MACCHIE SOLARI, PREPARIAMOCI A COMBATTERLE!

MACCHIE SOLARI, PREPARIAMOCI A COMBATTERLE!

Il sole in ricordo dei suoi baci estivi lascia sulla pelle rughe ma anche macchie scure e decolorazioni. Il risultato? Un aspetto più vecchio e stanco, malgrado il salutare ozio estivo.

Il sole in ricordo dei suoi baci estivi lascia sulla pelle rughe ma anche macchie scure e decolorazioni. Il risultato? Un aspetto più vecchio e stanco, malgrado il salutare ozio estivo. Per scoprire le mosse anti-età per questa stagione abbiamo chiesto a un’esperta: Rossella Galvani, Skin Expert Olaz.

Rossella, ma dobbiamo proprio rassegnarci alle macchie dell’età?

Le cosiddette macchie senili, a 50 anni, sono quasi inevitabili e si formano per svariati motivi. Possono essere attenuate leggermente con creme dai principi attivi schiarenti o specifiche per la melanina in eccesso, capaci quindi di uniformare il colorito. 

È davvero tutta colpa del sole?

Non SOLO! Per esempio, possono incidere gli scompensi ormonali, la disattenzione negli anni verso la nostra pelle, il mancato utilizzo di protezioni solari e, in alcuni casi, anche l’alimentazione. E poi non dimentichiamo il ruolo importante della genetica. 

Perché, spuntano senza preavviso, di solito dopo il ritorno delle vacanze?

Molte volte sul viso appaiono leggere discromie cutanee che non notiamo, ma che sono l’inizio di una possibile formazione di macchie più visibili. Dopo le vacanze, in alcuni casi, si manifestano perché l’abbronzatura accentua le iperpigmentazioni localizzate, poco visibili con il colore naturale. In altri, sono frutto di leggere scottature da prime esposizioni con filtri di protezione troppo bassi. Insomma, la nostra pelle va protetta e MOLTO! 

Nelle creme antimacchia quali sono i principi attivi che davvero funzionano e perché?

Ogni azienda cosmetica “sfoggia” il suo e sono davvero molti. Io ve ne consiglio alcuni come i complessi vitaminici, in particolare il Complex C, che aiuta il processo di depigmentazione ed è un ottimo antiossidante come la Vitamina E. L’Acido Glicolico, ottimo rigenerante cellulare, molto utile in caso di macchie scure; gli Alfaidrossiacidi, tra cui il limone che ha funzione schiarente; il fitocomplesso della liquirizia che ha proprietà antiossidanti, effetto antinfiammatorio e funzione schiarente. 

Quale formula suggerisce per la nostra pelle?

Io trovo eccezionale la linea Olaz Luminous. I suoi ingredienti chiave, come Carnosina, N-Acetilglucosamina e complessi vitaminici (scoprine tutte le proprietà nella pagina successiva) la rendono davvero completa, sia come anti-age sia nella prevenzione cura delle macchie. 

Qualche dritta su come applicare la crema?

Per il siero, tendenzialmente più leggero e fluido, consiglio di picchiettarlo per un’azione stimolante e di rapido assorbimento; per le creme, un po’ più corpose, meglio scaldarle prima tra le mani e poi applicarle sul viso, collo e décolleté con movimenti di sfioramento, circolari o di stiramento per un’azione più tonificante. 

Molte di noi adorano il trucco: qual è quello giusto secondo te per le macchie?

Iniziamo con una buona base idratante e protettiva, poi con un fondo compatto: però non esageriamo per non accentuare le rughe. Consigliato anche un correttore in stick tendenzialmente chiaro solo sulla macchia per contrastarne il colore scuro e, a seguire, una cipria chiara che fissi la base. Per un colorito uniforme, applichiamo una terra non troppo scura che non esageri l’effetto abbronzatura.

COSA C’È DIETRO LA MIGLIORE TECNOLOGIA ANTI-MACCHIE DI OLAZ? 

CARNOSINA

É un dipeptide (la combinazione di 2 amminoacidi) presente nei tessuti del corpo come cervello e muscoli che con gli anni diminuisce. Come antiossidante, aiuta a proteggerci dall’azione dei radicali liberi, causa dei segni dell’et. Inoltre, favorisce la rigenerazione cellulare e la cicatrizzazione. 

N-ACETIL GLUCOSAMINA

É un amminozucchero, presente in natura nel corpo. Aiuta la produzione di Acido Ialuronico e, combinato con la Niacinamide, a ridurre la produzione eccessiva di melanina. É usato come integratore per l’osteoporosi, i problemi articolari, alla schiena, la perdita di peso e il glaucoma*. * www.livestrong.com/article/295135-the-sideeffects-of-n-acetyl-glucosamine/

NIACINAMIDE

Conosciuta come Vitamina B3, é presente nel corpo e in molti cibi come latte e verdure. Ha proprietà anti-età, supporta la barriera dell’epidermide e l’idratazione, migliora l’aspetto della pelle.

 

Ti è piaciuto quest’articolo? Clicca su “Mi piace” o lasciaci un commento. 

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

olaz

calitema 21/06/2018

ho difficolta' a reperire i prodotti olaz , mi trovo a GIARRE CT qui abbiamo un negozio acqua e sapone ma molto spesso non trovo i prodotti. Sono stata costretta a ritirarli da siti web.

8 BASICS DI BELLEZZA PER L'ESTATE

Prodotti di bellezza per essere (ancor più) bella quest’estate. Ti abbiamo preparato una lista irresistibile!

DANNI DEL SOLE SULLA PELLE: PREVENIRE E CURARE!

Consigli pratici e semplici per proteggere la pelle dal sole. Perché è meglio prevenire, che curare!