LE 5 COSE CHE ABBIAMO IMPARATO SULL’AMORE

LE 5 COSE CHE ABBIAMO IMPARATO SULL’AMORE

A 50 anni siamo più profonde, più sincere, più aperte verso l’altro. Perché senza quel clamore o batticuore di un tempo, il sentimento si vive meglio.

Tu mi fai girar come fosse una bambola…” Se siete mie coetanee, ricordate Patty Pravo quando cantava questa canzone. Meno male che l’associazione donna-bambola è stata osteggiata e oggi, non solo è demodé, ma anche offensiva, comunque resta il fatto che quelle parole “… tu mi fai girar…” fanno capire come la passione abbia effetti collaterali, tipo le vertigini. E qualche doloretto. Almeno da adolescenti e, a volte, da giovani adulte.
Con il tempo la solfa cambia. Secondo me in meglio. Tipo:

Niente più fughe romantiche o weekend passionali.
Ma viaggi con le persone con cui stiamo bene, per condividere la bellezza di una città nuova o solo quella di un tramonto dal finestrino di un treno.

Niente più avanti e indietro vicino al telefono (oggi il frenetico controllare del cellulare) sperando che lui chiami per un appuntamento.
Ma la sicurezza nel fare il primo passo per proporre una serata fuori dalla solita routine.

Niente più desiderio di perfezione nel tuo lui o peggio nell’amore.
Ma la scoperta liberatoria che nessuno è perfetto, compreso noi. Figuriamoci l’amore.

Niente più irruenze amorose (non è detto).
Ma un fuoco costante, avvolgente che, a intermittenza, si anima.

Niente più fissazioni, del tipo due cuori e una capanna.
Ma tante forme d’amore: per lui, per i figli, per gli amici, per gli animali, per nuove idee, per la vita.

Insomma è vasto il territorio delle emozioni e noi donne lo conosciamo bene, anche meglio di un tempo. Dunque ecco la mia dichiarazione: voglio bene a Federico, voglio bene a mia figlia. Voglio bene a Anna, amica di una vita e voglio bene a Giovanna che ho conosciuto due anni fa. Voglio bene anche a quella signora che mi guarda ogni mattina dallo specchio, nonostante qualche rughetta in più, ha una bella espressione. 

Aperta.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

sport di coppia

mire56 11/07/2016

ho letto l'articolo sul nuovo Victoria, condivido in pieno, ma manca , tra i vari suggerimenti, il ballo!!!!! è importantissimo, ci si diverte in due, si frequentano altre coppie, e se come noi, si diventa competitori, si partecipa a tante gare, noi siamo reduci dal campionato nazionale di Rimini 2016, siamo vice campioni nazionali, il ballo ti mantiene in forma, giovane, ed è bello condividere il tempo libero.

amore

08/02/2016

quando si arriva a una certa età,,,anche solo guardarsi con il propio uomo e meraviglioso....

amore adulto

12/01/2016

Molto vero

amore

fiorellino65 11/01/2016

Eh sì non più come prima.....ma meglio! E' vero a 50 anni si acquista più sicurezza e disinvoltura e...al diavolo chi non mi ama così come sono

amore

Pina O. 07/12/2015

oggi mi rendo sempre più conto che il vero amore è una cosa rara da trovare e scambiare... c'è molta immaturità nonostante che i rapporti non arrivano mai a destinazione... c'è molto egoismo... si vede spesso i propri interessi... era molto tempo che non avevo una storia, per un lungo lutto di amore, poi ho avuto una storia con un mio coetaneo anche lui alle soglie di 50 anni e prima ho sentito parole che sembravano profonde, mature.. e poi invece solo dopo tre mesi , molta incoerenza..

8 BASICS DI BELLEZZA PER L'ESTATE

Prodotti di bellezza per essere (ancor più) bella quest’estate. Ti abbiamo preparato una lista irresistibile!

DANNI DEL SOLE SULLA PELLE: PREVENIRE E CURARE!

Consigli pratici e semplici per proteggere la pelle dal sole. Perché è meglio prevenire, che curare!