GLI ALIMENTI CHE AIUTANO A MANTENERE GIOVANE LA NOSTRA PELLE

GLI ALIMENTI CHE AIUTANO A MANTENERE GIOVANE LA NOSTRA PELLE

Prendersi cura della pelle da dentro assumendo nutrienti essenziali è la chiave per mantenerla sana e giovane, luminosa e tersa. Sai che alimenti sono i protettori della pelle?

Il segreto per avere una pelle radiosa e salutare (a qualunque età), è ritardare al massimo i segni dell'invecchiamento, ottenendolo non solo grazie alla genetica e all'uso di creme cosmetiche... ma anche con quello che mangi.  Prendersi cura della pelle da dentro, assumendo nutrienti essenziali ad hoc, è la chiave.

 

Prima di vedere la lista, ti diciamo tre cose:

  1. la prima, bevi tutta l'acqua che vuoi, poiché la nostra pelle ha bisogno di essere idratata e morbida.
  2. la seconda, cerca di seguire una dieta nutriente e bassa in calorie, perché l'eccesso di energie è una fabbrica di radicali liberi. Mangia sano ed evita gli eccessi.
  3. E la terza: una dieta equilibrata non ci esime dal proteggere e prendersi cura della giovinezza della nostra pelle con una crema cosmetica; noi ti raccomandiamo la linea Regenerist di Olaz, e se temi le macchie, la linea Regenerist Luminous. È progettata con tecnologia energizzante per penetrare fino agli strati più profondi della pelle e fare il pieno di energia alle cellule, che sono le vere responsabili del tono e della consistenza della nostra pelle. Provala!

 

Gli alimenti protettori della pelle, guardiani della gioventù

 

Probiotici

 

I batteri presenti nello yogurt naturale e nel kefir.  Sono microorganismi che si occupano di regolare la flora batterica e aiutano ad eliminare le tossine.  Così, visto che la pelle non dovrà occuparsi di eliminare le sostanze tossiche, avrà un aspetto migliore.

 

Olio di oliva

 

Grazie al suo contenuto di vitamina E, protegge le cellule contro lo stress ossidante.

 

Agrumi

 

Pompelmo, limone, arancia, mandarino, lime.  Sono ricchi di vitamina C, un potente antiossidante che interviene sulla formazione del collagene, la proteina necessaria affinché la pelle conservi il suo tono e la sua elasticità. 

 

Assumerai vitamina C anche mangiando verdure come peperoni, broccoli o cavoli e frutta come i kiwi.

 

Ti raccomandiamo:  Le verdure: meglio mangiarle crude o cotte al vapore.

 

Cioccolato, ma fondente

 

Con almeno il 70% di cacao. Questo cioccolato è buono perché contiene flavonoidi, acidi grassi e antiossidanti che ti aiutano a mantenere una pelle più bella e giovane, riducono le irritazioni e proteggono dal sole. 

 

Pomodoro

 

È un alimento con una grande concentrazione di licopene, soprattutto quelli maturi.  Il licopene protegge le cellule dai danni derivanti dall'azione dei radicali liberi.

 

Ti raccomandiamo: mangiarlo cotto, perché così si assimila meglio il licopene.

 

Carota

 

La carota oltre ad essere ottima per la vista è una fonte di betacarotene, un precursore della vitamina A che contribuisce a ridurre il rilassamento della pelle e le rughe.  Inoltre ha proprietà fotoprotettive, che ci aiutano a proteggerci dagli effetti dei raggi solari. 

 

Ti raccomandiamo: fatti amica di altra frutta e verdura di color giallo intenso e arancione, come la papaia, la guayaba, la zucca, il mango, la batata e la pesca: anche loro contengono carotenoidi.

 

Avocado

 

Ha proprietà idratanti per la pelle grazie al suo gran contenuto di olio.  È anche ricco di vitamina E, e per questo stimola la formazione del collagene e ritarda il processo di invecchiamento. 

 

Ti raccomandiamo: includerlo nella colazione e nelle insalate, favorisce la riduzione degli eczemi, dermatiti e brufoli.

 

Salmone

 

Lo chiamano il pesce della bellezza per le sue proprietà protettrici, rigeneratrici e idratanti.  Gli acidi grassi polinsaturi Omega 3 gli aggiungono proprietà antiossidanti. 

 

Ti raccomandiamo: Mangiarlo affumicato o crudo, è come rimane più leggero e meno grasso.  

 

Tè verde

 

Contiene un potente polifenolo che protegge la pelle dai raggi UVA e, secondo alcuni studi, potrebbe addirittura riattivare le cellule morte della pelle.

 

Ti raccomandiamo: berlo freddo con lime o caldo con mentuccia.

 

Frutti rossi

 

Fragole, lamponi, more e mirtilli.  I frutti rossi contengono vitamina C e flavonoidi, proprietà antiossidanti che evitano la degenerazione cellulare e l'invecchiamento prematuro.

 

Ti raccomandiamo: lavarli interi, in acqua fredda e tagliarli appena prima di consumarli (soprattutto nel caso delle fragole).

 

Verdure a foglia verde

 

Bietola, spinaci, scarola.  Contengono vitamina E, che protegge le cellule contro lo stress ossidante.

 

Ti raccomandiamo: cucinarle con poca acqua e per il minor tempo possibile per approfittare al massimo delle proprietà delle verdure.

 

Frutti secchi

 

Noci, pistacchi, mandorle e nocciole contengono vitamina E, e riducono l'ossidazione cellulare.  Le noci, inoltre, sono degli antinfiammatori naturali.  

 

Ti raccomandiamo: mangiarli nell'insalata o come stuzzichino salutare tra i pasti.

 

Carne e uova

 

Le proteine frenano la perdita di tono muscolare ed il rilassamento della pelle del volto; inoltre la vitamina B6 ed il selenio evitano che la pelle invecchi prematuramente e previene le macchie e la mancanza di elasticità.

 

Ti raccomandiamo: mangiarle arrosto o alla piastra affinché mantengano tutti i loro nutrienti.

 

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