MESE AD ALTA CONCENTRAZIONE CULTURALE.

MESE AD ALTA CONCENTRAZIONE CULTURALE.

Un elenco di appuntamenti stuzzicanti.

Lo so, siamo noi donne il motore della famiglia, soprattutto se si hanno un marito pigro o presissimo e dei figli videodipendenti. Devo dire che, per quanto mi riguarda, nonostante la mia curiosità insanabile, molto spesso mi ritrovo a vedere mostre o film seduta in poltrona, davanti a un servizio fotografico o alle critiche sui giornali… Ma questa volta non ho sentito ragione: dopo aver sfogliato riviste e perlustrato il web ho fatto qualche proposta a marito e figlia che, questa volta, hanno incredibilmente apprezzato le mie idee, con la voglia di condividerle. Che la bella stagione abbia fatto il miracolo? Ecco quello che scopriremo insieme, e se volete anche con voi!

Prima fra tutti: L'EXPO di Milano, dal 1° maggio al 31 ottobre. Una serie infinita di padiglioni e di eventi collaterali, da dividere, magari, in 2-3 giorni. I biglietti per più giornate ci sono!

Sempre a Milano la mostra fotografica ITALIA INSIDE OUT a Palazzo della Ragione (fino al 30/9, www.palazzodellaragionefotografia.it): immagini dei più importanti fotografi italiani che hanno fermato un momento rappresentativo degli usi e costumi del nostro Paese.

A Genova SLOW FISH, negli spazi del Porto Antico dal 14 al 17 maggio: si parla di ecosistema, ma si fanno anche degustazioni, visto che l'organizzazione è curata da Slow Food (slowfish.slowfood.it). E se c'è bel tempo, ci scappa anche il primo bagno!

A Bologna, una mostra da prendere al volo perché finisce il 17/5: DA CIMABUE A MORANDI, a Palazzo Fava, curata da Vittorio Sgarbi: una panoramica dell'arte italiana dal Duecento al Novecento (www.genusbononiae.it).

A Firenze: vale un weekend il Maggio Musicale Fiorentino, che propone per tutto il mese opere e concerti, dai più classici ai più inusuali (www.operadifirenze.it). E poi la città offre qualunque cosa, dai musei alle passeggiate tra i capolavori rinascimentali.

A Roma, alle Scuderie del Quirinale, MATISSE. ARABESQUE: 100 opere dai musei più importanti di tutto il mondo (quale occasione migliore?). Fino al 21/6, www. scuderiequirinale.it). Da abbinare al CONCORSO IPPICO DI PIAZZA DI SIENA (21-24/5, www.piazzadisiena.org), un evento che permette di ammirare i migliori cavalli e cavalieri d'Europa. Da vedere dal vivo almeno una volta nella vita.
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

QUESTO NATALE RICEVI CIÒ CHE VERAMENTE DESIDERI!

Dopo anni di regali sbagliati, è arrivato l’ora di prendere in mano la situazione! Ecco come aiutare i tuoi cari a farti finalmente il dono giusto.

NATALE IN ROSA, È UN’ALTRA COSA

Sostieni la lotta ai tumori con i regali solidali di Susan G. Komen Italia. Perché questo Natale anche un piccolo dono può essere di grande aiuto