SOLLIEVO DALLA SCIATICA CON QUESTI 5 ESERCIZI

responsive

Il dolore di sciatica può renderti la giornata insopportabile. Ma è dimostrato che con degli esercizi costanti puoi ridurre il tuo malessere. Questi sono 5 esercizi semplici che ti daranno sollievo e ti faranno sentire meglio!

Il dolore di sciatica può essere insopportabile e renderti uno straccio, perché anche i lavori più semplici, come andare a fare la spesa, fare il bucato o semplicemente sederti dritta, diventano insostenibili.  Per fortuna abbiamo una serie di esercizi che ti aiuteranno a stare meglio.

 

La sciatica si produce quando si irrita il nervo sciatico che va dal bacino fino ai piedi, provocando intorpidimento, formicolio e dolore nei glutei e nella parte posteriore delle gambe.  Senza dubbio la sciatica non è di per sé una malattia, ma un sintomo di vari problemi potenziali (che oltretutto ci possono amareggiare l'esistenza...). Perché solo se hai provato questo dolore, sai di che cosa stiamo parlando.

 

Dopo il periodo di riposo che abbiamo dovuto necessariamente avere in seguito ad un attacco di sciatica, è importante iniziare a muoversi, perché restare fermi a lungo può peggiorare le cose.  Ci sono alcuni stiramenti leggeriche puoi fare a casa e che ti aiuteranno ad avere sollievo e a migliorare la tua flessibilità. Suggeriamo sempre di consultare un medico o un fisioterapista per informarti su quale sia il miglior trattamento per te.

 

Per rendertelo più facile, qui di seguito troverai un video in cui potrai vedere il passo a passo di cinque semplici esercizi per prevenire e dare sollievo al dolore di sciatica, e che potrai facilmente fare senza muoverti dal salotto. 

 

Consigli per iniziare:

 

  • Trasforma questi esercizi in una routine settimanale e rendi questa sezione di stiramenti un ritaglio di tempo dedicato a te. 
  • Usa una zona tranquilla della casa con abbastanza spazio per un tappetino da yoga.
  • È importante l'attitudine, quindi ti raccomandiamo di stare comoda, con abiti larghi e che ti facciano sentire bene e fresca affinché l'inizio del giorno sia gradevole e ti ispiri. Per questo c'è dubbio che il tuo migliore alleato è Dash. Vedrai come la freschezza che dona ai tuoi capi ti farà iniziare la giornata con un sorriso.

 

Avanti allora!

 

1. Posizione della colomba reclinata

 

  • Vantaggi: divarica i fianchi

Inizia sdraiandoti sulla schiena. Avvicina la gamba destra al busto e piega il ginocchio all'infuori, creando un angolo retto con il bacino.  Alza la gamba sinistra, piega il ginocchio e spostala dietro il polpaccio destro.  Metti le tue mani intorno alla coscia destra e tira delicatamente verso di te.  Mantieni questa posizione per dieci secondi e dopo ripeti dall'altro lato.

 

2. Posizione della colomba seduta

 

  • Vantaggi: stira la parte inferiore di schiena e glutei

Siediti per terra con le gambe stirate in avanti e con la colonna allungata formando un angolo retto con il corpo.  Piega la gamba destra con il ginocchio all'infuori e metti il polpaccio destro sul ginocchio sinistro (o sulla coscia se ci riesci).  Dopo inclina il corpo in avanti ed estendi la mano verso i piedi.  Se puoi toccare i piedi, afferrali con le mani, altrimenti stirati semplicemente quanto puoi.  Mantieni questa posizione per dieci secondi e dopo ripeti con l'altra gamba.

 

3. Ginocchia al petto opposto

 

  • Vantaggi: alleggerisce la pressione sulla colonna vertebrale

Stenditi sulla schiena.  Fletti la gamba destra e porta il ginocchio al petto.  Stringi le due mani intorno al ginocchio destro.  Da qui, avvicina il ginocchio verso la tua spalla sinistra.  Mantieni questa posizione per dieci secondi e ripeti dall'altro lato.

 

4. Stiramenti della colonna da seduta

 

  • Vantaggi: alleggerisce la pressione sulla colonna vertebrale

Siediti per terra con le gambe stirate in avanti e con la colonna allungata formando un angolo retto con il corpo. Piega la gamba destra con il ginocchio all'infuori e metti il polpaccio destro sul ginocchio sinistro. Dopo gira la parte superiore del corpo di modo che il gomito sinistro finisca sulla parte esterna del ginocchio destro.  Usa il braccio destro dietro di te per mantenere l'equilibrio ed aiutarti a tenere le spalle dritte e in alto.  Mantieni la posizione girata per dieci secondi e dopo ripeti dall'altro lato.

 

5. Posizione del cobra

 

  • Vantaggi: allevia la tensione dei muscoli della schiena

Inizia col sederti sopra le ginocchia, facendo cadere il tuo peso sui talloni.  Poi inclina la parte superiore del corpo in avanti e stira le braccia verso terra di fronte a te.  Da qui, muovi lentamente il peso del corpo in avanti sulle braccia e stira le gambe dietro di te.  Premi con fermezza le cosce contro il pavimento ed inarca la schiena, mandando il mento verso il soffitto.  Appoggia saldamente i palmi delle mani al suolo di fronte a te ed utilizza le braccia per sollevarti.  Mantieni questa posizione per 10-20 secondi.

 

Sei di quelle che soffrono di sciatica ed hai scoperto dei metodi per alleviare il dolore? Aiuta altre donne come te condividendo questi esercizi, e se ne conosci qualcuno che noi ignoriamo ci piacerebbe che ce lo scrivessi in un commento qui sotto!

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento * Campo obbligatorio
Facendo clic su invio, confermo di aver scritto il contenuto nella sua interezza e accetto i Termini e Condizioni

MASSAGGIO AL VISO “STEP-BY-STEP” PRIMA DI DORMIRE

Ti va di provare questo massaggio al viso prima di andare a dormire? Vedrai come ti aiuta ad alleviare lo stress ed a riposare meglio, soprattutto se lo abbini ad alcuni esercizi di rilassamento!

S.O.S OSSA! 9 MODI FACILI DI PRENDERSENE CURA

Le nostre ossa hanno bisogno di un po' più di cure e attenzioni man mano che andiamo in là con gli anni. Scopri dei modi semplici per mantenerle nelle migliori condizioni possibili.