5 INSALATE INVERNALI, GUSTO E VITAMINE

5 INSALATE INVERNALI, GUSTO E VITAMINE

Sbizzarritevi, combinando verdura con mele, pere arance e melograno o cereali. Così, un contorno diventa piatto del giorno. Buoni fornelli a tutte!

Sono una patita delle insalate. Ne mangerei a chili. Le mie amiche mi prendono in giro, anche perché cerco di stare attenta alla linea e mi dicono che mangio “alla caprese”, ma non nel senso di mozzarella e pomodoro, ma come una capretta! Lo sapete che mangiare l’insalata prima di cominciare il pasto riduce il senso di fame? È uno stratagemma che mi ha insegnato un noto nutrizionista/dietologo e funziona. Oggi dunque voglio condividere con voi 5 insalate sfiziose che possono sostituire tranquillamente un secondo e sono ricche di vitamine e nutrimenti sani.

1. INSALATA DI ARANCE, FINOCCHI E MELOGRANO

Sbucciate 2 arance, dividetele a spicchi, privatele della pellicina e poi tagliatele a trinagolini.
Pulite 2 finocchi e affettateli sottili. Mettete tutto insieme in un’insalatiera non troppo fonda e “spruzzate” con chicchi di melograno. Condite con sale, olio e pepe. Non servono né limone né aceto.

La Variante Victoria: al posto del melograno, aggiungete erba cipollina nuova e qualche filetto di acciuga o di aringa. Il gusto sarà decisamente più saporito, ma in una fredda giornata invernale ci può stare.

2. INSALATA DI RADICCHIO, BELGA E NOCI

Tagliate sottili, per il verso orizzontale, i cespi di insalata radicchio, i cespi di belga e mischiateli con i gherigli di 3 noci, spezzettati con le mani.
Condire con la classica vinaigrette: olio, aceto, sale pepe, precedentemente emulsionati.

La Variante Victoria: Si possono aggiungere anche pere, ma molto asciutte. Questa insalata è ottima da servire anche in accompagnamento con pesce e carni bianche grigliate.

3. INSALATA DI MISTICANZA E LOLLO CON AVOCADO

Aggiungete all’insalata di misticanza e lollo un avocado tagliato a quadratini.
Condite con una speciale salsa dressing da preparare in questo modo: in una ciotolina mischiate olio, limone, 2 cucchiaini da caffè di senape e un cucchiaino da caffè di miele di acacia o di arancio, sale e pepe. Emulsionate bene con una forchetta e condite l’insalata solo prima di servire.

(Mi ha insegnato questo condimento una mia amica inglese e devo dire che riscuote sempre un successone!)

La Variante Victoria: aggiungete una mela golden e se volete sostituire un secondo con questa insalata, concedetevi anche una manciata di gamberetti lessi.

4. INSALATA DI CAVOLO ROSSO, ARANCIA, MELA E MANDORLE

Affettate finemente un cavolo rosso, pelate 2 arance e dividetele a metà. Sbucciate una mela Golden e tagliatela a cubetti. Mescolate il tutto e condite con una salsa preparata con il succo di mezza arancia, qualche goccia di aceto balsamico, olio quanta basta e un pizzico di sale. Aggiungete una manciata di mandorle spellate e buon appetito!

La Variante Victoria: anche in questo caso potete aggiungere gamberetti o pezzettini di pollo lessi o grigliati per un pasto completo.

5. INSALATA DI CECI, CAVOLFIORE E TONNO

Tagliate un cavolfiore a cimette, bollite e lasciate raffreddare. Nel frattempo scolate una scatoletta di tonno all’olio di oliva e una di ceci e affettate sottile mezzo porro o cipolla. Mescolate il tutto con il cavolfiore, condite con sale, olio e servite.

La Variante Victoria: per dare colore all’insalata potete utilizzare più varietà di cavolfiore (verde, viola) e condire con aceto di mele. Per una versione light al posto del tonno all’olio di oliva, optate per quello naturale.

In questo modo farete scorta di principi nutrititvi che fanno bene a questa età. Volete scoprire come integrarli ogni giorno? Scoprite qui la novità

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preziosi consigli

grazia83 03/11/2016

un bel pieno di vitamine con queste insalate!

Insalate per tutti i gusti

Maddalena 24/03/2016

Adoro l'insalta... sopratutto mi piace il fatto che si possano fare così tante varianti...grandi ricette!!

5 insalate invernali

joys2014 26/02/2016

Devono essere buonissime le voglio provare tutte grazie.

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