LE RELAZIONI SONO SEMPRE DI CUORE. ANCHE DOPO I 50 ANNI È QUESTIONE DI EMOZIONI

LE RELAZIONI SONO SEMPRE DI CUORE. ANCHE DOPO I 50 ANNI È QUESTIONE DI EMOZIONI

L'intelligenza emotiva è una prerogativa femminile, empatia e razionalità sono importanti. Anche se a volte i sentimenti ci dominano, sono così essenziali.

Avete visto Inside Out? Anche se è un cartone animato, mi ha stregato: e non potete sapere quanto ho riso… e quanto ho pianto!

Parla di sentimenti e di emozioni, raccontati in modo inedito e assolutamente coinvolgente. Le vicende di Riley, ragazzina di 11 anni trasferita dalla campagna alla città, sono raccontate da Gioia, Paura, Tristezza, Rabbia e Disgusto, le emozioni (rappresentate da altrettanti personaggi animati) che operano nella sua mente. E vi assicuro che è un tuffo nel passato delle nostre di emozioni, una presa di coscienza di quelle del presente. Quelle che magari alla nostra età, con un po' di esperienza e di sana autodifesa alle spalle spesso soffochiamo, teniamo a distanza. Quelle che ci dimentichiamo nel gestire le situazioni difficili, nel giudicare le scelte dei nostri figli… E il film sottolinea che siamo noi donne ad avere in mano lo scettro dell'intelligenza emotiva. Gli uomini hanno la mente immersa in cose diverse e ci possono aiutare solo se sollecitati correttamente.

Ecco, da questo semplice e toccante film ho capito che non bisogna mai rinunciare a quello che arriva dal cuore, spesso ci aiuta a fare centro molto più della razionalità, anche se qualche volta può provocarci un po' di tristezza (e tutto il film di basa su come Gioia e Tristezza riusciranno a trovare un modo per lavorare insieme alla felicità di Riley). Un critico ha scritto:

"Dice questo, Inside Out: custodite il fuoco dentro di voi, non alzate bandiera bianca; fate in modo che ogni momento – quando avete paura, quando vi fa schifo qualcosa, quando vi manca da impazzire qualcuno e quando state facendo esattamente quello che amate – lo teniate acceso". E io sono completamente d'accordo. Che cos'è la vita senza emozioni?

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

MASSAGGIO AL VISO “STEP-BY-STEP” PRIMA DI DORMIRE

Farti questo massaggio al viso ti aiuterà ad alleviare lo stress ed a riposare meglio, soprattutto se lo abbini ad alcuni esercizi di rilassamento!

LA BELLEZZA SECONDO MARIA GRAZIA CUCINOTTA

Care amiche, che emozione avere una rubrica tutta mia su victoria. mi piace l’idea di comunicare con donne come voi, con cui condividere qualche idea, un aneddoto qui e là e le mie riflessioni. Questa volta il