VITAMINE E MINERALI DI CUI AVRAI BISOGNO AI 50

VITAMINE E MINERALI DI CUI AVRAI BISOGNO AI 50

Miglioreremo la nostra dieta con questi nutrienti che sono essenziali per godere di una salute di ferro e per farti sentire meglio sia dentro che fuori. Sono vitamine e minerali imprescindibili!

Un'alimentazione equilibrata include una serie di vitamine e minerali che diventano sempre più indispensabili man mano che avanziamo con l'età.  Per questo dobbiamo assicurarci di includere determinati alimenti o integratori alla nostra dieta.  Scrivi!

 

Con l'avanzare del tempo il nostro corpo cambia, così come le nostre necessità nutrizionali. Perché? Semplicemente perché il nostro metabolismo rallenta dopo la menopausa.  Quello su cui non ci sono dubbi è sul fatto che l'alimentazione, come sempre, gioca un ruolo fondamentale in tutto questo discorso di sentirci bene dentro e fuori.

 

Per questo, un questa nuova tappa della vita, apportare i nutrienti adeguati è importantissimo per non incorrere in malattie cardiache o immunologiche.

 

Come posso prendermi cura delle mie ossa?

 

È semplice: devi solo condurre una dieta equilibrata che includa frutta e verdura, legumi, frutti secchi, proteine come quelle del pollo o del pesce e carboidrati ad assorbimento lento come l'avena ed il riso integrale.  Senza dimenticarti dei latticini, che sono i nostri alleati per prendersi cura delle ossa.  Detto questo, è comprensibile che sia difficile incorporarli tutti in una volta alla nostra dieta, per questo possiamo integrarla con supplementi vitaminici (soprattutto dopo la menopausa).

 

Queste integrazioni di vitamine e minerali stimoleranno il nostro sistemo immunitario, manterranno in salute il nostro sistema nervoso e ci aiuteranno a digerire gli alimenti in modo più efficace. 

 

Di seguito ti proponiamo una breve guida con le vitamine ed i minerali che più ci fanno bene:

 

1. Calcio

 

Il calcio è un minerale essenziale per lo sviluppo osseo.  Si è anche dimostrato che aiuta a prevenire la caduta dei denti, quindi sarà meglio dargli l'importanza che merita.  Inoltre con la menopausa siamo più propense a soffrire di malattie periodontali ed alla rottura dei denti dovuti ai cambi ormonali o all'osteoporosi.  Se ti preoccupano i tuoi denti perché utilizzi una qualche protesi dentale, ti raccomandiamo di provare l'adesivo Kukident Pro, che oltre a garantire una tenuta perfetta, offre una protezione antibatterica per la tua bocca.

 

Dove trovarlo? Nei prodotti lattei come il latte, il formaggio e lo yogurt.  Ma ricorda che non solo i latticini sono fonte di calcio, lo troverai anche nei frutti secchi, semi e vegetali dalle foglie verdi.  Cerca di consumare almeno una razione al giorno di uno di questi alimenti ricchi di calcio.

 

2. Vitamina D

 

Anche la vitamina D è importante per la salute delle nostre ossa, visto che facilita l'assorbimento del calcio.  Uno dei grandi (e sconosciuti) vantaggi della vitamina D è che ci aiuta a migliorare l'equilibrio e può darci sollievo dal dolor di schiena.  Per questo è consigliabile che i maggiori di 50 anni considerino aggiungere un integratore di vitamina D alla dieta normale, specialmente in inverno quando siamo meno esposti al sole (il sole sulla pelle aiuta a fissare la vitamina D).

 

Dove la troviamo? Soprattutto nel pesce azzurro come salmone, sgombro o sardine.  In minor quantità la troverai nel latte e nel müsli.

 

3. Magnesio

 

Il magnesio è un minerale essenziale per la salute delle ossa e ci fa stare meglio dandoci energia e regolando il livello dello zucchero nel sangue. 

 

Dove lo troviamo? Lo potrai trovare in alimenti come spinaci, latticini e noci.

 

4. Probiotici

 

Un intestino sano è di vitale importanza per la salute in generale, e specialmente per il sistema immunitario.  E qui è dove entrano in gioco i probiotici.  Si tratta di organismi vivi (simili a quelli che troviamo nello yogurt) che aiutano a stimolare i batteri buoni che fanno funzionare bene il sistema digestivo e riproduttivo.  Col passare degli anni, le nostre funzioni digestive possono rallentarsi, per questo includere probiotici nella nostra dieta li converte nei nostri piccoli grandi alleati contro problemi di stomaco o infezioni perché ci aiutano a regolare l'equilibrio della flora intestinale.

 

5. Integratori multivitaminici

 

Per assicurarci di apportare tutti i nutrienti essenziali, a volte è necessario aiutarci con un integratore multivitaminico personalizzato per donne maggiori di 50 anni.  La particolarità di questi integratori speciali è che contengono meno ferro di quelli standard, visto che le donne, col passare degli anni, non ne hanno bisogno come le più giovani.  Ma ricorda: se stai assumendo altri integratori fai attenzione a non esagerare. Consulta la quantità giornaliera raccomandata delle vitamine in questione, o consulta un medico prima di assumere qualcosa di nuovo.

 

Sei tra coloro che hanno scoperto che prendersi cura della propria dieta ed assumere integratori migliora la tua salute e ti fa sentire meglio? Condividilo con noi, moriamo dalla voglia di saperlo!

 

 

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Marisa 14/08/2018

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