PANTENE ED IL PROGETTO "FORZA È BELLEZZA"

PANTENE ED IL PROGETTO

Pantene collabora di nuovo al progetto "Forza è bellezza", per combattere la caduta dei capelli provocata dai trattamenti chemioterapici.

 

Pantene collabora di nuovo al progetto “Forza è bellezza”, insieme alle donne di Susan G. Komen Italia, per combattere la perdita dei capelli causata dai trattamenti chemioterapici contro il tumore al seno.

Dopo il successo della prima edizione dell’iniziativa no profit “Forza è bellezza”, Pantene, dal 27 febbraio al 30 maggio 2018, in collaborazione con Victoria, la piattaforma P&G per le over ’50, torna negli store Acqua & Sapone aderenti all’iniziativa per sostenere Susan G. Komen Italia nell’attività nata due anni fa e volta a limitare la perdita dei capelli delle donne sottoposte a chemio tramite l’utilizzo dell’innovativo caschetto refrigerante DIGNICAP, che “congela” i bulbi capilliferi, limitandone la caduta.

Come collabora Pantene?

Parte del ricavato proveniente dalla vendita di ogni Balsamo Pantene, acquistato da Acqua & Sapone nel periodo della promozione, sarà devoluto a Komen Italia: ogni acquirente avrà la consapevolezza di essere di grande aiuto alle donne che si ritrovano ad affrontare questa dura battaglia.

I risultati dell’ultimo anno sono stati molto incoraggianti, in particolare presso il Centro di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma (primo riferimento per il Centro Sud Italia), il quale, grazie a Komen Italia, ha beneficiato dei proventi raccolti dalla campagna di Pantene “Forza è bellezza”, garantendo 400 sessioni di trattamento con il macchinario DIGNICAP. L’obiettivo per il 2018 è quello di eguagliare questo risultato.

Tutti i Balsami Pantene saranno di nuovo sugli scaffali di Acqua & Sapone per oltre due mesi!

«Da diversi anni, P&G è al fianco della fondazione Susan G. Komen Italia, sia coi suoi marchi che con Victoria. Da sempre, con i nostri prodotti ci prendiamo cura dei bisogni delle donne e di quelli delle loro famiglie, nuclei che spesso si reggono proprio sull’energia femminile e che, di fronte ad una sfida così grande come quella di combattere un tumore, sono messe a dura prova. Per questo, per noi è un onore sostenerle con un percorso d’informazione e di sensibilizzazione e con un progetto concreto come Pantene “Forza è bellezza”, nella certezza che tutte insieme possiamo fare la differenza», ha dichiarato Barbara Del Neri, Direttore Marketing P&G Sud Europa.

Forza e bellezza per combattere il tumore al seno

 «I tumori al seno costituiscono un problema di grande rilevanza sociale. Ogni anno, infatti, solo in Italia, oltre 50.000 donne devono affrontare questa malattia, che rappresenta sempre un’esperienza molto faticosa. La diagnosi precoce è un’arma efficace per migliorare le possibilità di guarigione; infatti, identificare un tumore al seno, quando questo è più piccolo di 1 cm, consente tassi di guarigione superiori al 90%. Inoltre, grazie a questa unione di forze, Pantene continuerà a sostenere Komen Italia e le donne in chemioterapia, in particolare presso il Centro di Senologia del Policlinico Gemelli, per aiutarle a limitare la perdita dei capelli tramite l’uso dell’innovativo caschetto refrigerante. Un aiuto prezioso, visto che i capelli sono simbolo di femminilità e forza: valori fondamentali per ogni donna»,  commenta Riccardo Masetti, Presidente Susan G. Komen Italia.

La perdita dei capelli

«Uno degli aspetti più difficili per una donna chiamata ad affrontare la terapia per vincere il tumore al seno è la caduta dei capelli. Essi convenzionalmente rappresentano forza e vigore, dunque la loro perdita viene vissuta come depotenziamento fisico e psicologico, oltre che come chiaro segnale di malattia anche di fronte agli altri. È dunque importante non sottovalutare questo aspetto e sostenere le donne lungo il percorso, affinché continuino a prendersi cura di loro stesse. L’impegno di realtà come Susan G. Komen Italia e Pantene con il progetto “Forza è bellezza” è fondamentale, perché aiuta le donne a sentirsi meno sole, a ritrovare sicurezza ed a migliorare la loro vita», dichiara la Dottoressa Marinella Linardos, psicoterapeuta e psico-oncologa della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, di Roma.

Maria Grazia Cucinotta, di nuovo ambasciatrice

Maria Grazia Cucinotta, affermata e bellissima attrice italiana, ambasciatrice di Victoria e, da sempre, volto di Komen Italia, dona la sua immagine a Pantene a sostegno dell’iniziativa “Forza è Bellezza” per il secondo anno consecutivo.

«La forza delle donne è straordinaria, ma un tumore può fare così tanta paura da azzerare tutte le energie. Ed è proprio in questi momenti che c’è bisogno di un aiuto speciale: la famiglia, il partner, gli amici, le associazioni. Punti di riferimento che possano far capire alla donna che, anche con la malattia, può fare moltissime cose. L’esercizio fisico, ad esempio, ma anche il prendersi cura di sé e della propria esteriorità. Perché come dice Pantene: “Forza è bellezza”. Ed in questi momenti c’è bisogno di tutti gli ingredienti per poter vincere una battaglia tanto grande. Per questo sono felice di essere per il secondo anno madrina di questa campagna e di essere da sempre al fianco di Susan G. Komen Italia. Solo insieme potremo farcela», afferma Maria Grazia Cucinotta, Ambasciatrice del progetto Victoria.

«Chi è malata si sente spesso dire: “devi essere forte!”. Ogni donna vorrebbe rispondere: “voglio essere forte, perché voglio ritrovare il piacere di vivere, nonostante la malattia. Non mi interessa la forza che nasce da un ‘devo’ e da uno sforzo: è faticosa e dura poco; mi interessa la forza che nasce e cresce nel desiderio di ritrovarsi in armonia con se stesse e col mondo, con gli altri e col proprio corpo. La forza autentica, profonda e stabile che si esprime in una bellezza vitale. Per questo Forza è Bellezza. La forza nasce nella solidarietà, nella vicinanza che sconfigge la solitudine e lo sconforto, nel sostegno ricevuto e donato che crea un circolo virtuoso ed amplifica forze e bellezze di tutte le donne in gioco». Commenta Laura Campanello, filosofa e giornalista collaboratrice di Victoria.

Pantene crede che i capelli forti siano un po’ una metafora della vita: resistenti, corposi, setosi, pieni di energia; e con l’iniziativa “FORZA È  BELLEZZA” vuole infondere sicurezza e nuova energia alle donne forti che affrontano un momento delicato della loro vita. E tu? Cosa ne pensi di questa iniziativa? Raccontacelo in un commento, vogliamo ascoltarti!

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni
  • Mostra commenti

Capelli lunghi

Anna CAREDDU 19/11/2018

La linea ideale per le mie esigenze,capelli lunghi con colpi di sole tutto l'anno sempre in ordine e perfetti grazie pantene pro-v

Consiglii

01/11/2018

Prodotti ottimi che consiglio a tutti

wawww

Riccarda 09/10/2018

sono dei prodotti meravigliosi

capelli morbidissimi

13/09/2018

Con questi prodotti di bellezza adesso ho dei capelli morbidissimi

Bellezza

Rossella 04/07/2018

La cosa bella è curarsi del proprio corpo

LA BELLEZZA: UN FARO DI FRONTE ALLA MALATTIA

Laura Campanello è filosofa, consulente pedagogica e addirittura motociclista. Collabora con 27esimaora.corriere.it con piccoli esercizi di felicità. Il suo ultimo libro? “Leggerezza”. Oggi ci parla

SUCCESSO NELLA 2ª EDIZIONE DI “FORZA È BELLEZZA”

Grazie a tutte voi che avete acquistato un balsamo Pantene nei negozi Acqua & Sapone*, abbiamo potuto donare 400 sessioni di trattamento con Dignicap, il rivoluzionario casco che, durante la chemioterapia,