10 FILM PER L'INVERNO.

10 FILM PER L'INVERNO.

Tutti a casa, c'è il Cineforum: film imperdibili e da… brividi!

"In redazione abbiamo fatto un sondaggio: quali sono i film ""storici"" legati inesorabilmente alla stagione fredda? Alcuni hanno fatto la storia, altri sono comunque indimenticabili. Tutti da vedere. Quale migliore occasione delle serate gelide da trascorrere a casa o degli interminabili pomeriggi a letto con la febbre? Magari i nostri figli li guarderanno con sospetto (soprattutto se ancora in bianco e nero), ma nel caso volessero diventare esperti di cinema… Ecco i più significativi che abbiamo scelto per voi, in ordine cronologico.

LA FEBBRE DELL'ORO - 1942 - di e con Charlie Chaplin. Girato in Sierra Nevada, è la storia di un cercatore d'oro tra freddo e stenti. Due scene cult: il banchetto con lo scarpone e il balletto di forchette e panini.

LA VITA È MERAVIGLIOSA - 1946 - Un classico di Frank Capra, con James Stewart. Fino a pochi anni fa, la RAI lo trasmetteva tutti gli anni a Natale. Sono state usate 300 tonnellate di roccia calcarea e 50 tonnellate di intonaco bianco per riprodurre gli effetti della tempesta di neve più grande mai riprodotta fino allora in un film. Altro che effetti speciali!

LA PANTERA ROSA - 1963 – È il primo di una serie esilarante. Diretto da Blake Edwards, quasi tutto girato a Cortina d'Ampezzo, con Peter Sellers, il mitico ispettore Clouseau e una giovanissima Claudia Cardinale che vestiva Saint Laurent.

IL LEONE D'INVERNO - 1968 - Un cast da brividi (Katharine Hepburn premio Oscar, Peter O' Toole, Anthony Hopkins) per raccontare la storia d'Inghilterra nel 1.183 e i contrasti per la successione al trono tra il re Enrico il Plantageneto e la moglie Eleonora d'Aquitania.

SHINING - 1980 - Come scordare gli occhi di Jack Nicholson, il ticchettio della macchina per scrivere, l'ossessiva frase ""il mattino ha l'oro in bocca"" nel thriller di Stanley Kubrick dal romanzo di Stephen King? In un hotel dell'Oregon, tra sangue e bufere di neve.

JAMES BOND - SOLO PER I TUOI OCCHI - 1981 - Il dodicesimo della saga, con Roger Moore impegnato nel più incredibile inseguimento sugli sci della storia del cinema. Girato a Cortina.

UN CUORE IN INVERNO - 1992 - Il film sentimentale di Claude Sautet con Daniel Auteuil e Emmanuelle Béart, premiato a Venezia, racconta le vicende di un liutaio (è lui che ha il cuore in letargo) e di una violinista. Delicato e sussurrato, quasi tutto girato in interni.

FARGO - 1996 - Cult dei fratelli Coen, è un thriller psicologico ambientato a Fargo, ma girato tra le nevi del Nord Dakota e il Canada.

JACK FROST - 1998 - La storia commovente di un ragazzino rimasto orfano e del pupazzo di neve da lui costruito, che si rivelerà essere… Con Michael Keaton e Kelly Preston.

L'ERA GLACIALE - 2002 - Film d'animazione dagli effetti speciali che lasciano a bocca aperta. Il primo di una serie. Mitico lo scoiattolo Scrat."
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

Indimenticabile

Serena 11/11/2016

Aggiungerei a questa lista anche "Indovina chi viene a cena ?" del 1967 diretto da Stanley Kramer ed interpretato da Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katherine Hepburn. In un mondo che sta diventando sempre più multirazziale siamo ancora troppo diffidenti verso il "diverso"

QUESTO NATALE RICEVI CIÒ CHE VERAMENTE DESIDERI!

Dopo anni di regali sbagliati, è arrivato l’ora di prendere in mano la situazione! Ecco come aiutare i tuoi cari a farti finalmente il dono giusto.

NATALE IN ROSA, È UN’ALTRA COSA

Sostieni la lotta ai tumori con i regali solidali di Susan G. Komen Italia. Perché questo Natale anche un piccolo dono può essere di grande aiuto