BASTA SPRECHI!

BASTA SPRECHI!

Perché di consapevoli in famiglia ci siamo solo noi?

"Marco hai spento la luce?, ""Franci, non lasciare la finestra aperta…"", ""Giuliaaaaa! Guarda che ce n'è ancora di dentifricio, non è da buttare…"": a volte mi annoio a sentirmi ripetere, magari anche urlando un po', questi suggerimenti a tutta la famiglia, marito compreso.
È possibile che io sia l'unica a essere consapevole che nulla va sprecato, dall'energia elettrica alla preziosissima acqua, per non parlare poi del cibo: sono diventata una riciclatrice seriale di avanzi, con i quali ho inventato torte salate, frittate, polpette & Co. che tutti hanno apprezzato, perfino i più schizzinosi di palato. Vogliamo affrontare l'argomento vestiti? I jeans o non si lavano mai o addirittura vanno nella spazzatura senza passare dalla lavatrice. I calzini se si bucano si buttano, le scarpe da tennis si usano senza sosta fino a bucarle e poi, via, se ne chiede un paio nuovo!
Eh no, mi sono proprio stufata! Spero non sia troppo tardi, ma ho deciso di rieducare i miei cari a un comportamento più consapevole e corretto.
E mi sono anche divertita. In loro assenza ho cambiato tutte le lampadine di casa sostituendole con quelle a basso consumo sì, ma anche molto basse di watt (forse un po' troppo…). Poi, mi sono introdotta negli armadi e ho requisito tutto ciò che hanno in giacenza nei cassetti e che non usano mai. Infine, ho abbassato al minimo i caloriferi.
Il risultato? Al loro rientro mi hanno chiesto che cosa fosse successo alla luce, sembrava di essere in missione speleologica in una grotta. Poi, terrorizzati, hanno affermato che qualcuno aveva rubato i loro amati jeans, t-shirt, felpe ecc. e che si era rotto il riscaldamento… Insomma, erano attoniti e non capivano cosa stesse capitando. Ammetto, ho tenuto una piccola lezione di comportamento: mi hanno giurato che hanno capito e che si comporteranno diversamente. Però ho dovuto cedere sulle lampadine…!



Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

Risparmio

grazia83 22/11/2015

Mi sono divertita leggendo l'articolo e sono d'accordo che bisogna avere rispetto dell'ambiente anche attraverso il risparmio, evitare gli sprechi si ripercuote favorevolmente anche sulle nostre finanze

risparmio

15/10/2015

pienamente d'accordo non si spreca niente ne' il cibo ne' quant'altro. bisogna educare al risparmio ed al rispetto dell'ambiente.

Risparmio

16/09/2015

Sembra che nessuno ci ascolti, ma con il tempo anche i figli percepiscono che risparmiare fa comodo, soprattutto quando vanno ad abitare da soli.

LIBERA IL GUARDAROBA

Più di 2 donne su 5 indossano metà degli abiti che comprano per paura di rovinarli e macchiarli. Basta, indossiamoli tutti, grazie a Dash Pods 3in1!

PER LE TUE PASSIONI? TUTTO IL TEMPO CHE VUOI!

Perché perdere tempo con i doveri? Meglio risparmiarlo per dedicarlo a fare quello che più ci piace.