S.O.S OSSA! 9 MODI FACILI DI PRENDERSENE CURA

S.O.S OSSA! 9 MODI FACILI DI PRENDERSENE CURA

Le nostre ossa hanno bisogno di un po' più di cure e attenzioni man mano che andiamo in là con gli anni. Scopri dei modi semplici per mantenerle nelle migliori condizioni possibili.

Con l'età, la densità delle nostre ossa diminuisce, facendosi più deboli e soggette a malattie come l'osteoporosi.  Ma ci sono molte cose che possono prevenirla, non è difficile! Dobbiamo solo fare attenzione al nostro corpo e seguire questi consigli.

 

Avanzare con gli anni significa cambiare.  Cambia la nostra percezione della vita, delle priorità, della forma di pensare... ma cambia anche il nostro corpo. Ed oltre ai segni evidenti, cambiano le nostre ossa. 

 

Man mano che ci avviciniamo all'età della menopausa, i livelli di estrogeni diminuiscono ed anche la densità delle ossa. Ciò è dovuto agli estrogeni responsabili di aiutare a mantenere la robustezza delle nostre ossa.  Le donne possono perdere fino ad un 20% delle densità ossea dopo la menopausa, per cui il rischio di osteoporosi e fratture è maggiore.

 

Se vuoi saperne di più al riguardi, dopo aver letto, fai clic qui. Se hai più di 50 anni è il momento ideale per pensare a come proteggerai le tue ossa nel futuro, per questo abbiamo selezionato nove cose che puoi iniziare a fare già da subito:

 

1. Diventa più attiva

Uno stile di vita attivo aiuta a mantenere le ossa forti ed in salute. Per gli adulti è raccomandabile fare almeno 150 minuti di esercizio moderato ogni settimana (tranquilla, ogni settimana, no ogni giorno!) Fai il tuo sport favorito o, se lo preferisci, cammina a passo veloce facendo una passeggiata per il parco. 

 

2. Non perdere di vista la tua postura

Cerca di evitare i lunghi periodi seduta. Se non puoi farne a meno, usa dei trucchi! Per esempio, cambia l'altezza della scrivania dove lavori aggiustandola ad una che ti permetta di lavorare in piedi.  Già esistono molti tavoli regolabili che ti permetteranno di mantenere attivo il flusso di sangue nelle gambe.  Ti dimentichi semplicemente di muoverti? Metti una sveglia nel cellulare che suoni dopo un certo periodo di tempo in cui sai che resterai seduta: al suono della sveglia alzati e stira un po' le gambe.

 

3. Pratica yoga, non è solo una moda

Lo yoga non solo ci aiuta a rilassarci, ma anche a rinforzare la muscolatura, aumenta la flessibilità ed irrobustisce le ossa.  Per le donne in menopausa è specialmente vantaggioso, perché è stato dimostrato che riduce sensibilmente le vampate e aiuta a migliorare gli stati d'animo negativi.  rel="noopener noreferrer" Te lo rendiamo facile, clicca qui e scopri gli esercizi miglori per alleviare lo stress.

 

4. Fai un po' di esercizio fisico

Gli esercizi di resistenza usando pesi in palestra ti aiuteranno ad aumentare la robustezza delle ossa.  Cerca di segnarti a queste sessioni almeno due volte a settimana.  Chiedi all'istruttore un allenamento personalizzato.

 

5. Mangia bene, l'alimentazione è sempre importante

Una dieta corretta ti farà notare una gran differenza nelle ossa dopo la menopausa.  Cerca di mangiare almeno cinque razioni di frutta e verdura al giorno ed in modo equilibrato, cercando alimenti con carboidrati ad assorbimento lento come l'avena, o le proteine magre come quelle del pesce ed del pollo.

 

6. Non dimenticare il calcio!

Il calcio è un minerale essenziale per lo sviluppo osseo. Lo puoi trovare nel latte ed i suoi derivati, formaggi e yogurt, così come nelle noci, nei semi e nelle verdure a foglia verde.  Cerca di introdurre nella tua dieta almeno una razione di questi alimenti ricchi di calcio nei pasti.

 

7. A più non posso con la vitamina D

La vitamina D è un altro nutriente importante per la salute delle ossa, perché aiuta l'organismo ad assorbire il calcio.  Gli esperti consigliano che gli adulti includano un integratore di vitamina D nel loro regime alimentare, specialmente in inverno quando scarseggia la luce solare (il sole sulla pelle aiuta ad accumulare la vitamina D).  Alcuni alimenti che ti aiuteranno sono: pesci azzurri, come il salmone o lo sgombro, le uova ed i cereali.

 

8. All'aria aperta tutto il tempo che puoi

La luce del sole e l'aria fresca non sono buoni solo per lo spirito, ma anche per i nostri livelli di vitamina D. Cerca di prendere il sole tutti i giorni (ovviamente se hai intenzione di stare al sole più di 10 minuti, ricorda di proteggere la tua pelle con una crema idratante con SPF prima di uscire).

 

9. Addio alle sigarette e meno alcolici

Fumare e bere alcolici aumentano la possibilità di soffrire di osteoporosi.  Cerca di ridurre il consumo di alcol e se stai cercando di smette di fumare devi assolutamente andare dal tuo medico affinché ti aiuti.

 

Se conosci qualche dieta specifica o degli esercizi che utilizzi per migliorare la cura delle tue ossa, scrivili qui! Saremmo contentissime di saperli.

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