6 MOTIVI PER CUI LA PRIMAVERA FA BENE ALLA SALUTE

6 MOTIVI PER CUI LA PRIMAVERA FA BENE ALLA SALUTE

7 ragioni per cui la la primavera fa bene alla salute: finalmente un’ottima notizia!

Mattine più luminose = più esercizio

Ammettiamolo, quando la sveglia suona alle 6 di mattina, in pieno inverno, e fuori è ancora buio e fa freddo, l’ultima cosa che vorresti fare è saltare giù dal letto, mettere le scarpe da ginnastica e andare in palestra o, ancor peggio, andare a correre al gelo. Ma quando dalle finestre inizia a entrare il sole ed esiste la legittima preoccupazione che più tardi potrebbe fare troppo caldo per allenarsi fuori, abbiamo molto più slancio per catapultarci fuori all’aria aperta e andare a correre nel parco. Cosa molto più salutare che correre su di un tapis roulant poiché la superficie irregolare migliora l’equilibrio e costringe il corpo a uno sforzo maggiore, con un dispendio calorico maggiore di 100 calorie ogni 30 minuti di corsa.

Come accelerare il metabolismo

Più ore di luce = umore migliore

Uno stile di vita sano parte dal sole! La luce del sole rappresenta una fonte di energia per il corpo. Quando siamo in un luogo luminoso, ci sentiamo più vigili, meno stanchi e più energici. Ma la luce del giorno aiuta anche a comunicare al corpo cosa fare e in che momento. Tutto, dall’apparato digerente agli ormoni che ci dicono quando dormire, segue un certo ritmo, e tale ritmo è dato dall’esposizione alla luce del giorno. In inverno, quando non c’è abbastanza luce e ci svegliamo con il buio, i segnali dati dalla luce sono più deboli quindi, sebbene tutto continui a funzionare, sembra tutto non allineato, un po’ come avviene per il jet lag. La primavera è l’antidoto perfetto per far tornare l’armonia.

Giornate più lunghe = meno incidenti

Quelle lunghe e belle giornate di primavera non servono solo a farci uscire e fare attività fisica ma, a quanto pare, salvano anche vite umane. Molti studi hanno rivelato infatti che una maggiore visibilità la mattina e nel pomeriggio, il risultato dell’allungarsi delle giornate, si traduce in meno incidenti e decessi sulle strade. Ciò non può che giovare alla salute!

Più sole = più vitamina D

Il corpo ha bisogno della luce del sole per favorire la produzione di vitamina D, e mentre tu puoi integrarne i livelli tutto l’anno grazie a integratori come Swisse Donna 50+, quando si tratta di questa vitamina miracolosa, più ce n’è meglio è. Perché? Beh, un tempo si credeva che la vitamina D servisse solo per ossa e denti sani ma stando alle prove più recenti pare che il suo ruolo per il nostro organismo sia molto più vasto e riguardi tutto, dalla crescita cellulare alla riduzione delle infiammazioni e al supporto del sistema immunitario. Ecco perché si crede sia importante contro malattie quali il cancro, i disturbi cardiovascolari e la sclerosi multipla.

Swisse Donna 50+

Cibi primaverili = dieta migliore

Diciamo la verità: nei freddi e grigi mesi invernali siamo più inclini a dare il ben servito alle insalate a favore di succulenti pasticci, salsicce e purè e pane. Di certo buoni, anche per lo spirito, ma non il massimo per il punto vita e la salute generale. Con l’allungarsi delle giornate, però, è molto più facile abbandonare dolci e patate per cibi stagionali più leggeri, gustando piatti sani a base di spinaci, bieta, crescione e peperoni.

Clima più mite = pelle più bella

Il clima invernale genera scompiglio per la pelle: temperature polari, venti pungenti e riscaldamento artificiale possono farla screpolare, arrossare e disidratare, costringendoti probabilmente a utilizzare creme grasse e pesanti che possono causare imperfezioni. Beh, è arrivato il momento di metterle via perché con l’alzarsi delle temperature aumenta anche il tasso di umidità dell’aria, in questo modo è più facile mantenere idratata la pelle. Ciò significa che puoi passare a un idratante più leggero ma, nel farlo, assicurati di sceglierne uno con protezione solare. Il sole può farci stare bene, è vero, ma i danni che provoca sono ormai documentati, ecco perché è importante proteggere la pelle per mantenerla sana e dall’aspetto giovane più a lungo.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

la primavera

02/04/2017

adoro questo periodo, lunghe camminate, frutti spettacolari, sole, fiori mi sento rinascere

AUTUNNO I BUONI PROPOSITI DA FARE E MANTENERE

Approfittiamo di questa nuova epoca per tener fede a tutte le promesse che ci siam fatte. In autunno non ci sono più scuse!

ABITUDINE ANTI INVECCHIAMENTO: ADATTA LA TUA PELLE AL CALORE

Hai già una buona abitudine per la cura della pelle che funziona. Allora... perché cambiarla a seconda della stagione? Qui trovi la risposta... ti diciamo perché bisogna adattare il tuo metodo anti