ZUMBA DOPO I 50!

ZUMBA DOPO I 50!

Muoversi al ritmo afro-caraibico per tonificare, modellare e divertirsi. Funziona a tutte le età, per noi in versione “Oro”, un po’ più dolce.

Non so voi, ma io non ho mai amato la palestra, neanche quando ero giovane. Potete immaginare ora… purtroppo non ci sono più deroghe e, per evitare dolori di schiena, alle articolazioni, alla cervicale, bisogna pur fare un po’ di esercizio! Parlando di questo argomento con mia cognata, mi ha suggerito di andare a fare Zumba insieme a lei. Il segreto è nel ritmo, mi ha spiegato, che cambia di continuo (12 volte circa in 1 ora di lezione) e che determina il rallentamento o l'aumento d'intensità dell'esercizio, del battito cardiaco e dello sforzo fisico. Non ci si annoia mai e si libera la testa, perché si è costretti a concentrarsi per non sbagliare. Ho seguito il suo consiglio e ho scoperto che…

La Zumba Fitness tonifica e rimodella il corpo.
Ti mantieni in forma divertendoti, a ritmo di salsa e merengue. Svolge, infatti, un’azione tonificante e rimodellante, ma per vedere i risultati bisogna essere costanti: l’ideale è due ore alla settimana per almeno 3/6 mesi. E, in 1 ora, si bruciano anche 800 calorie (in 1 ora di passeggiata circa 200)!
Dà forza muscolare
Importantissimo alla nostra età, questo tipo di movimento sviluppa la forza muscolare, aumenta la densità ossea e migliora mobilità, postura e coordinazione. Oltre a svolgere un'azione tonificante.
È semplice da imparare
L'istruttore, che deve essere certificato dall’Accademia internazionale di Zumba Fitness, insegna coreografie semplici, alla portata di tutti, dalle teenager alle over 50 come noi, accompagnate da musiche latino-americane come salsa, merengue, mambo e reggaeton.
Il ritmo cambia e cambia lo sforzo
Come vi ho già detto, il segreto sta nel ritmo, che aumenta o rallenta, senza mai interrompersi con vere e proprie pause.
Ci sono corsi per tutte le età
Dalla Zumba Toning, praticata con strumenti che intensificano i movimenti, alla Zumba Gold (Oro), quella adatta a noi perché più soft. In più, visto che esiste anche la versione Atomic per bambini dai 4 ai 12 anni, magari ci portiamo i nipoti. Un modo diverso per stare con loro e farci un po' di risate!

Insomma, mi sono proprio appassionata. E sapete cosa ho fatto? Ho duplicato il cd dell'insegnante e ora i lavori di casa li faccio a ritmo di Zumba!

Se qualche fastidio dell’età ti limita nell’esercizio fisico scopri qui come sentirti serena e libera di muoverti!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Confermo di essere responsabile di tutto il contenuto caricato e di accettare le regole della Community
  • Mostra commenti

Muovetevi

14/01/2018

Ho 61 anni e vado regolarmente in palestra da tantissimo tempo. Da 2 anni ho iniziato zumba fitness e posso assicurare che è divertente, fa scaricare tensioni e quando torno a casa mi sento molto, molto meglio! Muovetevi!!!!

Zumba addicted

Alessandra 11/01/2018

Ho 50 anni e sono appassionata di Zumba da una decina: è divertente, rilassante, tonificante, modella il fisico e libera la mente... a tutte le età!

Zumbare

Nives 25/01/2017

E' divertentissimo

zumba

claudia 19/01/2017

ho iniziato da poco ma mi piace da morire si fa movimento senza mai stancarsi

zumbaaaaa

giuseppina 24/03/2016

io adoro zumba muovi tutte le parti del corpo e a fine giornata è un ottima alternativa per scaricare le tensioni della giornate

MINDFULNESS O L’ARTE DI GODERSI OGNI MOMENTO

Yoga, pilates, meditazione e adesso Mindfulness. Ecco di cosa parleremo oggi! Scopri di più riguardo alla Mindfulness.

RITROVARE IL PIACERE DELL’INTIMITÀ

Al giorno d’oggi, esistono ancora dei tabù rispetto alla menopausa, soprattutto per quanto riguarda la sessualità della donna matura. Ne parliamo?