NUOVI PASSATEMPI PER L'AUTUNNO: HOBBY E SVAGHI VARI

NUOVI PASSATEMPI PER L'AUTUNNO:  HOBBY E SVAGHI VARI

I mesi freddi si associano al lavoro, con lunghi orari d'ufficio ed una enorme tristezza. Ma tutti sappiamo che qualcuno dovrebbe sfatare questa leggenda oscura... e quest'anno Victoria se ne assume la responsabilità! L'autunno è tempo di nuovi hobby e passioni, incontra il tuo in questo articolo!

I mesi freddi si associano al lavoro, con lunghi orari d'ufficio ed una enorme tristezza. Ma tutti sappiamo che qualcuno dovrebbe sfatare questa leggenda oscura... e quest'anno Victoria se ne assume la responsabilità! L'autunno è tempo di nuovi hobby e passioni, incontra il tuo in questo articolo!

Torna il freddo, con quel fascino melanconico che solo i veri amanti della vita possono comprendere.  Si fa notte molto più presto e questo ci lascia sconcertati, persi... abbiamo bisogno di qualcosa per occupare il tempo che non siano una telenovella, il computer o il cellulare. 

L'autunno e l'inverno sono stagioni propizie per la confidenza, per le lunghe conversazioni davanti ad un caffè (o vari), e per coltivare ed apprezzare nuove passioni e hobby.  Hai bisogno di idee? Certo che sì, per questo ci stai leggendo!

Prendi nota: perché i pomeriggio autunnali servono per rinforzare le amicizie che avevano iniziato ad affievolirsi, e per ritrovare se stessi attraverso passioni segrete:

Il club della lettura

Se ti piace leggere ma sei stanca di farlo da sola (o di non poter mai commentare con nessuno quello che accade tra le pagine di un libro), unisciti ad un club della lettura e vai una volta a settimana ad un dibattito letterario! Il fenomeno dei famosi dibattiti letterari del secolo XVI ritorna: i club della lettura sono una maniera per godere in gruppo del solitario piacere della lettura, per scambiare opinioni, discutere sulle storie in comune e conoscere gente interessante.  

Lezioni di pittura

Evviva lo svago estroverso e umanistico! Per mia esperienza vi assicuro che ritrovare le passioni dell'infanzia come la pittura è una meraviglia.  Con la pazienza e la calma che migliorano con gli anni, tornare a dipingere è un lusso . Nel mio caso ho iniziato a dipingere con acquerelli come autodidatta: ho comprato la carta, gli acquerelli ed ho ripreso in mano i miei vecchi pennelli.  Un piatto per mangiare come tavolozza, un bicchiere con acqua e dei giornali completano la mia attrezzatura professionale.  E mi piace! Colori ad olio, pastelli, carboncino... anche le matite colorate: ti invito a provarli.

Onore ai balli di sala

Se sei un tipo più attivo, cerca una scuola di ballo.  Le sale da ballo sono così romantiche! Puoi iscriverti in coppia (ti assicuro che la vostra relazione diventerà più intima) o se non ce l'hai, vai da sola e dai alla vita l'opportunità di sorprenderti.  Chi sa chi potresti incontrare ballando da sola?

Trekking e vita di montagna

Prima che inizi a fare freddo, che ne pensi di uscire e goderti i colori dell'autunno in maniera avventurosa? Tenda da campeggio, sacco a pelo, materassino, sedie pieghevoli, zaino e cucina da campeggio.  Stivali, pantaloni comodi e bastone.  Ti proponiamo di ritornare alla tua gioventù e rincontrare la pace che infonde la natura, vivendo in essa, dormendo una o due notti all'aperto.  L'autunno è l'epoca perfetta per osservare i cervi che lottano, orsi e lupi: puoi immaginare la bellezza di svegliarsi in un bosco o sulle rive di un lago?

 

Meditazione trascendentale

L'autunno serve anche a migliorarci, a far crescere e migliorare spiritualmente le persone.  Se in estate ci sono troppi colori e movimento per fermarti e respirare a fondo, fallo in autunno e ricaricati. 

Iscriviti a un corso, di parrucchiera, di arte o di estetica!

Di ciò che tu voglia.  Siediti e pensa:  che non ho ancora fatto e mi piacerebbe imparare? Io sto pensando ad un corso di parrucchiera per tagliare i capelli a mia figlia (che non è mai contenta quando va dal suo parrucchiere) a mio marito ed ai miei nipoti. Credo che lo farei molto bene... e potendo contare con l'aiuto di Pantene (link alla pagina) per prendermi cura e pettinare i loro capelli, mi sento molto più tranquilla! Ho anche pensato di fare un corso di estetica, massaggi facciali o cose del genere... per lo stesso motivo, per prendermi meglio cura di me stessa con la linea di Olaz (link alla pagina), e per prendermi cura della pelle dei miei cari.  (Io sono così, mi piace coccolare e coccolarmi). Ed anche la storia dell'arte mi piace molto.  Non scarterei l'iscrizione ad un master.

La fotografia

Se quando la provi hai un buon mentore al tuo fianco non la lascerai più, perché è una scienza in cui non si finisce mai di imparare.  L'attrezzatura costa un po' se scegli una macchina un po' più avanzata, ma poi l'hobby della fotografia è economico: fare foto è gratis ed anche modificarle.  Il mio piano per quest'anno è andare con i miei amici in montagna e fare trekking fotografico, ognuno con la sua attrezzatura.  La sera torniamo al casale che avremo riservato, condividiamo gli scatti, i suggerimenti sui ritocchi da fare e del buon vino.  La fotografia notturna con i tempi di esposizione lunghi è la mia favorita.  Ah, se ti piace viaggiare, i viaggi fotografici ti aprono le porte di un nuovo universo.

Impara a suonare uno strumento musicale

Non è mai troppo tardi se l'insonorizzazione della tua casa è buona... Suonare il violino, o la chitarra, o il piano non solo ti divertirà e ti farà dimenticare del mondo, ma ti aiuterà anche a sviluppare una nuova tecnica ed un nuovo linguaggio, e ciò alla nostra età favorisce molto il benessere e la rapidità del cervello assieme all'abilità cognitiva.  Senza dubbio questo è uno degli hobby più arricchenti che tu possa scegliere! E se gli altri strumenti sono troppo difficili per te, che ne pensi delle lezioni di canto o di unirti ad un coro?

 

Che ne pensi di questo articolo? Clicca su mi piace o lasciaci un commento. Se conosci qualche hobby segreto e creativo che a noi sia sfuggito, raccontacelo! E non ti dimenticare che i migliori consigli per sentirti bene dentro e fuori sono su corpo e mente.

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

Hobby

Adriana 01/01/2019

Bellissimo lo spirito gioioso dell'articolo :10!

sogni nel cassetto

21/11/2018

ciao a tutte, ma quanto è bello tirare fuori dal cassetto ....una chitarra...dei colori ...e cominciare a prendere lezione di chitarra o dipingere qualche quadro...così da autodidatta...il web con i suoi tutorial ti dà un sacco di "dritte"..e finalmente mi butto nella nuova avventura..momenti tutti per me...fantastico. Donatella

Pittura

20/10/2018

Dipingere un paesaggio e come..rinascere...vivi in un altra dimensione..la mia terza età.. Meravigliosa..

mi ritrovo in tutto

patrizia 03/10/2018

dopo aver superato i miei 50 anni faccio un po di ogni cosa che nel vostro articolo suggerite, forse non ho ancora trovato un equilibrio tra corpo e mente, faccio una confusione enorme ma mi piace cosi': ho realizzato un angolino tutto mio nel porticato esterno dove faccio una foto alla piantina se la luce è buona o se la piantina è cresciuta bene; tengo una scatola con matite colorate e vecchi album dei miei figli x colorare quando piove, tengo un libro, carte x fare copertine ... di tutto

Pittura

03/10/2018

Invito tutte le donne che hanno problemi..a frequentare corsi di pittura...a me personalmente mi ha fatto rinascere..

ADATTI LA TUA ROUTINE ANTINVECCHIAMENTO AL FREDDO?

La tua routine antinvecchiamento ti aiuta a mantenere l'idratazione e prevenire le rughe? Proteggi la tua pelle tutto l'anno con i nostri consigli.

10+1 CURE DELLA PELLE CHE COPIERAI DA TUA FIGLIA

I suggerimenti, i trucchi e le tecniche di tua figlia che puoi copiare, per ottenere la miglior routine di bellezza per la pelle, per prendertene cura e sentirti ringiovanita.