PER PIACERE E PER DOVERE

PER PIACERE E PER DOVERE

6 appuntamenti da mettersi in agenda.

Archiviata definitivamente l’estate. Chiuso con il look selvaggio da vacanza: capelli naturali, niente trucco, piedi scalzi, vestiti leggeri… torniamo alla civiltà della quotidianità, del lavoro, degli impegni sociali. È tempo di una bella “remise en forme”.

1. Mettiamo la testa a posto.
I capelli? Inevitabile darci un taglio, ovvero eliminare le punte bruciate da sole, salsedine e vento (per me è un dramma, ma va fatto). Per chi colora la chioma, consiglio un ritocco o una vera e propria “colata”. Quest’anno vanno di moda le sfumature. Mi raccomando scegliamo sempre toni che donino all'incarnato e non troppo lontani dal colore naturale. E in ogni caso chiediamo sempre consiglio al nostro parrucchiere.

2. Rigeneriamoci dentro, per una pelle più bella fuori.
La parola d’ordine è pulizia. Rigenerante per il viso e delicata per il corpo. Via, quindi, le cellule morte e i residui dell’abbronzatura (ahimè!). Magari anche con uno scrub casalingo, durante un bagno caldo rilassante e ristoratore. Ci sono tanti prodotti in commercio, capaci di levigare la pelle e renderla liscia e setosa come il velluto. E non è necessario spendere una fortuna. Attenzione però, sia per il viso (rischio danno elevato!) che per il corpo, alle misture fai da te.

 3. Riconquistiamo il benessere fisico.
Questo è il periodo migliore per disintossicarci con una dieta di poche settimane. E poi quante volte ci avranno detto e ridetto che camminare 20 minuti al giorno a passo veloce scioglie i muscoli, le tensioni e fa bene alla linea? Ecco è il momento di non essere pigre e muoverci! Per chi sa di non farcela da sola, consiglio un corso magari con le amiche e un buon sottofondo musicale. Il Body Shape può essere un idea: una sorta di aerobica, divertente e corroborante! Mens sana in corpore sano dicevano i Latini. La massima vale ancora, anzi di più, visto che la frenesia della vita moderna (ricordate Ernesto Calindri in un famoso spot… quelli erano tempi!) a volte ci fa dimenticare le regole elementari per un corretto stile di vita!

5. Accomodiamoci… dal dentista.
Vuoi per un check-up, vuoi per una seduta di igiene orale, o meglio per tutte due, nessuna di noi può dirsi “in ordine” se non ha un bel sorriso, magari non smagliante (non abbiamo più vent’anni) ma curato.

6. Sistemato il corpo, è tempo della Mens Sana.
Una mostra, un bel film, un buon libro, sono nutrimento per spirito e anima. Scegliamo secondo la nostra indole: Romantica? Avventurosa? Viaggiatrice? Ce n’è per tutte, basta dedicarsi un’ora da spendere per bighellonare in una libreria e farsi attrarre da una copertina, da un titolo e dal “retro”. E leggiamo sempre le recensioni dei film, per non ritrovarci a dormire in poltrona o, peggio, inchiodate dalla paura.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community

AUTUNNO I BUONI PROPOSITI DA FARE E MANTENERE

Approfittiamo di questa nuova epoca per tener fede a tutte le promesse che ci siam fatte. In autunno non ci sono più scuse!

DONNE DI TUTTE LE ETÀ, PREVENITE!

Nel mese dedicato alla prevenzione dei tumori al seno, abbiamo posto alcune domande al prof. Riccardo Masetti, direttore del Centro Integrato di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma e presidente di Susan