Un modo per contribuire a ridurre l’ansia è l’attività fisica. Prova uno (o più) di questi popolari esercizi per ridurre lo stress.
Quando la vita trama contro di te - notti insonni, mancanza di concentrazione, preoccupazioni di tutti i giorni -ecco che arriva lo stress. Muoversi aiuta, il corpo e lo spirito:
Datti allo yoga
Una serie di movimenti o pose statiche, accompagnata da respiri profondi (ottimo per alleviare lo stress), lo yoga rafforza naturalmente la capacità del corpo di rilassarsi. Non lasciarti intimorire dai racconti di posizioni impossibili: per alleviare lo stress basta uno yoga più lento e a basso impatto. Scacci via l’ansia e modelli il corpo. Cerca un corso per principianti vicino a casa, oppure prova con i tutorial online.
Rilassati con il Tai Chi
Sebbene affondi le proprie radici nelle arti marziali, il Tai Chi è simile allo yoga, con movimenti fluidi e tecniche di respirazione che calmano la mente e allenano il corpo.“Gli esercizi di gruppo, inoltre, forniscono supporto psicologico e si rivelano utili per sopportare le sfide della vita di tutti i giorni”, spiega David Baldwin, professore in psichiatria e direttore del dipartimento di salute mentale dell’università di Southampton. In più, una volta imparate le mosse, puoi praticarlo ovunque, in qualsiasi momento.
Continua a correre
La corse è il modo migliore per far pompare il sangue, ma se sei una principiante, inizia lentamente. O ancor meglio, chiedi a un’amica di farlo con te, in modo da motivarvi a vicenda. I cambiamenti di panorama e l’aria fresca sono ottime distrazioni. Hayley Jarvis, Community Programmes Manager (Sport) presso la Mind (associazione di salute mentale inglese alternativa al servizio pubblico), afferma, “Quando si è fisicamente attivi, la chimica del cervello cambia grazie al rilascio degli ormoni del “buon umore”, le endorfine. Quindi, il runner è sempre su di giri!”
E se invece tu danzassi? Qui trovi le lezioni di ballo da provare.
Esercizio a go go
Sessioni regolari di ginnastica, anche con un personal trainer, ti permettono di variare gli esercizi per brevi ed efficaci scosse bruciacalorie - il tempo vola ma le vibrazioni rimangono! Secondo Hayley, “l’esercizio fisico ci aiuta a staccare dalle pressioni quotidiane, allevia lo stress e ci dà modo di liberare la mente. Oltre a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress”.
Per l’elasticità della muscolatura pelvica invece, hai mai provato a fare da sola gli esercizi Kegel?
Reagisci con le arti marziali
Aiutano i muscoli a rimanere flessibili e tengono lontano lo stress, una sola raccomandazione: pensaci bene, perché è un’attività impegnativa e se non l’hai mai fatta non è consigliabile. Se invece vuoi andare sul classico, perché non scopri la ginnastica delle star?
Il consiglio migliore…
Se non sei avvezza all’esercizio fisico, rivolgiti prima al tuo medico e ricorda: usa Lenor nella lavatrice per dare ai tuoi capi da palestra una freschezza che dura. Rilassata e fresca. Doppia vittoria!
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: