LE CITTÀ PIÙ ROMANTICHE DEL PIANETA.

LE CITTÀ PIÙ ROMANTICHE DEL PIANETA.

Parigi, Roma, Verona, Istanbul sono città magiche, che ci regalano sempre una punto di vista rosa delle cose, sia in viaggio con lui o con le amiche.

"Parigi, Vienna, Venezia , la Senna, il Danubio… come non considerarle le città più romantiche del mondo. Ma chi l'ha detto che non ci siano città altrettanto a prova di innamorati?

Secondo me la prima è Verona: patria di Romeo e Giulietta, simbolo di un amore talmente forte da non aver paura neanche della morte. Sapete che ancora oggi, sotto il celebre balcone della fanciulla Capuleti, gli innamorati di tutto il mondo lasciano lettere, biglietti e messaggi? Non chiedetemi se l'ho fatto anch'io… È un rito un po' come quello della ""Bocca della Verità"" a Roma, immortalato nel film con Gregory Peck e Audrey Hepburn in ""Vacanze Romane"".

La città eterna è infatti senz'altro una meta sentimentale, con le sue cupole, il castello, il lungotevere, gli angoli nascosti e la vista mozzafiato dal Gianicolo, tutto così ben enfatizzato dal premio Oscar Paolo Sorrentino ne ""La Grande Beauty Care"" e da Woody Allen ""To Rome with Love"", un titolo che è già una garanzia!

E che dire di Firenze? Una passeggiata al Giardino di Boboli d'inverno è una vera poesia e la vista del Ponte Vecchio, la sera, con le luci che si specchiano sull'Arno, vale un viaggio da oltreoceano come del resto una sosta di ""coppia"" davanti alla Nascita di Venere o la Primavera del Botticelli. Sia Roma sia Firenze (come i più citati esempi internazionali) hanno il fiume, Arno e Tevere, dunque è innegabile che l’acqua conferisca subito un ""sapore"" romantico.

Destinazione mare? Allora parliamo di Capri, Ischia, Costiera Amalfitana.
Luoghi d'incanto da scoprire in due, magari non sotto la canicola d'agosto, ma in un soleggiato
weekend di giugno, quando le giornate sono lunghe e il tramonto accende le baie.

Uno spettacolo meraviglioso ci aspetta anche alle Isole Eolie (patrimonio dell'Unesco). C'è solo da scegliere tra la verde Salina e l'infuocata Vulcano, per poi godersi dalla barca i lapilli di Stromboli.

Ma se proprio ve la devo dire tutta: io voto anche per Londra. Sì lo so non è immediato immaginarla nelle vesti più seduttive. Eppure ha un fascino effervescente. Intanto adoro la miscellanea di culture, i parchi con gli scoiattoli, il Natale da Harrods, i pub dalla luce fioca (non sempre solo chiassosi), le bancarelle e negozietti di Covent Garden (Ricordate ""My Fair Lady""? ) e anche qui c'è il fascino del Tamigi.

Voglio spingermi più in là, e guardare a Oriente. Una menzione speciale merita Istanbul, non solo mercati e caos diurno, ma l'incanto del tramonto sul Bosforo e delle cupole di Santa Sofia.

Dimenticavo: non è necessaria a tutti i costi una presenza maschile! Mio marito è di una pigrizia leggendaria. Comunque, in ogni caso, le amiche colgono meglio il lato più rosa delle cose. O no?"
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

Viaggiare è meraviglioso

Coco 09/01/2016

Mi piacciono tutte le località che hai scelto, cara Lisa, anche se potremmo aggiungerne tantissime altre italiane come Cortina d'Ampezzo, Gallipoli, Ferrara.

LE PIÙ BELLE CITTÀ EUROPEE PER TE E LE TUE AMICHE

Con Victoria, potresti vincere un viaggio in alcune delle più belle capitali europee, allora partecipa e vola!

FARESTI MAI UNA VACANZA DI DUE MESI?

Se hai i figli grandi, è arrivato il momento di prenderti quella vacanza che hai sempre sognato. Comincia a pianificarla oggi, grazie ai nostri consigli!