MANGIA SANO PER MANTENERE LA PELLE GIOVANE

MANGIA SANO PER MANTENERE LA PELLE GIOVANE

A una certa età, si fa più attenzione alle lozioni e alle “pozioni”, ma per la pelle ciò che si mangia è altrettanto importante per l’aspetto e la salute

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

La maggior parte di noi, una volta arrivate ad una certa età, presta più attenzione alle lozioni per il viso che a qualsiasi altra cosa; tuttavia, ciò che sta sotto alla nostra pelle è ugualmente importante, se non di più! Sia per il nostro aspetto, che per la nostra salute.

Probabilmente stamattina ti sei alzata, ti sei lavata il viso, hai applicato l’idratante (e, forse, la protezione solare) ed infine ti sei truccata. E magari hai anche usato qualche cosmetico anti-age specifico, come Olaz Regenerist, per sfoggiare una pelle più giovane. Ma cosa hai mangiato a colazione? Ed hai pensato agli effetti che avrebbe avuto sulla tua pelle?

LA DIETA PER UNA PELLE SANA

Se sei come tutte noi, la risposta probabilmente è no. Dopotutto, abbiamo la nostra routine di cura della pelle, che seguiamo per mantenerla di bell’aspetto, e la nostra dieta, che seguiamo per tenerci sane ed in forma; ma di rado pensiamo a come poter dare alla pelle una sferzata di energia semplicemente cambiando ciò che ingeriamo.

La dermatologa ed ambasciatrice Olaz, la dott.sa Ginny Hubbard, non ha dubbi circa l’importanza della dieta, quando si tratta di mantenere la pelle al meglio. “Una dieta sana ed equilibrata con proteine, carboidrati e grassi è fondamentale”, afferma. “Aggiungete verdure a foglia verde, frutti rossi, zucca, noci e semi. Riducete l’alcol al minimo e mantenetevi ben idratate bevendo molta acqua”.

Ma per vedere davvero la differenza tra una pelle grigia e spenta ed una pelle che sprigiona salute, c’è qualche altro aggiustamento alla portata di tutte da poter fare. 

MENO ZUCCHERO PER UNA PELLE PIÙ BELLA

Prendete gli zuccheri, ad esempio: è dimostrato che la quantità che siamo soliti consumare ha un profondo impatto su tutti gli aspetti della nostra salute. Ma gli effetti sulla pelle possono essere devastanti; ciò è dovuto al fatto che troppi zuccheri nel sangue si legano al collagene (la proteina che dona alla pelle l’elasticità tipica della giovinezza), formando dei composti che irrigidiscono le fibre della pelle, normalmente elastiche. Il risultato sono linee d’espressione, imperfezioni e rughe. Per questo, ridurre al minimo l’assunzione di zuccheri (che siano zuccheri aggiunti, contenuti nei cibi confezionati, o zuccheri naturali di succhi di frutta, alcol e frutta secca) rappresenta un grande passo nella giusta direzione.

ACIDI GRASSI PER PROTEGGERE LA PELLE

Tuttavia, se da un lato elimini gli zuccheri dalla dieta, cosa dovresti invece inserirci? Beh, per dirne una, il pesce azzurro. Salmone, sgombro, tonno, sardine, aringhe, alici: sono tutti pesci con un alto contenuto di acidi grassi essenziali (o EFA, dall'inglese Essential Fatty Acids) come gli omega-3 e gli omega-6, noti per le loro proprietà benefiche nei confronti della pelle. Vari studi hanno dimostrato un netto miglioramento nei pazienti affetti da psoriasi in seguito alla somministrazione di alti livelli di omega-3, proprio perché si ritiene che tali EFA siano particolarmente utili nella lotta alle infiammazioni associate ad allergie e disturbi cutanei.

Proprio come applichi la protezione solare prima di esporti al sole, dovresti pensare anche a mangiare più carote, zucca, patate dolci e spinaci, tutte fonti preziose di beta-carotene, un composto che ha dimostrato di avere effetti protettivi contro i danni causati dal sole.

ED INFINE… UN ESEMPIO DI CENA SANA E GUSTOSA

Quando decidi cosa cucinare per cena, pensa a qualcosa che faccia bene alla pelle: salmone grigliato, spinaci al vapore e purè di patate dolci rappresentano un pasto gustoso e salutare, perfetto per rinvigorire la pelle senza mettere su peso.

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marinaina 15/01/2018

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