MOGLIE, SORELLA, AMICA: TI CONOSCI TANTO QUANTO CREDI?

MOGLIE, SORELLA, AMICA: TI CONOSCI TANTO QUANTO CREDI?

Che siamo di cattivo umore, che siamo diventate pazze, che abbiamo il ciclo o che siamo sotto stress... È vero che a volte la donna è volubile a causa di una quantità di fattori che possono influenzarla: sai quali sono? Eccoli qui, per gentile concessione di Pantene.

Che siamo di cattivo umore, che siamo diventate pazze, che abbiamo il ciclo o che siamo sotto stress... sicuramente avrai ascoltato la gente intorno a te dirtelo qualche volta, e da' veramente  fastidio, moltofastidio. È vero che a volte la donna è volubile a causa di una quantità di fattori che possono influenzarla: sai quali sono? Eccoli qui, per gentile concessione di Pantene.

A volte non sappiamo molto bene quello che ci succede (e nemmeno gli altri, questo è chiaro), e neanche noi capiamo alcuni sbalzi di cui soffriamo, perché nel nostro organismo e nel nostro cervello ci sono così tanti fattori in gioco di cui non conosciamo neanche l'esistenza. 

Per esempio, il nostro corpo ha bisogni di più serotonina (un neurotrasmettitore che è conosciuto come l'ormone della felicità) rispetto agli uomini; adesso che lo sai adoperati per intensificarne i livelli.  Come?

1. Facendo una buona colazione, per esempio, al massimo 60 minuti dopo esserti alzata.

2. Evitando di fare esercizio a digiuno, ma dedicando un po' di tempo al giorno ad uno sport o ad allenarti.

3. Dormire a sufficienza e mangiare albume, latte, ricotta, tacchino, cereali ricchi di vitamina B e magnesio, pesce, cioccolato fondente e noci e... patate lesse.

Conoscendoti e sapendo come funzioni, tutto è più facile da sopportare (tutto quello che scoprirai oggi raccontalo al tuo partner, alla tua famiglia e ai tuoi amici: vedrai che aiuterà anche loro!).

Il nostro cervello ci rende un po' nervose

Dai risultai di recenti studi, i cambi costanti del nostro stato d'animo possono spiegarsi per le peculiarità del funzionamento del nostro cervello, che, di per sé, è predisposto a soffrire di ansia, depressione e malumore.  Tre cose che si possono intensificare con diete ricche di proteine e basse in calorie... che sono quelle che di solito seguiamo per prenderci cura di noi stesse.  Sapevi che nel mondo una donna su quattro soffre di depressione, mentre questo vale solo per il 10% degli uomini? Chissà se è relazionato con la dieta...

L'influsso della luna

Si è arrivati a dire che ha un impatto "psico-emozionale" sulle persone, ma sarà vero? Per alcuni filosofi dell'antichità, questo astro non solo influiva sulle maree e sulla raccolta, ma anche sul fluire di una vita sana, fisica e mentale.  Perché? Non è ancora del tutto chiaro, ma si intuisce che è dovuto al fatto che l'essere umano è composto per la maggior parte di acqua: il sangue che trasporta ossigeno, nutrienti e neurotrasmettitori a differenti parti del corpo. 

La forza di attrazione della luna esercita un lieve effetto sul nostro sistema sanguigno così come lo fa sulla terra con i torrenti, i fiumi e gli oceani.  La frequenza emanata dalla luna influisce su quella della mente, arrivando alle nostre emozioni, ai nostri sentimenti, ai desideri, ai pensieri e ai comportamenti. 

Secondo Mark Filippi, dottore e autore del Metodo somatico, esiste una connessione tra le fasi della luna e quattro neurotrasmettitori base del corpo.  Ve le raccontiamo perché ci è sembrato molto interessante: in ognuna di esse vedrai dei tratti che potrebbero risultarti familiari.

Luna nuova/ Crescente - Acetilcolina

Si tratta della prima settimana del ciclo lunare.  In questa diventiamo più sensibili, propense alle attività di gruppo e più ricettive a livello emozionale.  Questa settimana è caratterizzata da molta energia, ma poca concentrazione: "le persone sono molto vivaci ed è il momento opportuno per proporre nuove idee"; principalmente perché la acetilcolina si associa con la memoria e l'apprendimento.  Per questo si ritiene che la luna nuova è ideale per iniziare nuovi progetti, seminare piante, proporre idee, immagini, intenzioni e approfittare dell'energia crescente.  

Luna crescente/ piena - Serotonina

È la seconda settimana, la endosomatica: abbiamo molte energie, concentrazione mentale e creatività.  Si raccomanda di trovare un luogo solitario per approfittare dei momenti di lucidità.  Possiamo sentirci sazie e piene, ma questo sentimento può prevaricare se non si canalizza in uno spazio riflessivo di lavoro e crescita personale.  Bisogna approfittarne!

Luna piena /calante- Dopamina

La settimana della dopamina, o la ecosomatica, è una settimana di svago e divertimento, che coinvolge le attività sociali ed ecologiche - come l'empatia -. È associata con le esperienze e gli stimoli che producono piacere, come la ricompensa ed l'eeccitazione.  Nella settimana della dopamina possiamo rilassarci e goderci quello che abbiamo fatto.

Luna calante/luna nuova - Noradrenalina

La settimana esosomatica è una fase di fight or flight - lotta o fuggi -, simile ad uno stato di difesa nel quale vogliamo intrinsecamente proteggerci.  Si dice che sia soggetta a molta analisi e poca ispirazione, che si tratti di uno stato univoco e aggressivo.  È un ritorno, parziale, al cervello rettiliano, con comportamenti e pensieri istintivi per sopravvivere. 

Come possiamo essere più felici?

Cambiando stile di vita, realizzando una maggiore attività fisica, e prendendoci cura della nostra alimentazione, tendendo al lato salutare della vita, ed anche prendendo un po' più di sole! E, comunque, occhio alle diete: bastano solo tre settimane di una dieta bassa in calorie per avere degli effetti sull'umore.  Trova qualcosa che ti appassioni: un hobby, uno sport, qualsiasi cosa! Qualcosa che ti aiuti a crescere e a divertirti!

E ricorda che abbiamo un milione di cose positive di cui sentirci orgogliose: 

 - Abbiamo sempre dei temi di cui parlare per superare i silenzi scomodi

- Siamo fantastiche da ascoltare, sempre pronte a dare dei buoni consigli e dare coraggio ai nostri cari.

- Siamo molto intelligenti, mature e responsabili.  Possiamo fare tutto quello che ci riproponiamo!

- Siamo ragazze toste, sopportiamo il dolore meglio di chiunque altro.

- Siamo multitasking, il nostro cervello è diverso ed efficiente.

- Abbiamo un sesto senso, sappiamo quando qualcuno marca male ed individuiamo le bugie.

- Possiamo donare la vita.  La capacità che abbiamo di far venire al mondo qualcuno è unica.

 

Come ti senti dopo aver letto questo articolo? Siamo fisica e chimica, ma alla fine l'essere umano è una meraviglia della natura.  Se vuoi saperne di più su di te e sul tuo corpo, o leggere alcun consiglio di Pantene fai clic qui.

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

NUOVI PASSATEMPI PER L'AUTUNNO: HOBBY E SVAGHI VARI

I mesi freddi si associano al lavoro, con lunghi orari d'ufficio ed una enorme tristezza. Ma tutti sappiamo che qualcuno dovrebbe sfatare questa leggenda oscura... e quest'anno Victoria se ne assume la

8 BASICS DI BELLEZZA PER L'ESTATE

Prodotti di bellezza per essere (ancor più) bella quest’estate. Ti abbiamo preparato una lista irresistibile!