CAMBIA LA TUA VITA: ALZATI 30 MINUTI PRIMA

CAMBIA LA TUA VITA: ALZATI 30 MINUTI PRIMA

È un’affermazione forte ma esistono prove a conferma del fatto che mezz’ora in più la mattina può fare la differenza per la salute fisica e mentale

 

Ti sembra di iniziare la giornata già stressata? Cerchi di far uscire i ragazzi in tempo mentre ricordi a tuo marito che avete un impegno per cena, tutto mentre ti prepari per la giornata che ti aspetta? Non sei l’unica. Sappiamo per esperienza che avere mezz’oretta in più risolverà molti dei tuoi problemi.

I BENEFICI DI SVEGLIARSI PRIMA

Dunque… Vediamo un po’ in che modo impostare la sveglia 30 minuti prima (ed alzarsi effettivamente dal letto invece di premere “posponi” più e più volte) può trasformare la tua vita. La cosa più efficace è mettere la sveglia lontano dal letto. Inoltre, ristabilire il tuo modello di sonno potrebbe esser sufficiente per farti diventare una persona più simpatica. Infatti, numerosi studi hanno riscontrato che le persone mattiniere mostrano tratti caratteriali come l’ottimismo, la piacevolezza e la coscienziosità. I nottambuli, invece, sono spesso dotati di creatività ed intelligenza, ma sono più inclini a depressione, pessimismo e nevrosi. Secondo gli esperti del sonno, ciò è dovuto al fatto che, chi va a letto e si alza prima, è più in sintonia coi ritmi circadiani della terra, godendosi in questo modo un sonno più ristoratore.

Secondo il biologo di Harvard Christoph Randler, chi si alza presto è più probabile che si senta “responsabile di far succedere le cose” nella propria vita. La ricerca condotta da Randler nel 2008 ha inoltre rivelato che le persone mattiniere sono più proattive e più inclini a prevedere i problemi ed a ridurli al minimo in modo più efficace. Suona interessante, vero?

FAR FRUTTARE LE PRIME ORE DEL MATTINO

Quella mezz’ora in più la mattina potrebbe voler dire iniziare la giornata sentendoti padrona delle situazioni piuttosto che sempre indietro su tutto. Magari potresti usarla per svuotare la casella di posta elettronica, per pagare le bollette o per mettere ordine nella corrispondenza, così da iniziare la giornata con una tabula rasa. Quel momento di quiete, infatti, può rivelarsi un momento incredibilmente fruttuoso per pianificare la giornata, sbrigare qualche incombenza e prepararsi fisicamente e mentalmente per qualsiasi cosa ci aspetti. Se parti in vantaggio sul resto del mondo, avrai meno difficoltà a creare e rispettare la tabella di marcia. 

I BENEFICI DI FARE ESERCIZIO AL MATTINO

Molte persone di successo si alzano la mattina presto per fare ginnastica prima di iniziare seriamente la giornata, sostenendo di sentirsi così rinvigoriti non solo nel corpo, ma anche nella mente. Studi recenti confermano tale tesi, sostenendo che allenarsi di prima mattina stimola la produttività, aumenta i livelli d’energia e migliora il benessere a lungo termine, contribuendo a creare cicli di sonno più profondo. Secondo altre ricerche, invece, facendo attività fisica come prima cosa al mattino, si è più inclini a mangiare sano per il resto della giornata. Che tu faccia del leggero stretching sul tappetino da yoga in camera da letto, esca per correre nel parco, segua un DVD di mini-allenamento di 15 minuti nel soggiorno o ti fermi in palestra prima di andare al lavoro, fare attività fisica favorisce il rilascio di endorfine, aumenta l’apporto di ossigeno al cervello e ti regala un senso di soddisfazione generale che ti accompagnerà per il resto della giornata. E allora, buongiorno!

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Funziona

Alessandra 11/01/2018

Mio malgrado, quest'anno devo svegliarmi mezz'ora prima di quanto sarebbe necessario, perché mi fa piacere fare colazione con figli e marito e "controllare" i preparativi di tutti! Mi resta quindi una mezz'oretta prima di andare al lavoro, e devo dire che in quel lasso di tempo riesco a prepararmi con calma, ad organizzarmi la giornata, magari a stendere un bucato o dare una passata in cucina... niente male!

Meglio presto che tardi

11/01/2018

Per un certo periodo della mia vita ho fatto le ore piccole e svegliandomi tardi al mattino ho avuto l'impressione che la giornata fosse persa. Da buona meridionale ho bisogno del sole per carburare, altrimenti....mi spengo!

Yoga a 77 anni

Maria 22/09/2017

Ho fatto yoga per 22 anni, dal 1990 al 2012. Ho smesso perché si era trasformato in una pratica troppo spirituale per me. Sono agnostica, non frequento la Chiesa, invocare strane potenze superiori o inferiori mi metteva in crisi. Ricordo alcuni esercizi imparati. Mi piace il Saluto al Sole, ma ho letto che può causare ipertensione. Ho 77 anni, prendo pastiglie contro l'ipertensione. Meglio evitare il Saluto al Sole? Vorrei fare meditazione, ma non sono capace. C'è qualche aiuto in Internet?

mattiniera

02/04/2017

mi alzo sempre presto la mattina specialmente in questo periodo di primavera, per prima cosa vado sul balcone a vedere come stanno le mie piante mi rilassa, e poi dedico più tempo a me stessa prima di andare al lavoro

piu tempo per me

lu44 01/04/2017

da pochi anni sono casalinga, ma mi accorgo che quando riesco ad alzarmi presto la giornata finisce meglio. Avere tutta la mattina da trascorrere da sola e da dedicare solo a me stessa e' stimolante e mi prepara ad affrontare il pomeriggio intenso da dedicare ai miei cari.

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