COME RENDERE I MOMENTI SPECIALI MEMORABILI

COME RENDERE I MOMENTI SPECIALI MEMORABILI

I profumi aiutano a fissare nella memoria i nostri ricordi. E le fragranze di Lenor sono perfette per rendere indimenticabili i tuoi momenti più belli.

Avete mai sentito parlare dell’“effetto Proust”? Che lo conosciate o no, sicuro lo avrete già sperimentato molte volte nella vostra vita. L’“effetto Proust” deve il nome all’omonimo scrittore francese, Marcel Proust, che ha scritto un intero romanzo – il celebre “Alla Ricerca del Tempo Perduto” – proprio dedicato ai ricordi della sua infanzia. Ad innescarli? Una sensazione semplice: il profumo di dolci appena sfornati. 

Si tratta di qualcosa che tutte noi conosciamo. Sarà capitato anche a voi di sfogliare i vostri album di foto e ritrovare immagini che avete scattato per immortalare un momento che doveva essere di certo importante ma che, rivisto oggi in fotografia, non riuscite più a ricordare nei dettagli. Di contro, invece, quando magari stiamo camminando per strada, immerse nella nostra routine quotidiana, ci capita di ritrovarci a pensare alla casa di nostra nonna, solo perché – lo realizziamo poi – abbiamo sentito quel profumo di torta di mele appena sfornata e di caffè che annusavamo nella sua cucina.

Gli scienziati sostengono che l’olfatto sia direttamente connesso alla nostra memoria emozionale. Questo significa che quando un ricordo è associato ad un profumo specifico, si sedimenta nel nostro cervello con molti più dettagli e molto più vividamente rispetto agli altri. E così non solo ricordiamo ciò che abbiamo visto o ciò di cui eravamo soliti parlare con la nostra nonna, ma anche tanti altri dettagli come la texture del tavolo sul quale bevevamo insieme a lei il caffè, il ticchettio dell’orologio della cucina, i riflessi della luce del sole sull’acqua del suo immancabile vaso di fiori e come ci sentivamo, mentre ci raccontava le sue storie. Non solo un ricordo quindi, ma un ricordo ricco di dettagli. E con ogni dettaglio ci tornano in mente le emozioni che provavamo.

Ogni volta che siamo esposte a profumi particolari, la magia si ripete. Non si tratta solo di ricordare i bei momenti, ma piuttosto di riviverli. E ogni volta che ci succede, il ricordo ha sempre la stessa intensità. Questa è di certo una bella scoperta: associando un profumo particolare ai momenti chiave della nostra vita possiamo renderli indimenticabili.

Quindi probabilmente dovremo tutte avere una fragranza particolare da tenere a portata di mano per catturare i momenti speciali. Un profumo speciale, forse. Magari quello dei nostri vestiti intrisi del profumo di un ammorbidente come Lenor.

Possono essere i tocchi freschi e puri di rosa, giacinto e mughetto di Lenor Risveglio Primaverile o le inebrianti note orientali di Lenor Oro e Fiori di Vaniglia o ancora la sensualità fruttata di Lenor Gelsomino Scarlatto. Con le fragranze Lenor è un piacere indossare abiti che profumano a lungo.

Grazie, infatti, alla tecnologia FreshLock™ di Lenor Ammorbidente Concentrato i nostri capi rimarranno freschi e profumati per tutto il giorno. E visto che il profumo è una questione personale, Lenor ha creato tante e diverse fragranze tra le quali scegliere quella più adatta a noi. Così saremo sicure che, mentre cammineremo per strada, immerse nella nostra quotidianità, una ventata di freschezza ci aiuterà a catturare per sempre nella nostra memoria un momento, trasformandolo in uno dei nostri ricordi più indimenticabili. Meglio essere sempre pronte a cogliere l’attimo!

 

Leggi anche:

 

Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

LA SCIARPA: 5 MODI DIVERSI DI INDOSSARLA

Segui i nostri consigli su come indossare l’accessorio più amato in inverno e darle quel tocco di fragranza che dura tutto il giorno con Lenor.

TESSUTI CHE FANNO RESPIRARE

Con il caldo vestiti di lino e cotone! E se i lavaggi si moltiplicano, ci pensa Dash Pods 3in1 a lavare, smacchiare e donare brillantezza ai tessuti!