TUTTO IN ORDINE! 10 COSE DA CUI SEPARARSI

TUTTO IN ORDINE! 10 COSE DA CUI SEPARARSI

In casa è facile che si crei disordine, ma da dove cominciare per eliminarlo? Dai un’occhiata alla checklist di Victoria. Facciamolo insieme!

Eliminare il disordine può essere catartico, specialmente in vista del Natale, ma da dove iniziare? Ecco la lista di cose da fare. 

  • Sgombera il garage o la soffitta

I ricordi sono una cosa preziosa ma un garage pieno di tricicli e orsacchiotti è piuttosto fastidioso. Invita figli e nipoti a salvare i loro preferiti, metti in un baule tutto ciò che non vuoi gettare e dai tutto il resto in beneficenza, così da far felice qualcun altro. Attenzione però: ci sono cose che resistono al tempo e alle mode.

  • Sbarazzati degli oggetti inutili e ingombranti

La macchina per fare il gelato sembrava una buona idea all’epoca, vero? Regalare o vendere elettrodomestici dimenticati è un modo rapido per far spazio sui piani di lavoro.

  • Riorganizza il guardaroba

Il guardaroba è pieno di scarpe comprate d’impulso e pantaloni che aspetti di indossare in previsione di perdere qualche chilo? Stai sprecando spazio prezioso. Dai una sgomberata e guadagnati un bonus! Magari vendendo online le cose che non vuoi più. Oppure regalale ai centri che si occupano di persone meno fortunate. 

  • Butta i trucchi vecchi

Sfreccia in bagno e butta via tutto ciò che è diventato viscido e appiccicoso. Anche se può sembrare strano, i cosmetici hanno una durata molto breve (in genere un anno) e sono terreno fertile per i germi, quindi fai ordine anche nel tuo beauty case.

  • Passa in rassegna i gioielli

Tutte noi abbiamo un cassetto o un cofanetto che scoppia di gioielli mai messi. Sii spietata. I mercatini dell’usato gradiranno tutto quello che non vuoi più; vendi ciò che non usi più su eBay oppure regalalo. 

  • Riordina l’armadio della biancheria

Tutto quello di cui hai davvero bisogno sono due completi per ogni letto. Liberati allora da federe spaiate e vecchie lenzuola e trasforma in un batter d’occhio il tuo armadio della biancheria.

Un suggerimento: coperte e lenzuola servono sempre ai centri che ospitano senzatetto e persone meno fortunate.

  • Fai una cernita delle scartoffie

Riviste, manuali d’istruzioni, cataloghi, cartoline, volantini, elenchi telefonici e bollette vecchie di anni. Mensole stracariche e pile di scartoffie sono fonte di stress, per questo archivia le cose più importanti e distruggi il resto.

  • Regala ciò che non vuoi

Quella credenza piena di soprammobili e souvenir delle vacanze che non vuoi mettere in mostra ma non sai bene cosa farne? Dai tutto in beneficenza. Ricorda che ciò che per qualcuno è da buttare, per qualcun altro potrebbe rivelarsi un tesoro. E con il panno Swiffer rimuovere polvere e ragnatele rimaste sarà un lavoro da nulla. 

  • Organizza la cucina

Spezie impolverate, liquori appiccicosi, condimenti secchi e un freezer pieno di contenitori con chissà cosa? Svuota i pensili e preparati a riempirli di nuovo con cibi si stagione.

  • Pulizia digitale

Prendi il tablet e inizia ad alleggerirlo. Cancella le vecchie e-mail. Rimuovi dal tuo lettore di e-book i libri che non leggerai mai. Cambia le password e modifica le foto. Infine, fai un back-up, spegnilo… e rilassati.

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

QUESTO NATALE RICEVI CIÒ CHE VERAMENTE DESIDERI!

Dopo anni di regali sbagliati, è arrivato l’ora di prendere in mano la situazione! Ecco come aiutare i tuoi cari a farti finalmente il dono giusto.

NATALE IN ROSA, È UN’ALTRA COSA

Sostieni la lotta ai tumori con i regali solidali di Susan G. Komen Italia. Perché questo Natale anche un piccolo dono può essere di grande aiuto