CONSIGLI DI DONNE REALI PER LA MENOPAUSA

CONSIGLI DI DONNE REALI PER LA MENOPAUSA

Tre donne ci raccontano che esistono molti modi per alleviare i sintomi della menopausa (anche quelli più scomodi), dal cardo mariano al TRH!

Lucia Pagliarini, 49 anni, di Napoli, si sentiva "ansiosa" ed irritabile. Corinna Stathis, 53 anni, di Aigio (Grecia), si sentiva esausta. Ed Emma Downs, 51 anni, del Somerset (Regno Unito), soffriva da impazzire di pelle secca e prurito. Tutte e tre vivono a mille chilometri di distanza, ma hanno una cosa in comune: la menopausa.

Il cardo mariano

"In realtà, per me, il momento peggiore è stato la pre-menopausa, perché mi innervosiva molto non sapere quando avrei avuto il ciclo mestruale", racconta Lucia. "Sono sempre stata una ragazza "irritabile", ma negli ultimi tempi lo ero molto più spesso del normale. Ho scoperto il cardo mariano casualmente. Un'amica aveva iniziato a prenderlo come parte di una dieta di disintossicazione da capodanno, per migliorare il funzionamento del fegato, e mi diceva che si sentiva molto più tranquilla rispetto agli anni passati. Ho deciso di provarlo ed è stato incredibile: l’ansia è sparita. Il fegato è uno degli organi incaricati di mantenere l'equilibrio ormonale, quindi, se è stressato, lo sei anche tu. Così da allora ho deciso di assumere il cardo mariano fino alla fine della menopausa!

Terapia di sostituzione ormonale

"Pensavo di essermene liberata con una menopausa "facile", ma due anni più tardi sono cominciati i sintomi e mi sentivo totalmente sfinita", racconta Corinna dalla Grecia. Le analisi dimostravano che i livelli di estrogeni erano molto bassi, e per questo il medico mi ha consigliato la terapia di sostituzione ormonale, detta anche TRH. All'inizio ero nervosa, perché, sai, si sentono tante storie! Ma, per alcune donne, la TRH funziona. Se ciò che cerchi è la tua tranquillità mentale, gli assorbenti igienici per la perdita di urina sono molto comodi, freschi e discreti. Mi sento sicura sapendo che l'umidità sarà assorbita rapidamente e che l'odore si neutralizzerà con la stessa velocità... sono il mio piccolo segreto!"

Un cambiamento nel mio stile di vita

"Ho potuto mettere alla prova il mio trucchetto per la menopausa a Natale dello scorso anno", racconta Emma dal Regno Unito. "I sudori notturni, tipici della menopausa, rendevano la mia pelle secca e mi prudeva moltissimo. Sono stata da un nutrizionista, il quale mi ha suggerito di cominciare ad aggiungere la salvia alle pietanze e di ridurre lo zucchero e la caffeina dalla mia dieta... Ed ha funzionato! Durante le feste mi sono trascurata un po' e sudori e prurito sono subito tornati, quasi per vendicarsi di me. Ora nulla mette a rischio la mia routine... Semplicemente non ne vale la pena!".

Stai tranquilla: non sei la sola ad affrontare questo tema. Se uno di questi rimedi non funziona (neanche combinato), non darti per vinta! Torna dal tuo medico e parlane con le tue amiche; la vita va goduta sempre!

E tu? Hai già superato la menopausa? Quali sono stati i rimedi più efficaci per te? Condividi i tuoi consigli nei commenti! Aiuterai moltissime donne come te.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

Menopausa

Coco 13/09/2017

Sono da circa quattro anni che sono in Menopausa,sono irritabile e ansiosa,non ho trovato nessun rimedio che mi ha aiutato.Aspetto che il tempo faccia il suo corso

LA CURA DELLA PELLE PER GLI AMANTI DELL'ARIA APERTA

Hai in programma itinerari di escursionismo di vari giorni? Parti per addentrarti nei boschi o nella foresta, senza sapere quando tornerai? Segui questi consigli di "avventuriere esperte" per mantenere la tua

I CIBI SÌ, ANCHE PER PREVENIRE IL TUMORE

In estate si deve seguire una dieta particolare? Lo abbiamo chiesto al Dottor Rolando Alessio Bolognino, biologo nutrizionista: vincono sempre frutta e verdure.

SWISSE Uomo

Esigenze nutrizionali e benessere dell'uomo