5 CIBI AMICI DELLE TUE DIFESE IMMUNITARIE

5 CIBI AMICI DELLE TUE DIFESE IMMUNITARIE

Consumare alcuni cibi ogni giorno e utilizzare integratori di qualità aiuta a migliorare la nostra salute. Scopriamo perché

Difenditi da germi e malattie con l’aiuto di questi potenti cibi, senza però dimenticare di bere molta acqua e dormire molto.

Vita più sana 

  1. Noci brasiliane

Queste noci, oltre ad essere davvero squisite, sono ricche di selenio, che favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario e della tiroide. Livelli scarsi di questo prezioso minerale possono far aumentare il rischio di gravi influenze. Il selenio, inoltre, può aiutare a tenere lontani i danni causati dai radicali liberi e, potenzialmente, a ridurre il rischio di cancro. Tre o quattro noci brasiliane al giorno bastano per fare il pieno di selenio: facile, no? In alternativa,  puoi consumare tonno, funghi e semi di girasole.

  2. Brodo di pollo

Questo alimento, considerato una medicina dalla vecchia scuola, non fa solo bene allo spirito. Il brodo di pollo, infatti, aiuto l’organismo a rimanere idratato e fa aumentare la temperatura delle vie respiratorie, favorendo le secrezioni nasali e mantenendo fluido il muco; ciò è davvero molto importante, perché, in questo modo, è più facile per l’organismo eliminare i batteri. Difatti, bersi un brodo quando si sta male, si è rivelato più efficace che bere acqua calda. Da una ricerca condotta dall’American Journal of Therapeutics, è emerso che la carnosina contenuta nel brodo di pollo aiuta il sistema immunitario a contrastare gli stadi iniziali dell’influenza, agendo proprio come i farmaci per la bronchite. Per una protezione ancora più efficace, aggiungi spezie, aglio e cipolla.

  3. Spinaci

Lo zinco, essenziale per mantenere forte il sistema immunitario, aiuta anche i globuli bianchi a produrre citochine, composti utili per liberare l’organismo dai virus, guarire le ferite e costruire proteine, e gli spinaci ne sono ricchissimi. Questo incredibile minerale si trova inoltre nelle ostriche, nei frutti di mare, negli anacardi, nei ceci e nella carne di manzo. 

  4. Avocado

Oltre ad essere delizioso sul pane tostato, l’avocado è anche ricco di glutatione, una molecola antiossidante naturalmente presente in ogni cellula del corpo. Il glutatione aumenta i livelli di energia, stimola il sistema immunitario ed aiuta il corpo a disintossicarsi ed a prevenire le malattie. Tuttavia, in situazioni di stress e stanchezza, i livelli nel corpo possono abbassarsi. Avocado, asparagi, zucca, pomodori e cocomero sono tutti alimenti in grado di dare all’organismo una sana dose di questo importante antiossidante.

  5. Tè

Secondo uno studio di Harvard, una tazza al giorno di tè nero o verde è in grado di tenere lontani malanni indesiderati. Le persone che hanno assunto cinque tazze al giorno di tè nero per due settimane hanno mostrato una quantità di interferone (una proteina che combatte le malattie) nel sangue di 10 volte superiore rispetto ai soggetti che avevano assunto placebo. La responsabilità è della teanina, amminoacido che rinforza le difese del corpo. Ci vediamo per un tè?

E se i cibi da soli non bastassero?

Dopo i 50 anni per i naturali mutamenti fisiologici e il rallentamento dei processi di produzione dell’energia può succedere che le difese calino. Ecco perché può essere utile abbinare anche degli integratori alimentari, che contengano estratti di erbe naturali e vitamine specifiche per la tua età, tra cui zinco e vitamine C e D, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, del metabolismo energetico, delle funzioni cognitive, aiutano a mantenere sane le ossa ed a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento.

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