COME SARÀ LA BELLEZZA DEL FUTURO?

COME SARÀ LA BELLEZZA DEL FUTURO?

Se pensiamo di averle viste tutte, forse ci sbagliamo.

Umberto Eco ha scritto la Storia della bellezza, un viaggio che attraversa i codici estetici dal passato fino a oggi. Così ho scoperto che sarei stata perfetta alla fine nel Rinascimento. Argh! Però sarei molto curiosa di fare un salto che so, tra duecento o mille anni e vedere l'effetto che fa. Ci saremo liberate dei chirurghi estetici?

Comunque per me le donne più belle di tutti i tempi sono state le Top Model degli anni '90. Linda Evangelista, Stephanie Seymour, Claudia Schiffer, Karen Mudler, Tatiana Patitz, Cindy Crawford, delle vere Dee. Ricordo che quando uscivano una dietro l'altra alle sfilate di Gianni Versace, fasciate in quegli abiti da sera, con scolli e spacchi mozzafiato, sembravano una visione…

Queste bellezze nonostante gli anni resistono nel tempo, tant'è vero che molti Marchi le hanno "ripescate" per le loro pubblicità, e le Top hanno ormai ben più di quaranta anni! Evviva, meno male, vuol dire che i canoni estetici tradizionali valgono ancora e non è solo l'età che conta!

E che dire delle donne curvy? Prima umiliate e schernite, ora sulla cresta dell'onda: sicure, decise, persino ammirate! Una rivoluzione. Del resto nei secoli scorsi le donne morbide erano le muse ispiratrici degli artisti, per le loro sculture, per i dipinti… dopo qualche millennio invece, solo poco tempo fa, era un'ode continua alla donna grissino… ora invece va di nuovo la "rotondità"… Corsi e ricorsi storico/estetici! Ma che cosa succederà nel futuro?

Se negli ultimi decenni la lotta contro l'invecchiamento ha visto stravolgere certi visi (Renè Zwelleger, Nicole Kidman, Meg Ryan, tanto per citare alcune attrici di Hollywood), con relativi pentimenti più o meno dichiarati, cosa succederà tra pochi anni?

Ricorreremo, o meglio ricorreranno le ragazzine di oggi al chirurgo estetico sempre più presto? Ci augureremmo di no, visto quanto detto sopra, magari basterebbe invece prendersi cura "in anticipo" di pelle, corpo, capelli, con uno stile di vita più salutare e con maggiore rispetto del pianeta. Aria, acqua, mare meno inquinati giovano certo anche alla nostra bellezza, oltre che alla nostra salute. Se ognuno fa la sua parte, il futuro sarà "Più sano e più bello" come diceva una nota presentatrice televisiva... (ma dov'è finita?).

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

top al naturale

20/10/2015

Secondo me diventeremo sempre più plastificate..alcune volte essere belle a tutti i costi ci rende finte e più brutte!

top al naturale

20/10/2015

Secondo me diventeremo sempre più plastificate..alcune volte essere belle a tutti i costi ci rende finte e più brutte!

top al naturale

20/10/2015

Secondo me diventeremo sempre più plastificate..alcune volte essere belle a tutti i costi ci rende finte e più brutte!

CONSIGLI DI DONNE REALI PER LA MENOPAUSA

Tre donne ci raccontano che esistono molti modi per alleviare i sintomi della menopausa (anche quelli più scomodi), dal cardo mariano al TRH!

LA CURA DELLA PELLE PER GLI AMANTI DELL'ARIA APERTA

Hai in programma itinerari di escursionismo di vari giorni? Parti per addentrarti nei boschi o nella foresta, senza sapere quando tornerai? Segui questi consigli di "avventuriere esperte" per mantenere la tua