IL MARITO VA IN PENSIONE? 8 CONSIGLI SALVA COPPIA

IL MARITO VA IN PENSIONE? 8 CONSIGLI SALVA COPPIA

Il pensionamento può provocare tensione in una relazione. Sopravvivrà allo stare insieme 24/7? Naviga in queste acque agitate con l’aiuto dei nostri consigli.

Quando il partner va in pensione può essere una dura prova per il rapporto. Uno studio condotto dalla Cornell University ha rilevato che gli uomini, in particolare, in età avanzata tendono alla depressione. Secondo un altro studio, 4 coppie su 10 ammettono di aver dovuto reimparare a vivere insieme (e non tutte ce la fanno a superare la prova) mentre il 29% afferma di non condividere la stessa visione di pensione del partner. Quindi, come possiamo esser sicuri che la pensione non incida negativamente su una relazione che funziona?

 

Programmate il pensionamento insieme

Prendete un po’ di tempo per farvi un’idea di cosa vorreste, quando arriverà il momento della pensione. Scrivete una lista ideale di tutte le cose che vorreste fare

(sia da sole, sia insieme): dei posti che vi piacerebbe visitare (per esempio fareste mai una vacanza di due mesi?), di ciò che vorreste imparare, assegnando una priorità. Sceglietene due da cui cominciare, quindi fate riferimento alla lista ogni volta che vi sentite perse.

Non dimenticate di essere flessibili

Si tratta di un grosso cambiamento di vita e non potete sapere come lo affronterete domani, la prossima settimana o l’anno prossimo. Avere un progetto è un bene ma le cose possono cambiare, e probabilmente lo faranno.

Trovate attività in comune

Consolidate i punti di forza della relazione e trovate attività regolari che vi piace condividere. Che sia uno sport, un corso o la visita di dimore storiche.

Qualche idea? Cliccate qui e scoprite qualche viaggetto fuori programma.

Non siate esclusive

Non vorrete sempre stare insieme ed è giusto che sia così. Rispettate la differenza di interessi. È fondamentale avere ognuno una certa libertà per fare le proprie cose.

Dividete le faccende domestiche

Se il tuo partner adesso è a casa, mentre tu ancora lavori, può essere facile pretendere che faccia tutte le faccende domestiche, anche se, probabilmente, quello che aveva in mente non era proprio diventare una colf a tempo pieno... Stilate un elenco settimanale dei lavori casalinghi e decidete come dividerli. Forse avrà bisogno di qualche dritta.

Parlate dei cambiamenti nelle finanze

In una relazione la comunicazione è importante. Se prima era principalmente il tuo partner a portare a casa il pane, la pensione potrebbe portare a qualche preoccupazione economica. Esaminate insieme le vostre finanze così che entrambi abbiate chiara la situazione. Cercate di capire chi pagherà cosa e da dove verranno i soldi per le piccole spese.

Non lasciare che le capacità del tuo partner vadano sprecate

Incoraggia il partner a impegnarsi (volontariato, consulenze). Mettendo a disposizione degli altri la propria lunga esperienza lo farà sentire utile.

Un suggerimento che vale per tutte e due.

Non trascurate gli altri rapporti

La pensione potrebbe farvi stare più tempo insieme, ma non fate affidamento solo sul vostro partner: investite nelle amicizie e nella famiglia. Sforzatevi di passare del tempo con le persone care. A proposito, qualche spunto per cena?

 

Leggi anche:

Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

buon articolo

Victoria 16/11/2016

Buon articolo, non possiamo lamentarci. Articolo super-util

buon articolo

Victoria 16/11/2016

Buon articolo, non possiamo lamentarci. Articolo super-util

QUESTO NATALE RICEVI CIÒ CHE VERAMENTE DESIDERI!

Dopo anni di regali sbagliati, è arrivato l’ora di prendere in mano la situazione! Ecco come aiutare i tuoi cari a farti finalmente il dono giusto.

NATALE IN ROSA, È UN’ALTRA COSA

Sostieni la lotta ai tumori con i regali solidali di Susan G. Komen Italia. Perché questo Natale anche un piccolo dono può essere di grande aiuto