i cui aromi e i sapori diventano una scoperta, e del vino, con il suo profumo: tutto viene enfatizzato, esaltato, vissuto all'ennesima potenza.

Quindi, il gusto in primo piano, ma non solo. Stare qualche ora nel buio più assoluto è anche un modo di capire qualcosa in più di noi stessi, di come reagiamo in una situazione che non possiamo controllare, di chiederci se ci viene voglia di sperimentare affidandoci a chi ci guida o invece di scappare.

E poi è un modo per rapportarsi in maniera diversa con il prossimo, quello che ci guida, ma anche quello (partner e/o amici) con cui stiamo condividendo questa esperienza. E chissà che non possa essere assolutamente positiva…"
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

5 TARTINE SEMPLICI E CON POCHE CALORIE

5 favolose ricette di tartine, ognuna al di sotto delle 50 calorie, per darti gusto ma nessun centimetro in più. E per i piatti? Ci pensa Fairy!

3 RICETTE AI SAPORI D’AUTUNNO

Zucche, castagne e noci in un menu insolito che accende la tavola con i primi freddi! E per piatti e stoviglie non serve risciacquare prima. Ci pensa Fairy!