BUONE ABITUDINI PER ABBASSARE IL COLESTEROLO

BUONE ABITUDINI PER ABBASSARE IL COLESTEROLO

Si sa il colesterolo alto fa male. Ma cos’è il colesterolo alto? E cosa possiamo fare per evitarlo? Ecco qualche consiglio.

È risaputo il colesterolo alto può avere effetti molto negativi sulla circolazione sanguigna e sulla funzione cardiaca. La verità, però, è che abbassarne i livelli può sembrare una battaglia impossibile, anche perché in giro ci sono moltissime informazioni contrastanti.

Per esempio: un tempo si diceva di sostituire il burro con la margarina, oggi invece pare che neanche questa sia esattamente un toccasana. Naturale quindi che in questa confusione diventi difficile capire qual è la cosa giusta da fare. Abbiamo provato a creare delle semplici linee guida per orientarti in questo labirinto.

Mangia intelligente

Per una dieta a basso contenuto di colesterolo, impara a leggere le etichette nutrizionali e a distinguere i grassi buoni da quelli cattivi (i grassi saturi e i grassi trans sono quelli da evitare). Inoltre, impegnati a mangiare più frutta e verdura, ottime fonti di fibre, che aiutano a sentirsi sazi, controllare il peso e, soprattutto, si sono rivelate utili nel favorire l’abbassamento del colesterolo alto. L’obiettivo è di assumere almeno cinque razioni al giorno, divise idealmente in tre di verdura e due di frutta. E non dimenticare i legumi: la fibra solubile in essi contenuta è molto più efficace per ridurre il colesterolo cattivo rispetto a quella insolubile di frutta e verdura. Infine, mangia più pesce azzurro: i filetti di tonno e salmone sono una fonte ricca di omega-3, acidi grassi in grado di ridurre il livello dei trigliceridi (grasso insaturo) nel cuore e nel sangue.

Riduci al minimo lo stress

Oltre che influire dal punto di vista emotivo, è stato dimostrato che lo stress contribuisce all’aumento della pressione e favorisce l’insorgere di patologie cardiache coronariche. Inizia dall’identificare la tua fonte maggiore di stress, quindi fai del tuo meglio per trovare un modo per alleviarlo: respirazione profonda, meditazione e attività fisica sono metodi collaudati per ridurre lo stress a favore la salute del cuore.

Tieni sotto controllo il peso

Il controllo del peso è importante per tenere a bada i livelli di colesterolo, ecco perché è fondamentale perdere i chili di troppo. Un buon modo per raggiungere l’obiettivo è tenere d’occhio le porzioni e regolarle in base alle necessità. Una porzione di carboidrati amidacei, come patate o pasta, dovrebbe essere di dimensioni pari a circa la metà di una pallina da tennis mentre una porzione di carne per un cuore in salute dovrebbe essere pressappoco delle stesse dimensioni di un mazzo di carte da gioco. Se queste quantità non ti saziano, integra con frutta e verdura.

Muoviti

Se vuoi controllare i livelli di colesterolo, ricorda che un’attività fisica regolare è in grado di rafforzare il cuore e proteggerti dai disturbi cardiaci. Se l’esercizio fisico non è la tua passione o in questo momento sei fuori forma, la buona notizia è che bastano 30 minuti di camminata a passo moderato al giorno per ottenere benefici reali.

Fatti una risata

Una bella risata aiuta ad aumentare le lipoproteine ad alta densità (HDL), conosciute anche come “colesterolo buono” perché aiutano l’organismo ad eliminare le lipoproteine a bassa densità (LDL) che ostruiscono le arterie. Prenditi qualche pausa divertente: guarda dei video simpatici di animali o bambini, iscriviti a una di quelle mailing list che inviano una barzelletta al giorno oppure rilassati guardando in Tv il film o il programma comico preferito.

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basta poco

Ilyfonta 27/02/2017

Io ho iniziato togliendo il latte ed il glutine. Risultato straordinario... ho il colesterolo perfetto

Lorella

Sportiva62 02/02/2017

Interessante da seguire assolutamente

MANGIARE E VIVERE SANO

piola 01/02/2017

Consigli molto utili, vale la pena provare.

una vita più leggera

daniela 15/01/2017

con un piccolo sforzo la vita sarà più leggera semplicemente seguendo i vostri consigli

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