VACANZE DELL’ULTIMO MINUTO? SI VA IN SLOVENIA.

VACANZE DELL’ULTIMO MINUTO? SI VA IN SLOVENIA.


Chi ha detto che la vacanza va programmata per tempo.

Vi ricordate "Tele Capodistria"? La televisione era in bianco e nero, aveva pochi tasti e pochissimi canali. Ma ce n'era uno che aveva un fascino misterioso, che faceva volare la mia immaginazione e mi proiettava in chissà quale parte del mondo. Da bambina fantasticavo di andarci, prima o poi, a Capodistria. La scorsa estate ci sono stata davvero. Durante il mio bellissimo viaggio in Slovenia.

Ragazze, se non ci siete ancora state, ve la consiglio. La Slovenia sarà una piacevole sorpresa, soprattutto se il maritino tergiversa per i suoi impegni di lavoro e non avete prenotato nulla. A questo punto, o pagate a peso d’oro un biglietto aereo preso al volo all'ultimo momento per chissà quale luogo esotico, oppure, fate le valigie senza stress, salite in macchina con tutta calma e comunicate alla vostra dolce metà che si parte per un viaggio on the road. Verso est.

Facile da raggiungere, poco costosa anche in alta stagione, ricca di bellezze naturali e di affascinanti cittadine vivaci ma rilassanti, la verde Slovenia è uno dei paesi più ricchi di acqua, con più di un terzo del territorio di parchi naturali. Se avete subito voglia di mare, appena superato il confine, a soli 40 chilometri da Trieste, c'è Portorose, la cittadina balneare più conosciuta della Slovenia, famosa per i suoi centri termali e per la sua comoda spiaggia a ingresso libero, attrezzata con lettini e ombrelloni! In alternativa c’è la splendida Pirano adagiata sul mare o una vasta scelta di falesie selvagge con un mare cristallino…

Se invece volete subito fare un po’ i turisti, vi consiglio di fare come ho fatto io: la prima tappa del mio viaggio in Slovenia è stata Lubiana, la splendida capitale che mi ha conquistato subito con la sua straordinaria architettura, i suoi ponti, le sue piazze, l’atmosfera allegra e rilassata. La città è attraversata dal fiume Ljubljanica e lungo la riva destra, attorno al colle dell’imponente Castello, c’è il centro storico della città, ricco di momumenti, musei e gallerie d’arte. Vi si accede attraverso il Tromstovje, il famoso Triplo Ponte, che è uno dei posti più affascinanti, insieme allo Zmajski most, il Ponte dei draghi, costruito in stile secessionista con le quattro sculture in bronzo del drago alato, simbolo della città. Si capisce subito: i ponti sono un elemento caratteristico di Lubiana e molti attraversano il Ljubljanica regalando scorci suggestivi, quindi…non perdetevi il giro in battello! Graziosi caffè e locali poi affollano il lungofiume dove, soprattutto di notte, l’atmosfera si riempie di magia. Tra un localino e l’altro vi consiglio di visitare la cattedrale barocca nella piazza Ciril Metodov e di curiosare nel mercato cittadino in Piazza Vodnikov, dove potrete avere un concentrato della storia e delle tradizioni lubianesi. Di Lubiana potrei parlarvi ancora molto ma lascio a voi la scoperta di questa affascinante e vivace città.

La Slovenia mi ha sorpreso anche per le sue bellezze naturali, come il meraviglioso lago di Bled immerso tra le Alpi Giulie: un panorama davvero emozionante. Ma a lasciarmi senza fiato sono state le Grotte di Postumia vicino la mitica Capodistria (che vale la pena di visitare, ricordi d’infanzia a parte!): un intreccio fantastico di gallerie e di sale, maestosi archi sotterranei, decorati da stalattiti che ricordano sontuosi lampadari di cristallo. Le Grotte di Postumia sono uno tra paesaggi ipogei più grandi del mondo, ricco di giocose sculture calcaree, lungo ben 21 chilometri. Ma non vi preoccupate, c’è un trenino che vi porta tra le grotte per buona parte della visita!

Insomma… scommetto che vi è venuta una gran voglia di partire per la Slovenia. E se avete già organizzato le vostre vacanze, sono certa che l’anno prossimo ci farete un pensierino. A volte le cose più belle ci stanno accanto e non ce ne rendiamo conto. Come il maritino che ancora non si è preso le ferie.
Lascia un commento *Testo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

Splendida Lubiana

09/12/2015

Vado spesso in Croazia e il passaggio in Slovenia e' d'obbligo Portorose mi ospita spesso nelle sue beauty farm ,mentre Lubianae' davvero fantastica addirittura il suo mercato per modernita' e peculiarita' e' stato citato in una rivista assieme a quelli i cui nomisono risonanti a Londra, Barcellona e Parigi.Piccole cenerentole crescono e io ne sono veramente felice !!

buona Articolo

Panini 08/12/2015

Grazie per aver condiviso. Mi piace questo articolo.

LE PIÙ BELLE CITTÀ EUROPEE PER TE E LE TUE AMICHE

Con Victoria, potresti vincere un viaggio in alcune delle più belle capitali europee, allora partecipa e vola!

FARESTI MAI UNA VACANZA DI DUE MESI?

Se hai i figli grandi, è arrivato il momento di prenderti quella vacanza che hai sempre sognato. Comincia a pianificarla oggi, grazie ai nostri consigli!