ADESIVO SÌ O NO?

ADESIVO SÌ O NO?

L’adesivo per il ponte mobile può suscitare dubbi e paure. Sfatiamoli con il Dottor Gammella per ricominciare a mordere tutto il bello della vita.

Se hai il ponte mobile, molto probabilmente sai che proprio nel bel mezzo della giornata potrebbe dare qualche fastidio. A causa dei suoi piccoli spostamenti infatti può favorire le infiltrazioni di cibi irritando così le gengive, magari proprio quando stai gustando un delizioso piatto. Che fare dunque? Hai mai considerato l’idea di utilizzare un adesivo? Forse sì, ma alcuni dubbi o timori ti avranno fatto desistere. Ecco perché abbiamo intervistato il Dottor  Claudio Gammella, medico odontoiatra, per sfatare i più comuni miti sull’adesivo e permetterti di vivere al meglio anche con un ponte mobile.

 1. È vero che gli adesivi sono adatti solo per chi indossa la dentiera?

Falso: Le paste adesive presentano molteplici benefici anche per chi indossa un ponte mobile o protesi parziale.

 2. Quindi se l’adesivo è indicato anche per i ponti mobili, quali sono i benefici?

Un buon adesivo assicura un sigillo ermetico per evitare che durante la masticazione si verifichino quelle fastidiosissime infiltrazioni  sotto il ponte mobile di particelle di cibo o di piccoli semi come quelli di pomodoro, che possono provocare dolore e irritazioni gengivali. Migliora la tenuta e la stabilità della protesi, fornisce un effetto ammortizzante che aumenta la sensazione di comfort durante la masticazione.

 3. La piccola quantità di zinco che può essere presente negli adesivi è nociva?

Lo zinco è un prezioso oligoelemento per il nostro organismo, è presente infatti in diversi alimenti come legumi, carne, uova e ostriche. Nelle paste adesive viene aggiunto per aumentare la presa e mantenerne il potere adesivo inalterato durante la giornata.

 4. È complicato utilizzare un adesivo?

In genere i dispenser più evoluti sono dotati di un beccuccio molto sottile, per un'applicazione precisa ed un’estrema facilità di utilizzo.

 5. Quanto tempo occorre per abituarsi?

In genere già dalla prima applicazione tanti pazienti riferiscono una maggiore sicurezza nel sorridere, parlare e masticare e di sentirsi a proprio agio nelle relazioni affettive.

 6. Può influire sul sapore dei cibi?

Gustare i sapori dei cibi e delle bevande è sicuramente uno dei piaceri della vita, quindi è consigliabile l'uso di adesivi che non alterino il gusto ed oggi è possibile trovare in commercio prodotti con queste caratteristiche.

Senza più dubbi, quel che era un problema può diventare un nuovo inizio!

Utilizzare un adesivo, quindi, può rivelarsi un prezioso aiuto perché nulla si metta di mezzo fra te e quello che vuoi fare.

a volte un piccolo aiuto aiuta

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

AUTUNNO I BUONI PROPOSITI DA FARE E MANTENERE

Approfittiamo di questa nuova epoca per tener fede a tutte le promesse che ci siam fatte. In autunno non ci sono più scuse!

CONSIGLI DI DONNE REALI PER LA MENOPAUSA

Tre donne ci raccontano che esistono molti modi per alleviare i sintomi della menopausa (anche quelli più scomodi), dal cardo mariano al TRH!