3 CONSIGLI PER LA SALUTE DELLE ARTICOLAZIONI

3 CONSIGLI PER LA SALUTE DELLE ARTICOLAZIONI

Il segreto sta nello scegliere gli esercizi e gli alimenti giusti. E per un aiuto più, puoi contare ogni giorno sul nuovo integratore Swisse Articolazioni.

Dopo i 50 anni, soprattutto nelle donne, le cartilagini tendano a usurarsi; i fattori in gioco sono tanti ed il naturale processo di invecchiamento è di sicuro uno dei principali responsabili. Se poi, nel corso degli anni, ci siamo sottoposte a lavori o ad attività troppo pesanti oppure se il nostro corpo ha subito variazioni di peso, è normale che si possano avvertire fastidi anche a livello articolare. Questo, tuttavia, non significa rinunciare ad una vita dinamica, attiva e gratificante. Con le giuste attenzioni, è possibile mantenere sane le cartilagini e le articolazioni. Ecco 3 buoni consigli, dal movimento fisico da fare anche in casa (ecco qui 5 esercizi) alle corrette scelte alimentari.

 

UNO STILE DI VITA ATTIVO E DINAMICO

Non è necessario sottoporci ad un regime cardio estenuante per tenerci in allenamento: bastano 30 minuti di attività fisica ogni giorno (va bene anche fare una passeggiata per andare al mercato, scegliere la bicicletta per raggiungere le amiche per un caffè o fare qualche bracciata in piscina) per vedere i primi effetti positivi sulle nostre articolazioni.

La palestra può essere molto utile per migliorare il tono muscolare: alterniamo alle attività a basso impatto, quelle ad alto impatto. Rafforzare la muscolatura è infatti un buon modo per aiutare la normale funzionalità delle articolazioni. Ricordiamoci di cominciare sempre con degli esercizi di riscaldamento e di terminare con quelli di defaticamento. E non dimentichiamo di chiedere al personal trainer qualche consiglio sui migliori esercizi di stretching per non sovraccaricare ginocchia, fianchi e spalle: ce ne sono di molto semplici e alla portata di tutte.

 

UNA DIETA BILANCIATA

Seguire una dieta equilibrata che include frutta e verdura aiuta a mantenere il peso forma, ma perché non scegliere a tavola tutti quegli alimenti che possono contribuire ad alleviare i fastidi ed a migliorare la salute delle nostre articolazioni?

Gli antiossidanti (come le vitamine A, C, E ed il selenio) aiutano a combattere i radicali liberi che possono danneggiare le articolazioni. Si trovano in moltissimi alimenti, come per esempio i pomodori (clicca qui e scoprine le virtù e 2 originali ricette), l’avocado, il mango e il riso integrale. Inoltre, gli acidi grassi Omega-3, di cui sono naturalmente ricchi i pesci come il salmone (prova la ricetta di salmone e fagioli bianchi) o le sardine, così come gli alimenti integrali, possono contribuire a ridurre i gonfiori e i comuni fastidi che possono interessare le articolazioni.

 

LA GIUSTA INTEGRAZIONE

A volte, il nostro corpo ha semplicemente bisogno di una mano. Soprattutto dopo i 50 anni, l’organismo ha bisogno di più nutrienti, che non sempre riusciamo a integrare con una corretta alimentazione. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori formulati per aiutare e per favorire la salute di cartilagini e articolazioni. Parlane con il tuo medico o con il farmacista.

E ora che abbiamo scoperto quali sono le abitudini che ci fanno bene, non ci resta che fare esercizio ogni giorno e metterle in pratica!

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Bellissimo

test 16/11/2016

Ciao a tutte, leggendo questo articolo, ho rivissuto la mia storia :) Bisogna fare sempre molti esercizi, per il benessere quotidiano.

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