OBIETTIVO "VITA SANA": NON LASCIARE CHE NULLA ROVINI LE TUE BUONE INTENZIONI

OBIETTIVO

Sono 6 gli ostacoli più comuni che ti impediscono uno stile di vita sano ed è ora di superarli!

 

Che alzi la mano chi si stava preparando per andare in palestra... ed alla fine non c'è andato perché è suonato il telefono, o perché in tv davano l'ultimo episodio di una serie così coinvolgente, o perché alla fine avete deciso che era meglio controllare le bollette… Insomma, la vita è complicata, soprattutto quando si tratta di andare in palestra. Noi di Victoria abbiamo sentito tutte le scuse possibili e immaginabili, abbiamo scelto quelle che si ripetono più spesso ed abbiamo deciso di spiegarti come fare per non doverci ricorrere mai più. Scuse? Che scuse?

Il tempo

Fa troppo freddo/caldo, c’è troppo vento, potrebbe arrivare un uragano... Scuse già sentite! Ripeti questo mantra: “Non esiste il cattivo tempo, esistono solo i vestiti sbagliati”. Metti l’impermeabile ed esci. Subito! E se proprio non ce la fai, metti su un DVD di esercizi ed allenati davanti alla TV. È pur sempre una sana abitudine e, poi, così saresti vicina alla cucina per lo spuntino post-allenamento.

L’ora dello spuntino

Hai fatto una colazione nutriente, ti sei portata da casa il tuo pranzo a base di verdure, quando, ad un certo punto, arrivano le 11.01: la fame è più forte di te e mette in pericolo la tua buona abitudine di mangiare sano. Stando ad un recente studio, questa è l’ora del giorno in cui le probabilità di uscire dai binari del benessere e mangiare snack poco salutari, con un surplus calorico giornaliero anche di 750 calorie, sono più elevate. Altri momenti critici nel corso della giornata sono le 15.14 e le 21.31; quindi, adesso che lo sai, stai attenta a quelle inevitabili voglie e prepara delle alternative più salutari, come verdure fresche, hummus o frutta secca.

fame

Un cattivo riposo notturno

Vale solo per noi, oppure non dormire bene la notte rende pressoché impossibile rispettare qualsiasi buona intenzione il giorno dopo? Tenendo conto che circa il 50% di noi soffre d’insonnia, non c’è da meravigliarsi che molte siano semplicemente troppo stanche per pensare a mantenersi sane. L’ironia del caso vuole però che, secondo gli esperti, praticare esercizio fisico sia una strategia chiave per migliorare il sonno; per non parlare del fatto che, in questo modo, vengono rilasciate nel cervello le endorfine, gli ormoni della felicità, l’antidoto perfetto quando si è di cattivo umore. Dopotutto, sembra che ne valga la pena uscire a camminare; ti basta portar via un paio di stecchini per mantenere gli occhi aperti (o della buona musica).

L’amica

Hai tutte le migliori intenzioni di seguire una dieta sana… finché non ti vedi con la tua amica per un caffè e lei insiste, “Solo una fetta di dolce non ti farà male”. Ti suona familiare? Una ricerca del 2014 ha rivelato che un amico su cinque proverà a sabotare la tua dieta con piatti speciali o inviti a cena, mentre uno su sette cercherà di convincerti a mollare del tutto la dieta, lasciandoti nel dubbio se dare un calcio all’amica o alla dieta (stiamo scherzando, naturalmente!). La prossima volta che vi rivedrete, ti suggeriamo una lunga passeggiata per il quartiere oppure potresti invitarla da te per un caffè. Se hai bisogno di qualcosa di dolce, perché non lasciar perdere la torta ed offrire invece qualche quadratino di cioccolato fondente, ricco di antiossidanti?

dolci

L’appuntamento di bellezza

È da tempo che usi il fatto di non esserti depilata come scusa per non andare in piscina? Ci dispiace, ma non è più valida. Se non hai tempo per andare dall’estetista, comprati una piccola lametta da viaggio e mettila nella borsa della palestra per un ripasso rapido. Sarai contenta di aver risparmiato un po’ di soldi e, al contempo, di aver fatto esercizio.

La serie

Sono le 7 di sera, sta per iniziare la lezione di yoga settimanale… ma ti sei appena resa conto che è già disponibile l’ultimo episodio di quella serie tv che muori dalla voglia di vedere. Non hai altra scelta… O sì? Forza, prendi il tappetino da yoga ed esci; quando tornerai, raggiante e carica di endorfine, l’episodio sarà ancora lì ad aspettarti quale giusto premio.

benessere

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