I CAPELLI E GLI STRESS DI STAGIONE

I CAPELLI E GLI STRESS DI STAGIONE

Più secchi, più sfibrati, più sottili, la primavera fa questo effetto alla testa. Pantene con la linea Rigenera e Protegge ci fa rifiorire dalla punta alle radici.

Finalmente abbiamo salutato l’inverno e con lui capelli, sciarpe che per quanto belli, asfissiano pelle e capigliatura. Ora, quindi, stimolate dalla meravigliosa sensazione dell’aria fra le chiome e dalla ritrovata libertà, possiamo concederci un look nuovo, dal colore alla permanente, alle pieghe, sicure del fatto che ora reggeranno di più.

Eppure mentre la natura è tutto un rifiorire e risvegliarsi, i nostri capelli si spengono, si ribellano, si seccano e nella peggiore della ipotesi tendono a rompersi più facilmente. Tant’è che la domanda davanti allo specchio nasce spontanea: “Ma non è primavera?”

Proprio così il cambio di stagione sommato all’età e ad altre abitudini sbagliate è uno dei principali responsabili dei danni alla capigliatura o meglio alle cuticole capillifere, dalla cui salute dipende la salute delle nostre chiome. Ma facciamo chiarezza a vediamo nel dettaglio chi causa i danni e perché.

  1. Danni da agenti atmosferici

I cambi di temperatura gradualmente erodono le cuticole. Se poi si aggiunge che i raggi solari (ai quali da questo momento in poi si è più esposte) colpiscono le cuticole direttamente rompendo la cheratina, può succedere che sui capelli si creino strisce luminose e si secchino. Un effetto davvero sgradevole se in più i capelli sono tinti.

  1. Danni da trattamenti chimici

Le permanenti così come i trattamenti rilassanti, cambiano tramite agenti la forma del capello, rompendone i legami disolfuro e provocando così dei danni.

Le colorazioni, invece, per penetrare nella corteccia del capello rompono il cosiddetto strato F delle cuticole che ha la funzione proteggere i capelli

  1. Danni da pieghe e calore

Nonostante i capelli per natura siano abbastanza robusti e capaci di sopportare diversi trattamenti, possono essere danneggiati, fino alla rottura, da spazzolature e pettinature eccessive, soprattutto quando sono bagnati o aggrovigliati.

Il calore generato da phon e piastre se eccessivo, invece, può causare secchezza e “ingovernabilità” perché “ruba” l’umidità ai capelli, fattore cruciale per la loro lucentezza.

Cosa possiamo fare dunque contro i danni?

Naturalmente una volta che le cuticole sono danneggiate, la sua struttura non può essere riparata al 100%. Però dalla nostra una delle migliori armi da utilizzare è il balsamo che garantisce un livello ottimale di idratazione ai capelli, importante per migliorare la resistenza delle cuticole.

In particolare, il Balsamo della linea Pantene Rigenera & Protegge, ha una formulazione all’avanguardia a base di Istidina, una molecola naturale che penetra all’interno del capello eliminando le impurità e donando un’idratazione profonda. I capelli in questo modo ritrovano il loro splendore, vitalità e morbidezza.

L’utilizzo è consigliato ad ogni lavaggio abbinato allo Shampoo Pantene Rigenera & Protegge. La sua delicatezza lo rende perfetto per i lavaggi frequenti che in questa stagione tra mare, piscina, palestra e uscite all’aperto si moltiplicano. Importante però imparare a dosarlo. Se notiamo un eccesso di schiuma meglio ridurre la quantità.

E come tocco finale per dare lucentezza ai capelli l’Olio Secco con Vitamina E sempre della stessa linea. Una formula che aiuta a donare nutrimento e a prevenire i danni, specialmente sulle punte senza ungere, né appesantire. Basta applicarne una piccola quantità sui capelli umidi dalla metà del capello fino in punta e non serve neppure risciacquare. Sprigionerà un fresco profumo di Argan, un piacere per le chiome e i sensi!

Deciso il programma di bellezza per la nostra testa, ora che non ci resta che vivere al massimo del nostro splendore questa promettente primavera!

Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

Pantene

Grazia 04/05/2016

Ha come ingredienti i siliconi,derivano dalla combinazione di silicio e sostanze petrolifere,nessuna azienda che li impiega svela in realtà i retroscena oscuri, se leggete qualche articolo in giro credo che non userete questo shampoo.

pantene

18/04/2016

tutti i prodotti Pantene da me provati sono decisamente di ottima qualità ed ottieni il risultato promesso

pantene

labile80 16/04/2016

con l'allattamento avevo il problema dei capelli fini e senza volume.grazie a pantene va decisamente meglio!!!

5 TRUCCHI PER AVERE CAPELLI GLAMOUR IN 5 MINUTI

Come fanno alcune di noi a essere sempre impeccabili?Abbiamo messo insieme una guida pratica di trucchi per pettinature lampo.

CAPELLI PIÙ SPESSI? ECCO I TRATTAMENTI CASALINGHI

Tutte noi aspiriamo ad avere capelli folti e luminosi ma, con l’avanzare degli anni, i capelli che cambiano e diventa sempre più difficile ottenerli.