PERCHÉ BACIARE FA BENE ALLA SALUTE

PERCHÉ BACIARE FA BENE ALLA SALUTE

I baci non sono solo importanti per l’intimità ma fanno anche incredibilmente bene!

Lo sapevi che una persona in media passa più di 20.000 minuti della propria vita a baciare? E circa il 40% degli over 55 ritiene che baciare regolarmente il proprio partner sia importante per mantenere viva la passione in un rapporto, come evidenziato da un recente studio. Ma i benefici del baciarsi vanno ben oltre il legame di coppia: dai un’occhiata ai fatti sull’argomento e ti stupirai nell’apprendere quanto la salute fisica e quella emotiva possano trarre giovamento dal baciarsi. Pronte a protendere le labbra?

romanticismo nel matrimonio

È un mini allenamento

Stando agli esperti, in un bacio intenso vengono coinvolti circa 146 muscoli, tra cui 34 muscoli facciali e 122 muscoli posturali (che si trovano lungo la colonna vertebrale, i polpacci e le anche). Con un “allenamento di baci” (i bacetti sulla bocca non contano!) di fatto i muscoli lavorano così tanto che alcuni ritengono possa giovare al tono mascellare, tenendo alla larga le rughe.

Fa bene alla salute emotiva…

Quando si bacia, l’organismo rilascia un mix di sostanze chimiche e ormoni che aumentano i livelli di felicità. Quando ti abbandoni alle effusioni, viene rilasciata l’ossitocina (l’ormone dell’amore) che, oltre a donarti una sensazione di benessere, ti fa sentire più vicina al partner. Dulcis in fundo, durante il bacio le terminazioni nervose presenti sulle labbra stimolano la produzione di dopamina, altra sostanza chimica del cervello che stimola la felicità. E per quelle che amano la scarica di endorfine che segue un allenamento, la buona notizia è che dopo aver baciato la sensazione provata è simile… ma senza aver messo piede in palestra!

… e alla salute fisica

Baciare può di fatto favorire l’abbassamento del colesterolo: da uno studio del 2012 è emerso che chi si lascia andare regolarmente a baci appassionati presenta livelli di colesterolo più bassi rispetto a chi amoreggia meno. Allo stesso tempo, altri studi hanno mostrato che baciare riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, accelera il battito cardiaco e dilata i vasi sanguigni, tutti fattori che favoriscono l’abbassamento della pressione.

Può aiutarti a perdere peso

Ok, non è proprio come andare a un corso di aerobica ma baciare può farti bruciare più di 100 calorie in un’ora, lo stesso di 10 minuti di bicicletta intensa (ma molto più divertente). Se ti sembra che sia un po’ troppo impegnativo, gli esperti rassicurano: si possono bruciare tra le due e le cinque calorie al minuto. Così suona più fattibile.

Fa bene alla salute orale

Baciare può effettivamente proteggere i denti: quando baci produci più saliva, che neutralizza gli acidi responsabili della carie. La saliva aiuta inoltre a rimuovere eventuali residui di cibo incastrati far i denti ma, se questa può essere una cosa buona per la tua salute orale, non sempre lo è anche per la persona che baci. In uno studio recente, infatti, il 31% degli intervistati ha lamentato alito cattivo nel partner. Per fortuna c’è un modo facile per essere sempre pronti ai momenti di intimità, grazie all’innovativo Oral-B Genius, il primo spazzolino al mondo che vede anche nei punti più nascosti. Un rivoluzionario sistema intelligente che combina:

  • Testina Rotonda: con 3 movimenti insieme di oscillazione, pulsazione, e rotazione, rimuove fino al 100% di placca in più rispetto allo spazzolino manuale tradizionale.
  • Triplo Sensore di Pressione: indica visivamente quando applichi troppa pressione, riducendo automaticamente la velocità della testina e arrestando le pulsazioni.
  • Timer professionale: ti aiuta a spazzolare i denti per 2 minuti, il tempo raccomandato dai dentisti.
  • Oral-B App 4.1: scaricala sul tuo smartphone e tramite la tecnologia Position Detection potrai vedere quale area della bocca stai spazzolando, così che potrai regolare la tua tecnica senza trascurare nessuna zona. Inoltre l’app ti permette di: tenere traccia dei risultati di spazzolamento, usufruire di diversi percorsi di igiene orale, condividere i dati con il tuo dentista, ricevere notizie meteo, consigli di igiene orale.

E per denti più bianchi:

  • Prova il dentifricio AZ 3d White Luxe Perfezione, la tecnologia sbiancante più veloce di AZ che rimuove fino al 100% delle macchie* in 3 giorni.
  • Spazzola i denti con l’esclusivo AZ 3D White Luxe Acceleratore Sbiancante. Non solo aumenta il bianco del tuo sorriso, ma lo protegge da nuove macchie*!

*rimuovendo le macchie superficiali.

AZ benessere della bocca

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

pecora nera

16/05/2017

...in realtà, sarò una pecora nera , a me baciare non è che piaccia molto... mio marito è un bacioso , ma io a parte il bacio del buon giorno - ciao ,ben tornato - ciao , sto andando ... ne farei anche a meno ... perdonatemi, sarò strana!

baciami

27/02/2017

Un bacio al giorno.....Ma se sono di più fanno girare il mondo

EVITA LA SENSIBILITA DEI DENTI

Cocktail ghiacchiati, granite, gelati, melone e cocomero ben freddi... ti diamo la soluzione per poterne godere senza che i tuoi denti soffrano minimamente durante questa estate. Parola di Victoria.

SERVE DAVVERO LA TECNOLOGIA PER LAVARCI I DENTI?

La risposta per scienziati e dentisti è sì. Scopriamo perché con un viaggio alla scoperta delle tecnologie pensate per la salute della bocca.

AZ 3D White Luxe

Rimuove il 90% delle macchie in 5 giorni