FORZA È BELLEZZA: PER AIUTARE LE DONNE

FORZA È BELLEZZA: PER AIUTARE LE DONNE

Maura Cosmelli ci parla dell’iniziativa Komen per aiutare le donne in chemioterapia. Una prova visibile che la solidarietà femminile esiste e funziona.

Qualche mese fa partiva l’operazione Pantene Forza è Bellezza, un’idea di Komen Italia, in collaborazione con il marchio Pantene, sostenuta dalla nostra rivista Victoria. Abbiamo chiesto a Maura Cosmelli, Vicedirettore Generale della Komen Italia, di raccontarci come è andata e quali sono state le reazioni del pubblico. Ecco cosa ci ha detto (un piccolo anticipo: è stato un successo!)

Prima di tutto, per chi non avesse seguito, ci dice cosa è stata, l’iniziativa Forza è Bellezza che avete lanciato qualche mese fa?

L’iniziativa Forza è Bellezza è nata per sostenere in modo molto concreto le donne che si confrontano con il tumore del seno. Quando ad una donna viene diagnosticato un tumore del seno una delle prime preoccupazioni è come affrontare la chemioterapia e la conseguente perdita dei capelli. Grazie alla collaborazione con Pantene, abbiamo avviato questo bellissimo progetto per regalare delle parrucche a donne in chemioterapia che non avrebbero potuto affrontare la spesa. Acquistando una confezione di shampoo + balsamo Pantene si contribuisce concretamente alla raccolta fondi per questo progetto.

Fare prevenzione 

Ci può dire il bilancio di questa iniziativa? È contenta di come andata?

L’iniziativa è ancora in corso ma noi siamo molto soddisfatti della risposta delle consumatrici. Fra qualche settimana sarà possibile fare un bilancio preciso dell’iniziativa.

Le parrucche saranno distribuite a pazienti del Policlinico Gemelli di Roma e attraverso associazioni attive nella lotta ai tumori del seno.

Allora la solidarietà femminile esiste?

La solidarietà femminile esiste e iniziative come Forza è Bellezza ne sono una chiara dimostrazione. Quando una donna si ammala, ne risente tutta la famiglia, gli amici. Il tumore del seno è una causa che direttamente e indirettamente colpisce tutti ed iniziative come questa dimostrano che le donne sono sensibili e pronte a mettersi in gioco per altre donne.

Sta per finire la promozione Forza è Bellezza nei punti vendita di Acqua e Sapone. È servito  dunque mettere insieme la “più grande catena della bellezza e dell'igiene” con un tema delicato come il tumore al seno e gli effetti della cura? Le donne sono state più ricettive?

La promozione sta per terminare e anche se non sembra, il tumore del seno è fortemente collegato all’estetica. Perché con la chemioterapia e la conseguente perdita dei capelli, le donne si sentono colpite nella loro femminilità.

Anche noi di Victoria abbiamo partecipato il 19-21 maggio alla corsa a Roma, la corsa che organizzate da molti anni proprio per diffondere la cultura della prevenzione. Funziona davvero?  È cresciuta l’attenzione negli anni a questo tema?

La Race for the Cure è cresciuta tantissimo negli anni. Siamo arrivati alla 18° edizione e siamo la Race più partecipata al mondo. Abbiamo iniziato in 5.000 e sono state oltre 60.000 le persone che hanno partecipato all’evento, circa 5.000 le Donne in Rosa. Negli anni, l’attenzione verso la prevenzione è cresciuta e sono cresciute anche le possibilità di guarigione. Se il tumore viene diagnosticato in tempo, le possibilità di guarigione superano il 90% ma ogni anno 12.000 donne perdono la loro battaglia contro questa malattia. Per questo è sempre importante mantenere alta l’attenzione su questo tema. 

prevenzione al seno 

C’è qualcosa che vuol dire alle nostre amiche di Victoria?

Care amiche di Victoria, vi invito a segnarvi questo numero 06073831007 e ad inserirlo nella vostra dichiarazione dei redditi nello spazio dedicato alle onlus. E’ un numero che può cambiare la vita di tante donne. Dona il tuo 5x1000 alla Komen Italia e aiutaci a rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

Alleniamoci a stare bene CON GLI ESERCIZI DI KEGEL

Per migliorare la gestione di quelle piccole ed involontarie perdite di urina, gli esercizi più utili risalgono agli anni ‘50.𠊍i cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

UNA PELLE LUMINOSA E SENZA MACCHIE IN AUTUNNO

Un’abbronzatura leggera e carina alza i nostri livelli di fiducia; infatti, con una pelle baciata dal sole, ci vediamo più belle e più sane. Oggi ti raccontiamo come vantare una bella pelle anche in autunno,

Swiffer Dry Starter Kit

Cattura 3 volte di più* peli, capelli e polvere

Dash PODS 3in1

Lava, smacchia e dà brillantezza ai capi