ASSOLUTAMENTE DA VEDERE CON I PROPRI OCCHI!

ASSOLUTAMENTE DA VEDERE CON I PROPRI OCCHI!

A ottobre arte e divertimento, in giro per l’Italia.

Autunno, è tempo di riprendere le buone abitudini “culturali”, dopo la pausa estiva che ha lasciato invece spazio alla rigenerazione fisica (almeno si spera). In ogni città ci sono mostre, concerti, manifestazioni legate al periodo e al territorio, ma nulla esclude una piccola trasferta in una metropoli.

A Roma dal 16 al 25 ottobre, all’Auditorium parco della Musica, è di scena la nona edizione del Festival Internazionale del Film, appuntamento che gli appassionati ritengono imperdibile. Non solo proiezioni, ma eventi, dibattiti, mostre e un lungo red carpet per ospiti e personaggi che arrivano da tutto il mondo a trasformare la capitale in una “succursale” di Hollywood.

Sulla scia della notorietà da Grande Schermo ci sta che, all’Ara Pacis, sia celebrato il grande fotografo Henri Cartier Bresson, eclettico artista che ha collaborato con il regista francese Jan Renoir. Soprannominato “occhio del secolo”, Bresson è il primo vero fotoreporter: con le sue immagini ha fatto conoscere il dramma della guerra, ma anche il mondo del lavoro ed è capostipite dell’immagine surrealista.

Per chi ama il fascino del palcoscenico invece, al Teatro Sistina, dal 21 ottobre al 2 novembre Enzo Iachetti e Marco Columbro portano in scena “Il Vizietto” un grande classico del divertimento che al cinema fu interpretato da Ugo Tognazzi e Michel Serrault con la musica di Ennio Morricone (da rivedere anche in DVD!).

Preferite le attrici donne? Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti interpretano “La Scena” al teatro Ambra Jovinelli.

Già stanche di tanto trambusto? Si va a Milano a Palazzo Reale per “riposare” sguardo e mente ammirando i meravigliosi dipinti di Giovanni Segantini. Basta poi cambiare stanza per approdare in Russia, con la mostra di Marc Chagall, per la più grande retrospettiva mai dedicata in Italia al visionario pittore, sino all’1 febbraio 2015. E ancora grandissima attesa per Vincent Van Gogh, che arriva in città il 18 ottobre e rimane sino all’8 Marzo. Un’occasione unica per ammirare la potenza espressiva dei capolavori dell’artista olandese.

Voglia di qualcosa di buono? Andiamo all’84° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, in programma nella città di Alba da sabato 11 ottobre a domenica 16 novembre. Quest’anno oltre al famoso Mercato Mondiale del Tartufo Bianco nel Cortile storico della Maddalena, in calendario tantissimi appuntamenti. Dalle rievocazioni storiche alle visite guidate nella città allestita in versione medievale fino all’Alba Truffle Show. Durante questa kermesse chef rinomati e stellati si esibiranno in veri e propri show culinari dedicati al tartufo e non solo. Inoltre, la Fiera è anche un bellissimo pretesto per scoprire il meraviglioso territorio circostante delle Langhe, Roero e Monferrato, da poco riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, e per degustarne l’eccellenza enogastronomica.

E godiamoci l’ultimo sole in Sicilia, a Mazara del Vallo, per ammirare l’incredibile “Satiro Danzante”, scultura di arte ellenistica, in bronzo, recuperata nel canale di Sicilia nel 1998, talmente spettacolare ed emozionante da valere un viaggio, in ogni stagione!
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

LE PIÙ BELLE CITTÀ EUROPEE PER TE E LE TUE AMICHE

Con Victoria, potresti vincere un viaggio in alcune delle più belle capitali europee, allora partecipa e vola!

FARESTI MAI UNA VACANZA DI DUE MESI?

Se hai i figli grandi, è arrivato il momento di prenderti quella vacanza che hai sempre sognato. Comincia a pianificarla oggi, grazie ai nostri consigli!