COME FAR RINGIOVANIRE LA TUA CHIOMA

COME FAR RINGIOVANIRE LA TUA CHIOMA

I prodotti anti-età per capelli sono sempre più richiesti, poiché anch'essi risentono del passare del tempo. Ecco perché invecchiano e come proteggerli.

 

I prodotti anti-età per capelli sono sempre più richiesti, poiché anch'essi risentono del passare del tempo. Ecco perché invecchiano e come proteggerli.

Anche i capelli invecchiano col passare degli anni, così come la pelle; tuttavia, conoscendone i segnali ed imparando ad identificarli, è possibile recuperarne la giovinezza. Prendi nota e rallenta i segni dell’invecchiamento!

 

I capelli bianchi

Uno degli indicatori più evidenti dell’invecchiamento della capigliatura sono i capelli bianchi, che compaiono poiché i melanociti responsabili della produzione dei pigmenti riducono la propria attività, facendo sì che, a poco a poco, tutti i capelli perdano il proprio colore.

Perché succede? Per mancanza di rame nell’organismo oppure per un eccesso di sale; a volte, può addirittura esser dovuto ad un malfunzionamento del fegato o della cistifellea, qualora questi vengano sovraccaricati con una cattiva alimentazione.

Cosa posso fare? Per aumentare il livello di rame, puoi mangiare frutta secca, legumi, funghi, avocado, patate, frutti di mare... Inoltre, puoi provare a ridurre l’apporto di sale nella tua dieta e cercare di non cenare troppo tardi né troppo abbondantemente.

 

Caduta e rottura per mancanza di collagene

 

Col passare del tempo, troviamo sempre più capelli o frammenti di essi sui vestiti, sul pavimento, sulla spazzola... Questo perché cadono e si rompono in misura maggiore. Infatti, man mano che passano gli anni, il cuoio capelluto produce sempre meno collagene, come d’altronde il resto della pelle; questo porta la radice dei capelli a ricevere meno nutrienti, rendendo quindi i capelli meno resistenti ai colpi di spazzola, alle messe in piega, ecc.

Cosa posso fare? Puoi assumere un integratore di collagene (lo trovi in farmacia) e puntare su alimenti che ne favoriscano la sua naturale produzione, come carote, pesche, agrumi, pomodori, peperoni, mirtilli, fragole, lamponi, spinaci, frutta secca e legumi.

 

Perdita di volume e di densità

 

I capelli diventano più sottili e, in alcuni casi, si tende ad averne sempre meno man mano che l’età avanza. In questo caso, la genetica e gli ormoni giocano un ruolo cruciale, sia per quanto riguarda la struttura del capello, sia per quanto riguarda la densità.

Cosa posso fare? Sul piano della genetica, c’è poco da fare; ma tenersi in esercizio e dormire a sufficienza possono aiutare enormemente a mantenere il tuo organismo in buona salute.

 

Capelli secchi e aridi = capelli disidratati

 

Sicuramente saprai di cosa stiamo parlando: di quell’aspetto così secco, arido, crespo, come se avessi messo la mano in una presa di corrente... Questo accade poiché le ghiandole sebacee del cuoio capelluto rallentano la propria attività e conservano l’umidità in maniera meno efficiente rispetto a quando si è giovani, rendendo i capelli più delicati e più secchi.

Cosa posso fare? Fa’ attenzione alle fonti di calore e cerca di ridurre al minimo l’uso di strumenti per lo styling; inoltre, usa sempre il balsamo, associato a qualche trattamento idratante (come spray, sieri, ecc.).

 

Capelli sfibrati, deboli e fragili

 

Da una certa età in poi, i cambi ormonali possono danneggiare la struttura del capello: a poco a poco, il livello di estrogeni diminuisce ed i capelli diventano più sottili, perdendo volume e flessibilità. Il loro aspetto si fa più fragile e perdono luminosità, mentre le punte cominciano ad

aprirsi sempre più.

Cosa posso fare? Per proteggerli dal passare del tempo, è molto importante utilizzare dei prodotti per la cura dei capelli che rispondano ai bisogni specifici dell’età, come la gamma anti-invecchiamento Protezione Giovinezza 7 di Pantene: una linea “tutto in uno” che aiuta a mantenere intatto il look giovanile dei tuoi capelli ed a proteggere così i 7 vantaggi dei capelli giovani. La linea comprende shampoo, balsamo, maschera e BB Cream, i quali rinforzano la fibra capillare, restituendo loro l’energia necessaria per far fronte alle sfide quotidiane.

 

Ti è piaciuto quest’articolo? Lasciaci un commento! Se desideri saperne di più sulla Linea Protezione Giovinezza 7 di Pantene e sui 7 segni rel="noopener noreferrer" dei capelli giovani, clicca qui!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

LA BELLEZZA SECONDO MARIA GRAZIA CUCINOTTA

Care amiche, che emozione avere una rubrica tutta mia su victoria. mi piace l’idea di comunicare con donne come voi, con cui condividere qualche idea, un aneddoto qui e là e le mie riflessioni. Questa volta il

8 BASICS DI BELLEZZA PER L'ESTATE

Prodotti di bellezza per essere (ancor più) bella quest’estate. Ti abbiamo preparato una lista irresistibile!

Linea Rigenera & Protegge

La stile che vuoi senza danneggiare i capelli