MENTE SANA: CINQUE MODI SEMPLICI E VELOCI PER TENERE IN ALLENAMENTO IL TUO CERVELLO

MENTE SANA: CINQUE MODI SEMPLICI E VELOCI PER TENERE IN ALLENAMENTO IL TUO CERVELLO

Mantenere sana la tua mente è essenziale per sopportare l’invecchiamento. Ecco 5 consigli che ti aiuteranno a fare un po’ di jogging cerebrale.

 

Mantenere sana la tua mente è essenziale per sopportare linvecchiamento. Ecco 5 consigli che ti aiuteranno a fare un podi jogging cerebrale.

 

Mantenerci mentalmente attivi, aiuta a proteggere il cervello man mano che passano gli anni. Quando sfidiamo la nostra mente con nuove abilità o con giochi mentali, in realtà stiamo generando delle nuove cellule cerebrali e stiamo aiutando la costruzione di cruciali connessioni di riserva. Ciò aiuta a ridurre il rischio di malattie come la demenza senile e lAlzheimer. Ma non tutte le attività producono gli stessi effetti, quando si tratta del cervello; ecco i cinque metodi migliori per mantenere la tua materia grigia in ottime condizioni: 

1. Impara qualcosa di nuovo

Le attività mentali che suppongono una sfida (come imparare una lingua straniera, cominciare un nuovo hobby o iscriversi ad un corso o ad un laboratorio) possono apportare dei sorprendenti benefici a corto e a lungo termine, poiché aiutano a ritardare il processo di invecchiamento, incoraggiando le cellule grigie a rigenerarsi.

2. Mettiti alla prova coi giochi mentali

I cruciverba, le parole intrecciate, i sudoku ed altri esercizi mentali sono dei modi eccellenti per sfidare il tuo cervello ed aiutarlo a migliorare la memoria a breve termine. Quanto più affronti queste sfide, tanto meglio le risolverai; e, intanto, il tuo cervello sviluppa nuove strategie e nuove tecniche per risolvere i problemi. 

3. Cambia il modo in cui svolgi i lavori

Per evitare un sovraccarico mentale e la fatica, evita il multitasking, che ti porta a spostare lattenzione da unattività allaltra; questo stressa il cervello e lo rallenta inutilmente. Svolgendo un solo lavoro alla volta, eviterai la tensione mentale e la memoria avrà spazio per migliorare. 

4. Disintossicazione digitale quotidiana

Alcuni studi hanno recentemente rivelato che, anche solo 30 minuti al giorno senza tecnologia, possono aiutare a migliorare la salute del cervello. Dimenticandoci di cellulari, tablet e computer anche solo per un breve periodo di tempo, il nostro cervello può pensare profondamente e senza distrazioni, il che aiuta a portare correttamente a termine un lavoro. Un bel momento per provarci è poco prima di andare a dormire; ricorda che la luce blu degli schermi digitali può alterare la qualità del sonno. 

5. Medita

Studi recenti hanno confermato che, anche solo cinque minuti di meditazione al giorno, possono generare degli effetti drastici sul benessere generale e sulla salute del cervello; questo aiuta a migliorare la chiarezza mentale, la memoria e lo stato d’animo. La meditazione immobilizza il cervello, permettendogli di riposare e di rifocalizzarsi. Prova con qualche app di meditazione guidata; o magari, siediti semplicemente per 5 o 10 minuti mentre ti concentri sulla respirazione: inspira, espira, inspira, espira... Pura magia!

 

Oltre a queste abitudini, anche la dieta può avere un grande impatto sulla nostra forza mentale. Scopri i poteri dei super-alimenti sul cervello.

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